Qualità della vita a Malaga e dintorni (pulizia, criminalità,sanità)

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e ringrazio l'amministratore.
Abbiamo intenzione di trasferirci a Malaga, un nostro amico è già in loco da molti anni e ci ha dato già delle informazioni, ma vorremmo saperlo da altre persone, così per essere più sicuri e tranquilli visto il passo importante. Naturalmente verremo di persona a vedere per un certo tempo prima di prendere una decisione, ma i vostri commenti ci saranno sicuramente d'aiuto.
Io sono pensionato e disponiamo di  una certa cifra che ci potrebbe far stare tranquilli per un pò. Volevamo sapere com'è la situazione riguardo la sicurezza: se esiste la microcriminalità, furti in appartamento ad esempio, che in Italia sono raddoppiati nell'ultimo anno. Venditori abusivi e frotte di mendicanti sulle strade come in Italia, ci sono? Sanità pubblica: funziona, liste d'attesa? Educazione degli abitanti, domandina banale: ad esempio si fermano per far passare i pedoni sulle strisce?
Le strade sono pulite? scusate le domande che sembrano banali ma a noi piace la pulizia, l'educazione ed il rispetto delle persone... grazie a tutti.

Ciao bruno56,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione  :)

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Malaga dedicato per renderlo visibile ai connazionali che sono in loco.

I migliori auguri per il vostro progetto,

Francesca

grazie !!

NESSUNA RISPOSTA...

Buongiorno Bruno,

io e la mia famiglia viviamo qui da oltre due anni e ci troviamo molto bene, nella fattispecie a Benalmadena, una città per famiglie con bambini e pensionati, perché molto accogliente con parecchi spazi verdi, non colma di turisti e molto molto vivibile, un villaggio in pratica.

La criminalità qui è veramente relativa, perché tutta la Costa del Sol è molto presidiata dalle forze di polizia molto più rispettate che in Italia, i fatti di cronaca non sono minimamente paragonabili a quelli che si sentono quotidianamente in Italia ed i reati di sangue ancora meno. Non mi sono noti furti in appartamento, addirittura qui moto e veicoli di lusso possono sostare anche di notte per strada, veramente essendo una costa molto turistica è fortemente presidiata, come del resto tutti i luoghi dove la maggiore entrata economica è quella legata al turismo. Le strade sono pulite, il verde sempre rigoglioso (sempre per lo stesso motivo di cui sopra) e la sensibilità per il rispetto dei pedoni in tutta la Spagna è decisamente superiore che in Italia. Non si può dire lo stesso dei pedoni stessi, che spesso sono irrispettosi soprattutto nell'attraversamento con il rosso. mendicanti sulle strade ci sono ma non in quantità industriale, tutt'altro, la vita scorre in maniera molto piacevole. Se ha necessità di altre informazioni o di assistenza al trasferimento la invito a visitare il nostro blog :


Un cordiale saluto!

Alberto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Oscurato per regola del forum

grazie Alberto!