Trasferire auto a Lisbona

Buongiorno a tutti ,

ho bisogno di consigli pratici :

Vorrei regalare la mia Fiat 500  Hybrid , 5.000  km.  a mia figlia che vive e lavora da un paio d'anni a Lisbona .

Lei è iscritta all'AIRE da settembre 2022 , e mi parla tra l'altro di strani costi (IVA  ? ) per vetture con meno di 6.000  km .

Il trasporto avverrà via mare, sbarco a Setubal .

Grazie per tutti i chiarimenti che vorrete darmi

Buonvento   ( Roma )

Buongiorno Buonvento,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno, un consiglio spassionato....venda la 500 in Italia che sono richiestissime, e se vuole regali a sua figlia i soldi per comperarsi un'auto in Portogallo. Stiamo procedendo in questi giorni al cambio targa da Italia a Portogallo, abbiamo dovuto prendere un'Agenzia e ci vogliono mille documenti, non voglio neanche immaginare cosa possano chiedere per una donazione. Per evitare di pagare le tasse per la nuova immatricolazione in Portogallo bisogna essere proprietari dell'auto da più di un anno in Italia, ci vogliono tutti i documenti in originale, poi bisogna fare un collaudo qui. Non è una cosa semplice e sinceramente non ne vale la pena.

Purtroppo in Portogallo mantengono una politica molto chiusa sull'importazione delle autovetture. Sempre e comunque seppur con diverse gradualità a secomda di epoche, etc etc.

Per di più gli uffici  preposti passano per essere il massimo della disorganizzazione nazionale.

Quindi il consiglio di brunocarla2 mi pare molto appropiato. 1f60a.svg

Ciao! Io ho venduto la mia macchina in Italia e ne ho presa una qui perchè portarla era burocratimente impossibile (non era intestata a me la macchina ed ero residente qui da più di un anno). Qui le macchine costano ( ma i prezzi mi pare di capire che stiano crescendo molto anche in Italia!). Qui comunque si trovano anche buoni usati, nel mio caso dopo aver girato due giorni tutti i rivenditori della mia zona ne ho trovata una quasi nuova ad un prezzo accettabile e dopo un paio di giorni ce l'avevo già a casa.

Buonasera, per una macchina ibrida la tassa d'importazione è abbastanza bassa, quindi potrebbe valere la pena di importarla in Portogallo, considerando anche il valore "affettivo" e la certezza sulle condizioni tecniche. Da considerare anche il fatto che qui le auto usate costano almeno un 20% in più rispetto all'Italia. Io comprai un Peugeot 308sw diesel usata a Roma a 12 mila euro, l'ho immatricolata in Portogallo spendendo 2300 euro, ma dopo 3 anni me l'hanno valutata 14mila da un concessionario, che probabilmente rivenderà a 16 mila.  Per la pratica mi affidai ad un'agenzia spendendo 300 euro. Sul sito dell'autorità doganale c'è un simulatore che calcola il costo dell'immatricolazione. Non trovo il link, ma se va in un'agenzia con i dati della macchina possono verificare.

Buongiorno @buonvento,se sua figlia risiede in Portogallo da più di un anno non potrà più fare un importazione gratuita della vettura: la unica opzione è pagare i costi di importazione. Se il veicolo è ibrido e con emissioni basse i costi di importazione saranno più convenienti rispetto a comprare un auto in Portogallo che è molto caro. Può simulare i costi di importazioni qui: impostosobreveiculos.info/isv/simulador-isv/#principal e poi puoi confrontare i prezzi con un auto simile sul portale standvirtual.com/ in maniera da poter avere un quadro chiaro della situazione e verificare la migliore opzione. Un saluto. Gabriele