Giardiniere in Germania

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni e lavoro come giardiniere da 2 anni in un campeggio 9 mesi all'anno. Mi sono informato e ho letto che Amburgo è la città del verde e mi ha colpito questa notizia

gaianews.it/green-economy/amburgo-citta-verde-senza-auto-entro-il-2030-50745.html .

Ogni anno ho 3 mesi di ferie-disoccupazione e quest anno volevo andare 1 mese in germania per fare un corso intensivo di tedesco. Oltre a questo, starei in un alloggio con una famiglia. Mi sono già informato sui voli, prezzi del corso, etc e vorrei sfruttare al massimo questo mese per imparare la lingua e conoscere bene la Germania.
Ho un diploma come operatore agricolo giardiniere di 3 anni, che, non mi faccio problemi a dirlo, non vale nulla.

Conosco l'inglese e sono determinato ad imparare il tedesco ed andarmene dall'italia. Ora, praticamente avendo la terza media e 2 anni di esperienza come giardiniere (pensavo di arrivare a fare 4 o 5 anni ancora come giardiniere stagionale in italia), vorrei sapere se ci sono possibilità di avere un futuro, magari anche specializzandomi nell'arrampicata-taglio su piante (in germania ovviamente) che è un lavoro che mi attrae. Ho visto molti video su yt di lambrenedettoxvi sulla germania e mi sono già fatto un'idea. So benissimo che dipende dalla determinazione, voglia di fare, conoscenza della lingua, contatti e tanto altro, ma vorrei avere un vostro parere, specialmente di giardinieri.

Ciao Roberto93,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Germania per renderlo più visibile e chiamiamo a raccolta tutti i giardini in loco per darti dei consigli!

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Ciao Roberto,

non so nulla sul giardinaggio, ma per la determinazione che hai ce la farai benissimo!

Sai già dove fare il corso intensivo di tedesco? Io l'ho fatto il mese scorso a Colonia presso inlingua e mi sono torvata bene come metodo.

Laura