Consigli per trasferirsi ad Hamburg?

Ciao a tutti!
Mi chiamo Dario, ho ricevuto un'offerta di lavoro come game developer in un'azienda di Hamburg e mi dovrei trasferire per i primi di Gennaio. Io so bene l'inglese ma non il tedesco, ed ho intenzione di seguire dei corsi o alla brutta autoformarmi per imparare almeno le basi per vivere al di fuori dell'ufficio, siccome lì parlerei inglese.
La mia ragazza vorrebbe seguirmi, conosce molto bene l'inglese e il cinese ed ha lavorato in vari hotel anche all'estero facendo front office e back office, ma per ora non sa una parola di tedesco.
So già che quì dovrei disperarmi, ma spero che voi mi possiate dare qualche dritta o speranza in modo che anche lei possa trovare lavoro ad Hamburg.
Lei ovviamente già si sta organizzando per imparare il tedesco, e forse avendo già studiato lingue le riuscirà più semplice....ma dite che sia fattibile?
Io ci tengo alla sua indipendenza ma piuttosto di stare distanti 1 o 2 anni perchè lei impari la lingua preferirei prenderla sulle mie spalle e vivere in germania inizialmente con solo il mio stipendio...
Quindi, qualche consiglio a riguardo, oltre all'imparare il tedesco?

Per quanto riguarda me, siccome lavorerei durante il giorno, sapreste suggerirmi dei corsi di tedesco che si tengano la sera oppure corsi di autoformazione validi, magari libro/cd etc?

Mi piacerebbe anche sapere la vostra riguardo ad altre cose come:
-Dov'è meglio fare la spesa? XD
-E' importante avere la macchina o si riesce a girare tranquillamente in metro?(ci sono stato per il colloquio e la città sembra ben fornita ma è sempre meglio un parere)
-Mentre girare in bici o rollerblade è da pazzi?
-Se doveste consigliarmi qualcosa per la sopravvivenza ad Hamburg, basandovi sulla vostra esperienza personale, cosa mi direste?
-Altre dritte/consigli sono più che bene accetti! Ve ne sarò eternamente grato :3

Ciao Dario,

benvenuto sul forum in italiano  :)

Ti segnalo uno dei blog registrati sul nostro sito scritto da una ragazza italiana che vive ad Amburgo: Ogni Riccio Un Capriccio, un mega contenitore di esperienze e interessi con una interessante sezione sulla città.

Un saluto,

Francesca

ciao,
posso chiederti se l'azienda è Goodgame? Ti hanno fatto un colloquio telefonico?

echtra ha scritto :

ciao,
posso chiederti se l'azienda è Goodgame? Ti hanno fatto un colloquio telefonico?


No l'azienda non è goodgame, il colloquio comunque di standard si svolge tramite una videochiamata in skype :)