La sanità in Tunisia

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Tunisia?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Tunisia?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Tunisia?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Salve a tutti , sono Mauro di [oscurato per ragioni pubblicitarie] , e volevo dire la mia sul sistema sanitario Tunisino.
Scartando a priori gli ospedali pubblici , qui ci sono numerose cliniche private molto specializzate e qualificate a prezzi veramente conveniente rispetto alle nostre . un esempio una nostra amica per una asportazione di tumore al seno in clinica ha speso circa 1200 euro tutto compreso . gli esami oltre che essere immediati senz attese costano mediamente quello che in Italia si paga di ticket ...
Assicurazioni per pensionati qui in Tunisia non sono ancora disponibili , ma noi per esempio stiamo stipulando una convenzione per i nostri tesserati con una societa di mutuo soccorso che coprira circa l'80% dei costi anche all estero , per un costo oscillante tra i 250 e 450 euro annui .

Sono Maria Pia, in questo momento mi trovo a Tunisi alla clinica di medicina nucleare "Ceru" in place Pasteur, io sono ipertiroidea e questa malattia viene considerata "cronica".  Ciò vuol dire che la Cnam (equivalente della nostra Asl) mi ha fatto il foglio della "prise en charge" (presa in carico) e sono rimborsata al 100%. In questa moderna clinica ho fatto la scintigrafia. Ieri pomeriggio ho prenotato per la terapia dello Iodio 131 e questa mattina sono già qui, il tutto gratis senza pagare ticket e senza liste d'attesa. Mio marito ha problemi di diverticoli e un'ulcera al sigma, anche lui gli rimborsano il 100%. Il tutto con specialisti privati e cliniche private. Premetto che mio marito è pensionato Inps, per gli ex Inpdap è tutta un'altra storia. Però se si mettessero tutti insieme e protestassero un po' forse riuscirebbero a far capire ai ns capoccioni che la legge è male interpretata. Però siamo italiani....... a noi basta lamentarci con il vicino e fare casino x la squadra del cuore.  (Scusate ma a volte sono polemica)

Ma fanno la stessa cosa anche per i diabetici?

Si, ho diversi clienti pensionati con diabete i problemi cardiaci, tutti hanno la prise en charge. Si parla sempre di pensioni Inps

Buon giorno a tutti, purtroppo per noi "ex Statali", benché siamo tutti INPS nella nostra attività lavorativa abbiamo avuto una differenza di versamenti rispetto ai dipendenti privati. La diversità che fa la ASL infatti permette di scegliere tra tre tipologie di lavoratori pensionati:
1) Pensionati del settore privato autonomo;
2) Pensionati del settore privato subordinato;
3) Pensionati del settore pubblico.
Purtroppo presumo che benché si possano fare esposti e reclami il ministero della salute (competente) avrà tempi molto lunghi per modificare la normativa sempre se i compensi pagati dal lavoratore durante la sua vita siano compatibili con tutti, ma su questo non ho conferme, bisognerebbe porre il quesito direttamente al ministero (e quasi quasi lo faccio).
Devo comunque far notare che, come ha scritto mamo320 nella discussione #2, 450 euro di spesa annuale equivalgono a 37,50 euro mensili per garantire almeno il rimborso dell'80%... cosa dire ancora, in Italia comunque spenderemmo una cifra molto più alta per pagarci l'assistenza sanitaria dal nostro SSN tenendo presente come riportavano sia Mauro che Maria Pia nelle risposte #2 e #3 i tiket in Italia sono più cari, il servizio nazionale è più scadente e i tempi sono assurdi.
Antonello

Maria Pia, non mi è chiaro se tutta questa assistenza tu la ricevi perché tuo marito (o tu) è pensionato, o perché PAGATE UN'ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA?
Te lo chiedo perché io sono IPOTIROIDEA, e in più ho degli di fratture alle gambe che provocano dolori. Occasionalmente devo fare esami del sangue o radiografie per monitorare la situazione (oltre le medicine per
l'ipotiroidismo). Espatriano in Tunisia, sarò coperta/assicurata per quanto sopra? Oppure, appunto DEVO FARE UN'ULTERIORE ASSICURAZIONE?
Grazie per una risposta.

Irene

Ciao Irene, io sono a carico di mio marito, pensionato Inps, (io sono un prodotto della Fornero e la mia pensione forse me la daranno nel 2020). Tutto quello che ho scritto l'ho avuto dalla mutua tunisina, l'iper o ipotiroidea è considerata malattia cronica, quando sarai definitivamente qui e sarai a posto con la residenza potrai fare richiesta, ti consiglio di portarti la cartella clinica. C'è una lista di malattie croniche ed ognuna di esse ha un numero di codice. Quando sarai qui potrai informarti sulle tue patologie. Per la tiroide sei coperta per l'altro problema non saprei. Ci sono degli ottimi specialisti di scuola francese ed anche italiana, i costi sono meno dei nostri ticket, es.: cardiologo din. 40/50, gastroenterologo, endocrinologa, diabetologo, din. 40, questi sono quelli di cui abbiamo bisogno noi. Per quanto riguarda le assicurazioni io non sono la persona adatta a rispondere in quanto (in Italia) ho sempre e solo pagato poi c'era sempre qualche scusa che non mi copriva. In Tunisia non so come funziona ma ti direi di leggere bene tutte le clausole. Sai quando si rimane scottata..., ma sono sicura che Mauro ti saprà consigliare per il meglio. Un abbraccio Maria Pia

buongiorno Mamo320,
mi interessava sapere ulteriori informazioni su questa polizza con la soc. di mutuo soccorso sono per un ex inpdap escluso dalla mutua italiana ma residente in tunisia.
- E' ancora fattibile?
- come e' possibile sapere un preventivo, tenendo presente che i medicinali sono specificicati in un piano terapeutico rilasciato in Italia (ipertensione arteriosa).
grazie.

ROSAF ha scritto :

buongiorno Mamo320,


Guarda che il signore in questione sono due anni che è andato via dalla Tunisia, controlla la data del post, ci sono discussioni più recenti sulla sanità e sul privato compresa la considerazione che se non hai particolari patologie conviene affrontare i vari problemi quando si presentano non buttando soldi presso le assicurazioni, personalmente una compagnia mi forniva servizi (solo ospedalieri) a 2000 euro annuali e con formula scontata per via della mia età relativamente bassa per un pensionato, dopo due anni, se l'avessi sottoscritta, avrei pagato 4000 euro che tradotti in dinari tunisini sono quasi 12.000, con questa cifra risparmiata mi posso curare in tutti i modi possibili e immaginabili e... mi sto avvicinando al terzo anno quindi posso dire di essere quasi a 16,000 dinari di risparmio. Conviene fare i conti bene senza farsi coinvolgere dall'enfasi del momento, nel frattempo ho fatto ben 3 eco doppler,  una visita cardiologica specialistica, svariate visite ambulatoriali e una ricostruzione odontoiatrica spendendo davvero 4 soldi. Giusto per precisazione la società di mutuo soccorso citata nel post si è rivelata un errore di interpretazione completamente infondato, una bufala o un'incomprensione se la vogliamo chiamare in termini "italiani".

Grazie di aver risposto e dato consigli perciò vi meritate un BRAVI
Essere chiari è la cosa migliore e da un senso di "chiarezza" alla nostra vita quotidiana.
Buona serata mi presento sono il compagno di Rosa f.
Abbiamo visto insieme sul vostro sito diverse discussioni su questo problema ma forse non del tutto chiare ed esaustive perciò abbiamo ritenuto opportuno chiedere al tizio in questione.....però se se ne  è andato ok non fa nulla :)
La nostra non è enfasi ma bensì pacatezza e siccome prossimamente veniamo ad abitare in Tunisia volevamo sapere se qualcuno, già residente, che avesse già dovuto risolvere questo piccolo problema.
Il dilemma in questione ,come è noto, sorge solo a chi non è pensionato INPS e siccome io sono si pensionato INPS ma ex inpdap "a proposito di chiarezza....... di leggi e accordi fatti in ITALIA come dire  A PENE DI SEGUGIO dai nostri legislatori" era solo per sapere se c'era un modo!!!!! ne piu' ne meno.
Di nuovo grazie :top:

Allora cerco di darti un quadro completo di quanto abbiamo riscontrato noi, l'anno scorso facemmo fare due preventivi dalla Magrebia Vie che è una buona compagnia di assicurazione, la polizza comprendeva 6 livelli di copertura, il primo era obbligatorio e il quinto gratuito, garantiva copertura medica internazionale per tutto il mondo ad eccezione di Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Cina, Giappone, Singapore, Russia, Sud Africa, Medio Oriente e America Latina, copriva servizi d'urgenza 24H/24, assicurazione medica all risk qualsiasi sia il lavoro, l'attività sportiva e gli hobbies, libera scelta di ospedali e cliniche, rinnovo a vita senza aumenti in base all'età (ecco perché conviene farla da giovani). Davano una card che andava presentata agli ospedali per accedere ai servizi, quella carta copriva tutte le spese scelte in fase di contratto e la direzione della clinica/ospedale provvedevano a contattare la compagnia per farsi autorizzare alle prestazioni.
Ti mando i due prospetti fatti per me e mia moglie i prezzi sono in dinari tunisini, solo l'ospedalizzazione è obbligatoria le altre sono facoltative:
Sesso Maschile, età 55 anni
Tasse 20,180
Ospedalizzazione Obbligatoria 2.124
Consultazioni esterne 800
Medicazioni 246
Evacuazione Medica 231
Cure e rieducazione Gratuito
Dentarie (facoltativo con modulo 1 e 2 accettati) 562
Premio netto annuo 3.983,180
Premio totale annuo 4.402,480
==================
Sesso Femminile, età 46 anni
Tasse 8,660
Ospedalizzazione Obbligatoria 1.352
Consultazioni esterne 510
Medicazioni 154
Evacuazione Medica 231
Cure e rieducazione Gratuito
Dentarie (facoltativo con modulo 1 e 2 accettati) 562
Premio netto annuo 2.817,660
Premio totale annuo 3.121,560
==========
Come vedi la differenza in base all'età è netta e più si sale con gli anni più costa, non la stipulano in caso di patologie particolari come il diabete, tumori o altre malattie invalidanti.
Noi non la stipulammo, alla fine stiamo bene e a parte qualche visita di controllo pensavamo fosse indispensabile, la mancanza di copertura negli USA ad esempio vincola ad un'altra da stipulare in caso di viaggi nelle zone scoperte ma il prezzo non è malvagio, è valida anche in Italia consentendo quindi eventuali interventi nelle varie cliniche private nazionali. Vedete voi alla fine con il cambio attuale non è eccessivo, la stessa CNAM non copre come la nostra mutua, se vai in ospedale al pronto soccorso devi pagare comunque 7 dinari in cassa più andare in farmacia con le ricette compilate dal medico di guardia per comprare i farmaci necessari (parlo degli ospedali pubblici), l'accesso avviene unicamente con la tessera della CNAM in caso contrario ci sono le cliniche private con buoni servizi ma a prezzi più elevati. La CNAM insomma è valida solo se si hanno patologie croniche riconosciute per le quali si ottiene l'esenzione altrimenti si paga tutto.

Ora ho compreso più che bene come muoverci, sei stato molto esauativo. Grazie. Rosa.

Buongiorno a tutti. Da quanto leggo ho la sensazione che in Tunisia vi sia un'ottima sanità privata più conveniente di quella italiana. Volendo quindi farmi seguire da un dottore del luogo e farmi per esempio un cech up o curarmi per una particolare patologia a pagamento, a chi o quale dottore mi posso rivolgere dal momento che non conosco nessun dottore di fiducia . Forse gli impianti per gente che ci sente poco costano di meno che in Italia . Vorrei avere una indicazione dalla quale partire, abito ad Hammamet.

noi a Sousse abbiamo la dottoressa di famiglia (che parla anche italiano madrelingua) che ci consiglia di volta in volta in base alle esigenze che per il momento sono state davvero poche per fortuna :)

Grazie, solo che sousse è un pò lontana da hammmet  ed andare ogni volta non sarebbe conveniente. Comunque lo terrò presente nel caso servisse e grazie per avermi risposto. Arnaldo

Ciao Arnaldo sono Maria Pia, ad Hammamet alla Tour blu c'è una palazzina con tutti medici specialisti e di questi studi medici ce ne sono un po' dappertutto, poi c'è un medico generico dr. Saccà dalle parti della  Steg, (dove si paga la luce) e nonostante il cognome è tunisino. Nella zona Batam c'è la farmacia di Omar, un farmacista tunisino che si è laureato in Italia, quasi tutti gli italiani si rivolgono a lui, quindi consiglio anche a te di chiedere a lui per avere un medico di fiducia o almeno di consigliarti. Purtroppo non posso essere più precisa xchè non me ne sono mai servita ma se chiedi ai 1250 italiani che bazzicano ad Hammamet ti sapranno indicare.
Ciao e buon 2018

SEi stata di grande aiuto e ti ringrazio tanto . Buon anno Arnaldo

Io vado in clinica.

Les Violettes e ora la nuovissima clinica Amen a Nabeul, che pare di entrare in una clinica svizzera.

C'e' tutto. Dal medico generalista agli specialisti e tutti i laboratori per gli esami ed analisi del caso.

Ciao Grazie della risposta. Hai un ordine di grandezza sul costo delle prestazioni ? per esempio una visita specialistica, alisi complete ecc ? grazie

Ciao , i costi sono allineati alle tariffe CNAM, essendo entrambe convenzionate.

Ti conviene farci un salto e fissare un appuntamento per con il medico di medicina generale con cui fare il punto e una lista delle visite ed esami da fare sulla cui base farti fare un preventivo.

Se lo fai in entrambe hai modo di confrontare i prezzi e anche di valutare personalmente l'ambiente.

Grazie sei saggio. Farò così. Arnaldo

Io faro' lo stesso in primavera per un check-up completo. Visti i ticket che dovrei pagare qui in Italia e soprattutto i tempi di attesa per certe analisi/visite, oltre allo sbattimento organizzativo, mi costa meno in Tunisia e in pochi giorni faccio tutto, anziche' i mesi che mi servirebbero qui.....

E' come pensavo. Tu dove pensi di andare a Les Violettes ?

Io faro' esattamente come ti ho suggerito: mi faro' fare due preventivi. Anche se da quel che ho visto i prezzi mi sembrano molto simili.

Buona sera mi sono appena iscritto sono un pensionato italiano ex inpdap e vorrei trasferirmi in Tunisia, siccome per un tumore alla laringe sono stato sottoposto a laringectomia totale cioè con l'asportazione delle corde vocali, nella mia situazione che problemi avrei con la Sanità Tunisina

Potresti dover pagare tutto, nella peggiore delle ipotesi. Dovresti informarti sui costi correlati alla tua situazione.

Se poi ottenessi la certificazione necessaria a beneficiare della assitenza tunisina (presso strutture private) in convenzione con l'Italia, occorrerebbe comprendere se le cure che ti sono necessarie rientrano nella cosiddetta "presa in carico" che comporterebbe il rimborso delle spese pressoche' integrale (la cura dei tumori in senso generale rientra nella copertura).

Data la particolarita' della situazione, ti cosniglio di rivolgerti a qualcuno che ti possa seguire e guidare nel percorso.

In alternativa di fare una visita in loco di una quindicina di giorni per prendere informazioni dirette presso le varie strutture e uffici.

grazie

Salve io vivo in Belgio vorrei trasferirmi a Tunisi con mio marito volevo sapere se ci sono delle mutue e delle assicurazioni che garantiscono il rimborso . O che pagano loro la metà delle visite. E se un centro di fecondazione assistita grazie in anticipo. Io qui in Belgio sono rimborsata al 100 per cento

Ho letto su FB sul gruppo * e * in pensione e no (come fare?  che il 6 giugno ad Hammamet c'è un incontro per un assicurazione sanitaria , questo di seguito è quanto propongono ,secondo voi conviene?:
NUOVA VITA
VIVERE SERENI IN TUNISIA

L'ASSICURAZIONE SANITARIA che proproniamo offre :
1/ Copertura locale e internationale fino a 2 500 000 dt sulla salute con presa in carico totale ( Nessun anticipo da parte tua)
2/ coperture opzionali in base alle vostre esigenze
3/ scegli dove curarti
4/ Servizio d'urgenza 24/24
5/ 3000 dt anno copertura totale
6/ Pagamento mensile con rib bancario a premio decrescente in funzione dell'età
Modulo 1
Morte / TPD    2.000
Assicurazione ospedaliera
Copertura annuale massima per persona e anno    2.500.000
Costi di soggiorno    100%
Terapia intensiva    100%
Costi per i genitori per i minori di 18 anni    100%
Chirurghi, anestesisti e medici    100%
Esami di diagnosi (risonanza magnetica, esami di laboratorio, patologia,    100%

   
Farmaci durante il ricovero    100%
Protesi    100%
Trattamento psichiatrico dopo 1 anno di sottoscrizione (massimo 40 trattamenti in consultazione o in ospedale per anno di assicurazione)    100%
Esami e droghe legate al cancro, nonché le tasse di un medico oncologo    100%
fisioterapia

Trattamento da parte di un fisioterapista approvato e prescritto da un medico generico    100%
Cura ambulatoriale   
Chirurgia ambulatoriale    100%
Chemioterapia e radioterapia    100%
dialisi

Se il trattamento è disponibile localmente    100 %
Esami, test e rapporti prima dell'ospedalizzazione (1 giorno)    100%
Trattamento dopo l'ospedalizzazione

Ricevuto entro 90 giorni dalla partenza autorizzati dall'ospedale    100%
Trasporto locale in ambulanza
Trasporto medico prescritto per l'ospedale    100%
Servizi d'urgenza
Trattamento del pronto soccorso per malattie acute o infortuni    100%
Trattamento dentale di emergenza

Trattamento dentale di emergenza a causa di un grave incidente che richiede il ricovero in ospedale. In caso di dubbio, la decisione verrà presa dal consulente medico dell'azienda.   
100%
Gestione delle crisi
Sollievo psicologico in seguito a un incidente traumatico, ad esempio aggressione, guerra, incidente o rapimento fino a 5    100%

trattamento incidente prescritto da uno psicologo approvato.

Deve essere pre-approvato dalla società.   
Trapianto di organi

Rene, fegato, cuore, polmone e midollo osseo

Coprire solo per i trapianti di organi umani.
La procura per il corpo non è coperta.

Deve essere precedentemente approvato da VBI.    100%
maternità
Parto normale
L'esame pre e postnatale è rimborsato secondo il Modulo 2    10000
Parto con complicazioni che richiedono il ricovero in ospedale    100%
Taglio cesareo prescritto medico    100%
Consegna a domicilio da parte di un medico generico / specialista o ostetrica    228
Assistenza domiciliare legata alla nascita domestica    576
Trattamento ospedaliero per cure di emergenza e costi associati, a seguito di sintomi manifestati alla nascita o entro 28 giorni dalla nascita per un periodo di max. 28 giorni dopo la nascita.    54.000
Copertura di emergenza al di fuori della zona
Copertura delle spese mediche in tutto il mondo in caso di malattia acuta o infortunio durante un viaggio di lavoro o turismo, per un periodo di max. 50 giorni per viaggio    100%


Modulo 2: Trattamenti ambulatoriali

Trattamento di pazienti esterni (malati diurni)

Importo annuale massimo   
45.000
Medici di Medicina Generale e Specialisti e Terapisti
Consultazioni con il medico di famiglia

Il trattamento farmacologico è trattato in un modulo separato (Modulo 3)   







13 000
Consultazioni specialistiche
- Es : psichiatra, oftalmologo, oncologia
C'è un periodo di attesa di 1 anno per il trattamento psichiatrico   
Consultazioni con il terapeuta

- Follow-up dietetico (max 4 consultazioni all'anno di polizia), logopedista, terapia oculomotoria, terapia occupazionale, medicina alternativa, fisioterapia (max 40 consultazioni all'anno di assicurazione), chiropratico, osteopatia, omeopati, agopuntura, medicina tradizionale cinese (professionista concesso in licenza in Cina)
Solo se il paziente viene indirizzato dal medico di medicina generale o dallo specialista e se il trattamento viene eseguito da un professionista autorizzato   
Esame e altra assistenza medica
Test diagnostici: radiografia, elettrocardiogramma, TAC, PET, risonanza magnetica, patologia e test di laboratorio    100%
Interventi chirurgici / Operazioni chirurgiche ambulatoriali    100%


Modulo 3: Farmaci

prodotti farmaceutici

Importo annuale massimo   
2 000
Farmaci da prescrizione inclusi Iniezioni e vaccinazioni    100%

I farmaci che potrebbero essere stati acquistati senza una prescrizione medica non sono coperti   
Prodotti ausiliari   
Sciarpe e bende prescritte    100%
Solette ortopediche su prescrizione    50 %
Apparecchi acustici prescritti da un medico (vengono rimborsati 2 apparecchi acustici per anno di assicurazione)    50 %

Modulo 4: Evacuazione medica e rimpatrio

La valutazione medica e il rimpatrio devono essere preventivamente approvati dalla compagnia.

Assistenza per l'evacuazione medica e il rimpatrio

Importo annuale massimo   
2.500.000
Evacuazione medica di emergenza
Costi di trasporto in aereo o in elicottero    100%
Assistenza al rimpatrio
Evacuazione locale

 Trasporto medico al più vicino centro ospedaliero
 Assunzione dei costi di alloggio dell'assicurato

Evacuazione internazionale

Supponendo di rimborsare la persona assicurata al luogo di residenza o di residenza.
Entro 3 mesi dalla fine del trattamento

    Pagamento delle spese di viaggio (andata e ritorno) per l'accompagnatore.   
100%




100%


100%
Assistenza alla morte
     Spese di trasporto e di evacuazione del defunto
    Misure normative in caso di morte: imbalsamazione, bara di zinco, urna    100%


Modulo 5: riabilitazione e assistenza domiciliare

Riabilitazione e assistenza domiciliare - devono essere pre-approvati dall'azienda

Riabilitazione e cura

Importo annuale massimo   
6.500
rieducazione
Riabilitazione prescritta in un centro di riabilitazione approvato dopo il ricovero    100%
Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare prescritta da un medico e amministrata da un'infermiera registrata dopo il ricovero in ospedale.    100%
Hospices
Alloggio in un ospizio

Durante max. 30 giorni (il soggiorno deve essere prescritto da un medico)    100%


Modulo 6: cura dentale e ottica

Cure dentistiche

Importo annuale massimo   
2.000
Trattamento dentale
Esami, disincrostazione, riempimento, pulizia, trattamento delle radici, estrazione, raggi X, anestesia    90%
Le principali cure dentistiche restitutive (dopo 12 mesi)
Ponti, corone, trattamenti parodontali, protesi dentarie, ortodonzia    90%

Ottico

Cornici e occhiali   
500

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *non mettere nomi di gruppi esterni su questo forum, grazie

Nulla di nuovo sotto il sole.....

Salve a tutti
Mi piacerebbe sentire le considerazioni da chi ha già sottoscritto una assicurazione sanitaria, confrontando la propria con questa proposta da Matteo S.
Grazie

Pinopia1 ha scritto :

Salve a tutti
Mi piacerebbe sentire le considerazioni da chi ha già sottoscritto una assicurazione sanitaria, confrontando la propria con questa proposta da Matteo S.
Grazie


Ciao Calogero ho i preventivi che mi aveva fatto la mahgrebia alla fine si equivalgono tutti e se non si hanno particolari problemi ma è solo a livello preventivo secondo me sono inutili, quando vieni giù te li faccio vedere. :)

Perfetto grazie.
Un abbraccio a tutto l'equipaggio

il dott. SAKKA è un ottimo dottore generico che parla italiano. Te lo consiglio. L'indirizzo non lo conosco ma se chiedi a qualsiasi taxista , lo conoscono tutti

A posto stiamo...... :D

Perché non ci dici il motivo di tante perplessità, invece di dire "apposto siamo"
Questo è un forum dedicato allo scambio di informazioni o no.....?
Francesca correggimi se sbaglio???

Penso che il commento non sia riferito a te

pool1968 ha scritto :

Perché non ci dici il motivo di tante perplessità, invece di dire "apposto siamo"
Questo è un forum dedicato allo scambio di informazioni o no.....?
Francesca correggimi se sbaglio???


Non sbagli. Questo spazio è aperto al libero scambio di informazioni e consigli. Ciò detto, le informazioni che si danno dovrebbero ben inserirsi nel contesto del thread.

Poi, se una persona scrive perchè in quel momento pensa che l'informazione che dà sia utile, fine della storia, non ci farei ricami sopra. Se chi legge pensa che l'nfo sia utile meglio, gli altri passeranno al post successivo...

Live in tunisia ha scritto :

A posto stiamo...... :D


((🙄 ...ecche'  vuol di'  ? ))
😑🤔😣