Assicurazione sanitaria

Ho 68 anni ,ho residenza in Tunisia, iscritto AIRE,ex Inpdap,sono single.

Quale assicurazione è consigliabile, senza rimborso successivo, vivo in Hammamet e mi hanno consigliato, per eventuale bisogno la Clinica AMEN di Nabeul o la Violette, anche se non sono distante dal Policlinico Hammamet.

Non mi interessano assicurazioni che hanno convenzioni in tutto il mondo o semplicemente a Tunisi, per me ,visto che mi trovo ad Hammamet in caso di necessità, vorrei sapere a chi mi potrei rivolgere : PERSONA SERIA,perché di persone tuttofare...ne ho già sentite,grazie.

Alessandro

[email oscurato]

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare indirizzo email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Non ce n'è.


Le assicurazioni sono imprese private e come tali devono fare profitti.


Se cominci a pagare a 25 anni allora passati i 65 beneficerai delle coperture.


Ma nessuna assicurazione privata ti prenderà mai in carico a 70 anni, a meno di non pagare un premio spropositato.


La migliore assicurazione è la defiscalizzazione, considerati i costi della sanità tunisina (certo, questo in generale, poi dipende dalla tua pensione e dalle necessità di assistenza sanitaria che hai).


E se le cose si mettono male, una semplice re iscrizione alle liste dei residenti in Italia ti riapre le porte all'assistenza del SSN a vita, per il quale, appunto, hai pagato per almeno 40 anni.


Le strutture che hai citato sono tutte valide.

Ma c'è differenza nella stipula di un contratto di assicurazione tra pensione ex Inpdap e Inps?

@francescoelvy84 se intendi se ci sta uno sconto no perchè le assicurazioni tunisine manco sanno cosa vuol dire ex inpdap o inps :D se parliamo di assicurazioni europee bisogna vedere se ce ne sta qualcuna in convenzione ma sono tutte legate alla residenza nella CE. In caso che ce ne sia qualcuna che ti assicura, il prezzo del premio è conveniente e anche le offerte sanitarie fermati un attimo e pensa "do sta la fregatura?" :D normalmente dopo un po' la trovi :D

Salve, mi sembra molto improbabile, vista l'età, se non a costi spropositati, che qualche assicurazione la copra per le spese sanitarie, tranne che inserito in una famiglia allora viene integrato in un piano assicurativo familiare. Saluti

@francescoelvy84 se intendi se ci sta uno sconto no perchè le assicurazioni tunisine manco sanno cosa vuol dire ex inpdap o inps big_smile.png se parliamo di assicurazioni europee bisogna vedere se ce ne sta qualcuna in convenzione ma sono tutte legate alla residenza nella CE. In caso che ce ne sia qualcuna che ti assicura, il prezzo del premio è conveniente e anche le offerte sanitarie fermati un attimo e pensa "do sta la fregatura?" big_smile.png normalmente dopo un po' la trovi big_smile.png
-@AntoTunisia

No no, non intendevo per il discorso sconti, ma leggendo ho visto che qualcuno menzionava Inpdap e Inps e allora ho pensato che ci fossero delle differenze tra loro, tutto qui... 1f600.svg

Per quanto ho potuto appurare nell'ultimo mio viaggio ad Hammamet, per gli ex Inpdap come me, che nella generalità dei casi non hanno diritto al SSN tunisino, conviene sottoscrivere una assicurazione privata con il Centro Assistenza Italiani, avente sede in rue de la République 35 ad Hammamet.

Costi abbordabili ed un vasto ventaglio assistenziale sanitario.

@Live in tunisia ma il reintegro del diritto alla assistenza sanitaria avviene immediatamente con la cancellazione dall'Aire o richiede il riprendere la residenza in Italia?:qualcuno che ho letto parlava del fatto di cancellarsi dall'Aire per meno di 6 mesi e poi rientrare mantenendo così il diritto alla defiscalizzazione

@puggioni70 non è che uno si cancella all'AIRE :) l'iscrizione al registro comporta la registrazione della persona nei registri AIRE del comune italiano di residenza. Quando decidi di rientrare quindi non vai a cancellarti in Ambasciata ma vai al tuo comune italiano di residenza o a quello nel quale intendi stabilirti e fai un "cambio di residenza", s'intende che se nell'arco dell'anno in corso (ad esempio il 2023) hai fatto la maggioranza del tuo tempo in Tunisia e non avevi diritto all'assistenza sanitaria, anche in Italia fino alla maturazione dei 6 mesi non avrai l'assistenza. Penso che lo hai letto in qualche discussione molto vecchia dove magari ancora si parlava per "leggende metropolitane" e "idee last minutes" :)

Forse nella tua casistica potrebbe esserci quello che rientra in Italia a fine anno quindi nell'anno nuovo cambia residenza e quindi acquisisce di nuovo quella italiana, si fa curare al volo e prima dei sei mesi rientra in Tunisia. Penso proprio che con le nuove norme fiscali legate al codice fiscale gli arrivi la richiesta di rimborso delle spese mediche (come minimo)

Lo pensavo anche io. Grazie

@Live in tunisia ma il reintegro del diritto alla assistenza sanitaria avviene immediatamente con la cancellazione dall'Aire o richiede il riprendere la residenza in Italia?:qualcuno che ho letto parlava del fatto di cancellarsi dall'Aire per meno di 6 mesi e poi rientrare mantenendo così il diritto alla defiscalizzazione
-@puggioni70


Le tempistiche potrebbero variare da regione a regione, ma in linea di massima sì, una volta ripresa la residenza in un comune italiano a breve giro arriva la tessera sanitaria. Non occorre fare nulla. Sul resto non saprei: ho sentito anche io di questi "escamotages".....ciascuno si regola come meglio crede. Penso che in caso di necessità siano, appunto, le necessità di cura a dettare i tempi di permanenza in Italia, non altro.

@AntoTunisia dove hai letto che se nell'anno ho fatto più di 6 mesi in Tunisia non ho diritto all'assistenza sanitaria per altri 6 mesi? Gli stranieri europei che entrano in Italia ne hanno diritto appena acquisiscono la residenza. Gli extraeuropei pure se prendono la residenza

@puggioni70 da nessuna parte era un mio ragionamento legato alla imponibilità fiscale, ti spiego; quando hai l'assistenza fiscale italiana tramite il codice fiscale accedi a tutti i servizi che vanno in rimborso per le quote previste nell'anno successivo tramite il modello unico o il 730, ora se tu per l'anno 2023 sei soggetto fiscale tunisino nell'anno 2024 dovrai produrre la certificazione fiscale in Tunisia quindi non potrai avere caricate le spese sanitarie per le quali si accede con il codice fiscale.

Il mio ragionamento è questo ma se fosse differente sarebbe meglio no? Tutte le persone che sono rientrate di mia conoscenza lo hanno fatto tra dicembre e gennaio quindi non ho informazioni su chi lo fa durante l'anno.

Ad Hammamet  per visite,  esami di controllo c'è un ventaglio di offerte anche tramite assicurazioni varie.


Chi è a  Monastir, Sousse e dintorni per fare ad esempio esami del sangue piuttosto che ecografie o Tac  di controllo almeno annuale (!) dove vi rivolgete  per tempi professionalità, procedure  e costi?

A Sousse laboratori di analisi o cliniche per diagnostica, prezzi sempre convenienti e inferiori al tiket nazionale. Se serve con da un medico generalista ci si fa fare la prescrizione al costo di 40 dinari

@elsa2023

À Monastir ci sono miriade de laboratori.. Centri Medicali..e quant'altro x ogni Tipo Di esami...Analisti.. Radio...e via dicendo..le possibilita e scelte non mancano