Mancata trasmissione variazione indirizzo portoghese di residenza

Grazie a chi conoscendo il problema vorrà consigliarmi sul da farsi

@Uhenry Buongiorno e ben arrivato sul forum! Mancata trasmissione da parte di chi e a quale ufficio? ... magari, come dici tu, chi ti legge ha capito a cosa ti riferisci e ti darà delucidazioni.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

++  Mancata trasmissione da parte di chi e a quale ufficio?  ++


Esattamente, servirebbe capire il contesto .... detta così ....  (?!) ....


Variazione indirizzo fiscale da ITA a PT ?

o per chi GIA'  RES. FISCALE PT  ha cambiato località di residenza sempre in ambito PT ?


Comunicazione lato ITA

(banca, assicurazione, INPS, AgEntrate,  ANPR,  aziende servizi GAS ELETT ecc. )


Comunicazione lato PT 

(banca, assicurazione, S.Sanitario, ATFinancas, aziende servizi GAS ELETT ecc.  )


Sono TUTTI soggetti interessati che devono essere aggiornati sull'essere residenti FISCALI PT (o ITA)  ed anche degli eventuali successivi cambi d'indirizzo  .


Un saluto

@SBERTAN

Grazie per avermi contattato.

Se riesco ad inviare questa mail così lunga, cerco di spiegare meglio.

Dopo otto anni di RNH in Portogallo, alla scadenza della mia carta di identità, rinnovata al comune Italiano della ultima residenza, mi rinnovano il documento cartaceo con la residenza del comune Portoghese della mia prima abitazione, (cambiata dopo circa un anno). Faccio presente che da diversi anni ho cambiato comune di residenza (in Pt) e mi spiegano che se non risulta la comunicazione di variazione al Consolato Italiano a Lisbona, la residenza rimane quella precedente. Dopo aver cercato una ricevuta, un documento di presentazione della variazione mi accorgo di non averne traccia (strano in quanto conservo tutto in modo maniacale). A questo punto presumo di aver molto probabilmente dimenticato di trasmettere tale variazione.

Ho subito provveduto a fare la procedura online al Consolato di Lisbona per la variazione di residenza. Attualmente è passato più di un mese ma non hanno ancora ultimato la pratica.

Chiedo potrebbe darmi qualche indicazione, suggerimento o consiglio su ulteriori iniziative da prendere.

Grazie anticipate

Alla precedente aggiungo che le comunicazioni di variazione residenza le ho a suo tempo comunicate in PT: alla banca, S.Sanitario, ATFinancas, Azienda servizi elettrici, in ITA: a INPS (che non ha mai corretto la variazione ma mi accredita la pensione in Italia in banca su mia richiesta).

Mi consiglia di aspettare l'esito della mia richiesta di variazione di residenza al Consolato o chiedere a quest'ultimo subito un appuntamento per chiarimenti anagrafici o altro?

Ggrazie ancora per la disponibilità

Quindi ... RIEPILOGHIAMO:


. residente anagrafico PT

. residente FISCALE PT

. iscritto AIRE ITA



DOPO si sposta da casa x a casa W e varia indirizzo da ruaxxxx a  rua WWWW in PT.


La variazione lato PT è stata "gestita".

La variazione lato ITA è in corso di gestione.


E' OBBLIGATORIO eseguirla tramite Portale Fast.it caricando richiesta ed è obbligatorio attenderne lo sviluppo.


Fatto questo la variazione da Consol.LIsboa sarà indirizzata a Comune ITA che inserirà in ANPR.

Chiaro, puntuale e disponibile.

Ancora grazie