Vorrei trasferirmi in Germania ma ho con me un topino

Vorrei trasfermi in Germania dall'italia ma ho una piccola topina, un mus musculus. 

Mi chiedevo che documentazione servisse

Buongiorno Karina Marcela,


Ben arrivata sul forum di Expat.com!


Ad essere sincera, il tuo caso non l'ho mai trovato citato in alcuna regolamentazione che prevede l'ingresso di un animale domestico in un Paese estero. Si parla sempre di cani, gatti e furetti... i topi domestici finora non li ho mai trovati nell'elenco. Pertanto non so se sia un'opzione contemplata, ma potrei sbagliarmi.

Per andare sul sicuro, ti suggerisco di entrare in contatto con i Servizi veterinari della tua Usl in Italia, che è l'ufficio preposto al rilascio del passaporto per animali da compagnia, valido per l'ingresso nei Paesi UE.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Karina Marcela Nicoara

Buonasera. L'unico documento di cui sono a conoscenza e' il seguente:

https://italien.diplo.de/it-it/03-Itali … /-/2576734


Prova a dare un'occhiata se trovi qualcosa di applicabile alla tua situazione. Personalmente non ho esperienza diretta e purtroppo non saprei come altro aiutare.


Buona serata.

Tanti anni fa, a Berlino, andava di moda (nel senso che ne ho visti più di uno) andare in giro con un topo bianco (credo che sia un di quei topi che chiamano anche "topi da laboratorio"). Nella U-BAHN  mi capitava di vedere una/un giovane che stava comodamente seduto mentre un topino, uscendo dalla manica della sua giacca, percorreva tutto il braccio fino al collo dove poi "rientrava"  (fra la pelle e il maglione?). Chissà se avevano una documentazione......?