La vita culturale ad Hammamet

Buongiorno,

sto organizzando  il mio trasferimento a partire da gennaio.

Qualcuno può darmi indicazioni, indirizzi o altro, per cominciare a capire qualcosa sulla stagione teatrale (in francese) o musicale (classica in primis)  e in genere sulle iniziative culturali di Hammamet e dintorni?

Grazie ( a presto!)

Alberto

Ciao, ad Hammamet è presente il “Dar Sebastien - centre culturel d'Hammamet”   che, sopratutto d'estate organizza una stagione di concerti all'aperto  di vari generi musicali - c' è un bell'anfiteatro con vista mare  - mentre, durante l'anno, vengono organizzate alcune serate all'interno dei locali del centro stesso. In genere presso la Chiesa Cattolica di Hammamet puoi trovare indicazioni sulle eventuali serate. La vita culturale non è poi proprio florida - Hammamet è un grande paesone, mentre a Tunisi città puoi trovare molte più iniziative fra le quali, ad esempio, le “Journees theàtrale de Chartage”, nonché altre interessanti iniziative patrocinate sia dall'Ambasciata che da altri organismi italiani.

Molte grazie! Anch'io vengo da un "paesone" e quindi non faccio fatica a capire. Interessante, e ho visto qualcosa anche su internet, mi pare Tunisi, raggiungibile in un paio d'ore. Però sono convinto che qualcosa ci sia anche ad Hammamet, come in tutti i paesoni: probabilmente basta cominciare a trovare un capo del filo e poi seguirlo, in una sorta di passaparola e di contatti crescenti con persone che abbiano lo stesso tipo di interesse. MI pare che Dar Sebastien può essere un primo contatto e poi si vedrà ...

(aspetto ogni altro contributo)

Molte grazie! Anch'io vengo da un "paesone" e quindi non faccio fatica a capire. Interessante, e ho visto qualcosa anche su internet, mi pare Tunisi, raggiungibile in un paio d'ore. Però sono convinto che qualcosa ci sia anche ad Hammamet, come in tutti i paesoni: probabilmente basta cominciare a trovare un capo del filo e poi seguirlo, in una sorta di passaparola e di contatti crescenti con persone che abbiano lo stesso tipo di interesse. MI pare che Dar Sebastien può essere un primo contatto e poi si vedrà ...
(aspetto ogni altro contributo)
-@Alberto 2024

1f609.svgCiao Alberto,


Ad Hammamet esiste da circa 10 anni una Interessante Associazione Culturale di Italiani residenti, riconosciuta giuridicamente dalle istituzioni Tunisine locali, (Comune e governatorato), nonché dalle rispettive ambasciate di Italia e Tunisia, che oggi si chiama: Ass.Italiani in Tunisia,  Link :


italtun.org/chi-siamo/


1f600.svgDebbo riconoscere che in 7 anni di residenza, ho partecipato a diversi eventi culturali, ben organizzati, con ausilio di Bus privati, in tutta la Tunisia, da Nord a Sud, -Tunisi compresa- Particolare attenzione fu data ai numerosissimi Siti-Archeologici, (Punico-Romani), spesso sconosciuti, anche ai più "preparati" Italiani residenti in Tunisia, nonché a numerosi concerti di musiche liriche e classiche, grazie ai buoni rapporti instaurati con il conservatorio di musica di Tunisi.....


Un mio Consiglio è quello di contattarli, via Mail, ed eventualmente Associarsi....

Grazie!