Lo stile di vita in Rio de Janeiro

Ciao! Vorrei sapere comè lo stile divita in Rio de Janeiro, costo affitto casa e a livello di sicurezza personale qual'è la situazione attuale. Lavoro con alcuni colleghi in Sao Paulo ma mi dicono che Rio è leggermente differente..in meglio,Ho intenzione di trasferirmi entro fine anno e chi puo' darmi informazioni? graziee

Salve nouvelleb,

benvenuta su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussionie per dare più visibilità al tuo messaggio.

Spero arrivino presto delle testimonianze, nel frattempo ti lascio anche i contatti degli Utenti Italiani a Rio de Janeiro che magari ti potranno dare qualche info in merito.

Francesca

Ciao Nuvelleb, io vivo a Rio ormai da 15 anni, ci ero già stato molti anni prima, verso gli anni '80 e devo dire che la situazione da allora è cambiata molto. Da un lato la gente è diventata più smaliziata,all'epoca potevi fare il bagno a Copacabana lasciando il portafogli sulla spiaggia e non succedeva nulla. Oggi purtroppo il consumismo impera, e lo stile di vita felice dei carioca si alimenta spesso anche dell'illegalità. D'altra parte come sai la civiltà brasiliana ha poco più di cent'anni, se cominciamo a contare dalla scomparsa della schiavitù, quindi tutto il processo culturale a cui è abituata l'Europa qui è difficile, se non impossibile. Avendo vissuto a San Paolo, ti sarai abituata ad una città enorme e affollatissima, che vive di code di giorno e di divertimenti la notte. Bene, Rio ha qualche rara coda di giorno, ma il divertimento è costante, per via delle spiagge, che sono una estensione ideale della casa di ognuno. Qui ci si trova per bere, mangiare, incontrare, fare sport, leggere, dormire.
Nel cambio noterai una allegria sicuramente maggiore, e una propensione al divertimento più allargata, meno tendenza alla responsabilità. Senza voler offendere nessuno, direi che Rio assomiglia più alla nostra Roma: essendo stata la capitale dello stato per molto tempo, è abituata ancora a comandare, a considerarsi il centro dell'universo e a lavorare poco. Quindi diciamo meno efficienza rispetto a San Paolo, ma più divertimento costante.
Il costo degli affitti e degli acquisti di immobili è mediamente più alto. A San Paolo il metro quadro di vendita è mediamente a 7500 reais, a Rio 9000. Diciamo che un appartamento discreto con due stanze lòo puoi trovare attorno ai 2500-3500 reais.  Se poi vuoi stare a Ipanema e Leblon, i quartieri più chic, direi che può anche raddoppiare. Dipende dalla zona dove devi lavorare. Ci sono quartieri belli, vivaci e più abbordabili, come Laranjeiras, Lagoa e Flamengo, tutti abbastanza vicini al centro nevralgico delle attività.
La sicurezza è la stessa che ormai pervade tutte le città brasiliane. Si ruba per comprarsi la droga, la birra, l'ingresso in discoteca, il cellulare nuovo. Ma se applichi le normali accortezze, tipo non trovarti nelle strade buie da sola di notte, non te ne devi preoccupare troppo.  Le crisi poi ci sono sempre, come percentuale una città di quindici milioni di persone ovviamente ne ha sicuramente più di una cittadella di centomila.
Per capire i pro e i contro di Rio, forse ti può essere utile entrare nei forum di gente che vive all'estero, utile mi è sembrato anche questo sito: maxbonaventura.it, un mio conterraneo che parla delle esperienze di vita ordinaria, i problemi incontrati per l'adattamento, le cose che gli piacciono e quelle che no, più qualche nota di colore e avventura scabrosa.
Se hai domande più specifiche, mi farà piacere risponderti.
Chris

Ciao Chris,

benvenuto su Expat.com!

Grazie mille per la testimonianza :)

Francesca

Guarda.io sono qui da 5 anni e a marzo ritorno a londra per lavorare. Qui dipende dove vai abitare varia molto.la criminalita e diventata insoportabile e io abito in favela rocinha..pago 400 reas un quarto con banho nell entrata della favela sono vicino al mare e a me va bene. In altri posti paghi 1500 un appartamento ...in zona sul copacabana ect..ne parlare...buona continuazione ciaoo

@ Tony pellegrino > Ciao e grazie per la testimonianza  :)

Francesca