Info scuole a Rio de Janeiro

Salve a tutti sono Patty e mo sono appena iscritta.  Cerco informazioni sulle possibili scuole a Rio visto che con mio marito ed i miei figli ci dovremmo trasferire a breve.  Soprattutto sono preoccupata per il grande che da poche settimane ha iniziato a frequentare la prima elementare. Mi chiedevo se c e qualcuno che possa aiutarmi. Grazie in anticipo

Ciao Patty,

ben arrivata su Expat.com!

Ti lascio i link di due scuole a Rio de Janeiro che potresti contattare: la Rio International School (riointernationalschool.com) e la British School (britishschool.g12.br).

Saluti,

Franesca

Grazie mille  :top:

Di nulla figurati, fammi sapere come va e auguri per il trasferimento  :)

Saluti,

Francesca

Le scuole publiche sono pessime. Le private un po meglio. Il costo bambini 6 anni e 300 400 reas e queste sono le economiche. Qui il livello delle scuole e il 50 per cento piu basso dell italia. Buona fortuna..a marzo ritorno a casa.auguriiii ciao

@ Tony pellegrino > Grazie per l'informazione. Hai per caso il nome di qualche scuola elementare privata da passarci? Da quello che mi pare di capire leggendo quello che hai scritto, i bambini stranieri è meglio che frequentino scuole private, esatto?

Saluti,

Francesca

Salve a tutti! Qualche mese fa anche io avevo chiesto info sulle scuole soprattutto elementari. Bene sono a Rio de Janeiro  da quasi  mese e domani comincerà la scuola per entrambi i miei figli ( uno di  6 e l' altro di 2 anni). Le scuole che abbiamo scelto sono ovviamente private e secondo me anche un po' costose; vedremo se faranno tutte le cose che ci hanno spiegato nelle innumerevoli riunioni che abbiamo fatto.
La scuola elementare prevede insieme alla retta tutta una serie di libri e materiali che non ho ben capito di cosa si tratti, aspetterò. In aggiunta ci sono le uniformi e altro materiale che bisogna comprare a parte. Insomma abbiamo speso un capitale, speriamo di averlo investito bene.
Per l' asilo invece oltre la retta abbiamo dovuto pagare solo le uniformi. A parte danno comunque una lista di cose da mettere nello zainetto tipo il cambio, pannolini, antizanzare e crema solare.
In attesa di capire quanto bella è la scuola qui, vi saluto.

@ pattypellini > Ciao e ben ritrovata, è un piacere avere vostre notizie, grazie per l'aggiornamento! Quindi vi siete trasferiti  :)
Facci sapere come procede!

Un saluto,

Francesca

Ciao patti sono passati diversi mesi allora com'e' l'esperienza scolastica che stai vivendo coi bimbi e qual'è la scuola dove vanno?

Finalmente siamo quasi arrivati alla fine dell anno scolastico che qui inizia a Gennaio e termina nei primi di Dicembre. Siamo molto soddisfatti delle scuole che i nostri figli frequentano, sia per i metodi di insegnamento che per l'ambiente. Il piccolo va a " Escola Pedra da Gavea"  che è un'asilo, il grande invece al "Colegio PH" che comprende le elementari medie e oltre. Entrambe le scuole organizzano eventi e feste a tema  durante l'anno scolastico e a chiusura. Nella Pedra Da Gavea hanno l'ora di yoga, quella d'inglese, di ecologia, di pittura e non mancano di giocare e raccontarsi storie. Hanno inoltre come iniziativa il club del libro sia d'inglese che in lingua. Nella PH l'approccio ovviamente è diverso, il motto è "o lider em mim" ( il leader in me), spronano i bambini all'autonomia nei compiti di casa,ogni settimana hanno una serie di compiti extra da fare durante ii 7 giorni, tutti i giorni hanno i compiti e tutte le settimane il club del libro. ogni mese invece fanno i test di valutazione e ogni bimestre altri esami che concorrono alla media di fine anno. oltre a questo giocano molto, una volta alla settimana fanno inglese, l'alula LEGO,l'aula di computer e d'estate nelle ore di educazione fisica hanno il corso di nuoto, si perchè all'interno della scuola hanno una piscina, un campo piccolo di calcio, una scacchiera gigante,un piccolo prco giochi e anche un biliardino. insomma studiano molto ma si divertono anche. staremo a vedere cosa diranno i relatori di fine anno. vi farò sapere.