Evoluzione dei servizi bancari in Romania

Buongiorno a tutti,

Con i fulminei progressi della tecnologia, i servizi bancari si stanno digitalizzando rapidamente. Gli espatriati si trovano catapultati in una nuova era di opzioni e metodi di pagamento, che stravolgono i servizi bancari tradizionali in Romania. Si tratta di un'evoluzione che, a livello locale, offre sia opportunità che sfide.

Condividi le tue esperienze sull'evoluzione dei servizi bancari in Romania:

Pagamenti contactless, applicazioni per pagare con il telefono, codici QR ecc., sono tecnologie diffuse in Romania? Quali sono i pro e i contro?

Stanno emergendo nuovi metodi di pagamento in Romania, quali sono? Li usi e li trovi utili?

Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi bancari disponibili in loco rispetto a un servizio di banking online?

Se hai familiarità con le applicazioni bancarie sul cellulare, quali funzionalità trovi più utili per un espatriato in Romania?

Grazie in anticipo per condividere la tua esperienza e punto di vista,

Francesca
Team Expat.com

Buon pomeriggio a tutti.

I servizi offerti on line sia su computer che tramite app delle maggiori banche di Romania sono al top, a volte superiori a quelli offerti dalle banche di diritto italiano e a costi molto inferiori, sia per rapporti bancari con persone fisiche sia con soggetti giuridici. I siti e le app sono molto intuitivi e, nel caso si opti per una banca romena ma di derivazione italiana (Unicredit o IMI) tutte le indicazioni sono oltre che in rumeno ed inglese anche in italiano. Unica accortezza, nel caso si utilizzi le carte fuori dalla Romania, meglio scegliere banche con la collaborazione con i circuiti riconosciuti a livello internazionale. I costi della tenuta conto e delle operazioni sono nettamente inferiori a quelli italiani. Per chi desidera, ovviamente, puo' sempre operare allo sportello; in tal caso i costi sono leggermente maggiori. Saluti Vito Paparella