La telefonia in Indonesia

Buongiorno,

Dopo il trasferimento in Indonesia rimanere in contatto telefonico con parenti e amici lontani è una priorità.

Quali sono i passi da seguire per installare una linea fissa in Indonesia?

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile?

Quanti soldi spendete al mese per il telefono?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

La telefonia fissa e monopolizzzata da Telkom,nel mio caso devo dire che sono stati veloci,ho fatto domanda 5 anni fa e ancora aspetto,faccio presente che vado in pellegrinaggio(sto parlando di Bali,differente Jakarta)ogni due settimane,negli uffici,per il momento non mi hanno dato un santino,ma prima o poi mi arrivera uno stiletto da dietro,perche ormai urlo.Stessa risposta di sempre non hanno posti nella centralina.Sono sfortunato,puo darsi!!!!8
Comunque rispondendo alla domanda basta andare negli uffici che a bali sono due e con kitas alla mano fare domanda e...aspettare.
X mobile sono parecchi,chiaramente quello che ha maggiore copertura e ancora Telkom,copertura per tutta l indonesia,io devo risparmiare per note ragioni e quindi per android(internet) uso 3 8Gb annui 100000 rp,se finiti si comprano delle ricariche da 2.5 Gb mi sembra 27000 rp,non funziona male ma qualche volta difetta di copertura in bali,sul altro telefono uso Axis anche quella economica del gruppo PROXL(PROXL  ha tariffe buone,parecchie offerte e anche velocita per internet buona,direi un ottimo sostituto di Telkom,che come avrete capito mi sta sulle scatole)altri buoni Indosat e tutti gli altri sono partner di Telkom.
Il telefono fisso per chi lo ha costa di canone bimestrale circa 90000 rp le telefonate intercontinentali sono costose,non so ke tariffe,ma a mio avviso conviene usare wa,line,skype o similari,magari andando in un internet point.Vi sfido a trovare un fax intercontinentale,quindi o ve lo comprate o girate disperatamente,consiglio vi costera ma fatelo nel primo albergo che ha un fax(io faccio cosi)
Mia soesa telefonica mensile mobile si aggira sulle 150000 rp ma tenete conto che ho circa ora 2000 pazienti che non avendo soldi mi fanno lo squillo,probabile che per amici etc una persona possa spendere circa 50000 rp
Recitate un rosario se andate a fare un contratto per il fisso anche per me.......

Ciao! Guarda, per la telefonia fissa non sappiamo ancora niente. Non so se ti può essere utile ma per quando riguarda la telefonia mobile, per lo meno nella zona est Java, abbiamo comprato SIMpati di Telcomsel con la 4G. Abbiamo provato anche la 3 ma non ci ha soddisfatto. Solo alle Gili è meglio la 3 ma per il resto meglio la prima. Poi con quella e un qualsiasi smartphone hai di che sbizzarrirti tra Skype, telefonate whatsapp, ecc e tutti i vari servizi di VoIP. Se dall'altra parte non sono moderni e hanno solo il vecchio telefono vai di Skype e caricalo o con una manciata di euro.

Spero di fare cosa gradita postandovi questi dati:

https://www.dropbox.com/s/cokip5key89wws0/Foto%2018-11-15%2C%2011%2010%2010.png?dl=0

Alla fine io ho portato da casa uno dei tanti router portatili (per chi non è pratico è uno scatolino grosso poco più di un telefonino alimentato a batteria o col suo alimentatore caricabatterie dove si inserisce la scheda SIM e fornisce un segnale Wi-Fi a cui si possono collegare fino a 15 dispositivi. I più economici lavorano in 3G e Wi-Fi 2,4 GHz quelli più belli 4G e anche 5 GHz) a cui ho inserito una schedina SimPATI di Telcomsel  4G.
Come vedete dalla foto (ho postato solo quelle di durata più di 30 giorni) ci sono varie possibilità, fino a 32GB durata 9 mesi all'equivalente di circa 58€.
Se vi servono i dati per cariche settimanali o mensili me lo dite che li posto (a dir la verità non sono sicuro di riuscire a caricare le foto adesso provo).

Può essere una soluzione utile ed economica in attesa di studiare la situazione dei gestori via cavo o fibra. Oppure se non avete grandi pretese di scaricare film in full HD o passare la vita su YouTube potete andare avanti così in eterno, così lo portate appresso dove volete e quando si scarica muore lì senza contratti da recedere ecc...