Cosa è cambiato dopo il Covid-19 in Portogallo

Buongiorno a tutti,

La pandemia del COVID-19 ha avuto un enorme impatto sulla collettività e in ogni aspetto della vita quotidiana in Portogallo. Le restrizioni sugli spostamenti, le chiusure di attività commerciali e le misure sanitarie hanno senza dubbio pesato sugli espatriati.

Condividete le vostre esperienze per aiutare i futuri espatriati a definire i loro progetti di trasferimento in Portogallo.

Che ripercussioni ha avuto la pandemia sulla vostra routine lavorativa e sulle attività di tutti i giorni? Cosa è cambiato?

Dopo la revoca delle misure di distanziamento in Portogallo, continuate a mantenere i gesti barriera perchè vi fanno sentire al sicuro oppure avete ripreso come prima, lasciando andare le preoccupazioni?

Avete ristabilito un equilibrio, sia in ambito sociale che personale?

A livello economico, che differenze avete riscontrato tra prima, e dopo, della crisi sanitaria in Portogallo?
Avete modificato le vostre abitudini di spesa?


Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

@Francesca ciao,.

Si, direi che dallo scorso autunno, si stanno abbassando gradualmente le barriere anche psicologiche che il COVID 19 ha obbligato noi ad alzare,. Anche se non del tutto,e in ambienti chiusi si incontrano sempre molte persone con le mascherine,,.ma le frequentazioni abituali sono ormai, quasi del tutto  ripristinate,...meno male. In questo senso credo che il segno lasciato qui, sia un poco comune che in altri Stati. Le impressioni degli Expat. comunque, in Algarve,  si confermano positive e ormai, dopo i 5/6anni di vita qui, ci si sente sempre un po più  a casa e più appartenenti a questi paesi e a questa vita Portoghese.

Prezzi,...chiaramente aumentati in generale, almeno del 20%, dal 2016, conseguenti a varie cause che conosciamo,..non ultima, qui in Algarve, il continuo aumento della domanda di persone che arrivano qui e si stabiliscono, di sempre varie Nazionalità   e con poteri di acquisto economici anche notevoli.