Studiare economia aziendale in un'università francese - informazioni

@FrancescaSalve a tutti,scrivo su questo forum perché il prossimo anno vorrei fare domanda in un'università francese per studiare economia aziendale (licence gestion or ecomanagement).


Avrei alcune domande e spero che qualcuno possa  darmi il suo parere su questi aspetti:


1-escludendo le grandes ecoles come HEC che hanno prezzi proibitivi, mi domandavo quali fossero le università pubbliche più rinomate?A parte la pantheon Sorbonne e la Dauphine a Parigi, ne consigliereste altre da prendere in considerazione e inserire su parcoursup (10 scelte)?


2-ho sostenuto il B2 delf e sto studiando per il C1 dalf e sono due estati che vado a studiare in Francia.Sulla base di una buona conoscenza della lingua francese, mi chiedevo se l'università francese è accessibile come difficoltà rispetto a quella italiana? Cioè.. non è che poi mi ritrovo a non farcela dopo tutta la fatica del trasferimento?


3-quali sono i siti più sicuri per cercare un alloggio?Ho dato uno sguardo a studapart, lokaviz, lebocoin, la carte de colocs, lo service.fr, seloger, immjeunes, location-etudiant.. quali di questi siti possono essere più affidabili secondo la vostra esperienza o sentito dire?


4-se le prime università Sorbonne e Dauphine non dovessero accettarmi, l'università di Strasburgo sembra accogliente per gli studenti internazionali;secondo la vostra esperienza è un' università rinomata per cercare poi un lavoro in Francia?


Scusate le tante domande, qualsiasi suggerimento è benvenuto.

Grazie in anticipo per un consiglio.


Alex

PS : spero di aver inserito il messaggio di presentazione nella sezione giusta. Fatemi sapere se lo devo spostare.

Ciao Alex,


Ben arrivato sul forum!


Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Francia per dare più visibilità al tuo messaggio.

Circa l'alloggio potresti provare anche su siti come adele.org e appartager.com.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca


Grazie mille


Speriamo in qualche suggerimento per le altre cose.

Alex

Ciao Alex, considera di aprire una discussione anche sul nostro Forum France francofono, dove le interazioni sono maggiori e trovi i nostri esperti, espatriati francofoni in Francia e francesi stessi che danno consigli ai nostri utenti.

Si grazie,

sto provando a postare su Forum France ma quando inserisco il messaggio, viene cancellato automaticamente...e quindi non riesco ad inserire nulla. Dove sbaglio?


Intanto ho dato un' occhiata al sito appartager e mi sembra molto interessante e con offerte interessanti.


Grazie

Alex

Ho appena provato a postare sul forum in francese per fare una prova e ho sono riuscita a inviare il messaggio. Che strano quello che ti è successo, posti da pc o da smartphone?

Posto da smartphone. Può darsi che sul telefono ho qualche funzione che confligge con l'editing...

Proverò con il PC.


Grazie mille per il supporto,


Alex

Credo proprio sia così, da pc non avrai problemi!