Cambiare vita! trasferirsi a bali

Ciao io e il mio compagno abbiamo la seria intenzione di ricominciare tutto da capo, visto che in italia non si conclude un bel niente. A ottobre faremo due settimane a bali di vacanza per vedere un po il posto e farci un idea, ma siamo piu che sicuri di trasferirci a bali, sto partendo da zero, ho letto un po in giro ma è  tutto molto confuso sul web, volevo sapere come gestire la cosa:
- come e dove gestire le pratiche per il trasferimento, quali documenti avere, come trovare una casa.

Per il lavoro stiamo ancora studiando, se affittare  delle camere ai turisti o aprire un attività  di noleggio.

Ciao oscar18,

ben arrivati su Expat.com!

Per quello che concerne le formalità da espletare, dato che la burocrazia indonesiana è complessa, vi suggerisco di prendere contatto con l'Ambasciata Indonesiana in Italia.

AMBASCIATA INDONESIANA A ROMA
Indirizzo: Via Campania 53/55 - 00187 Roma
Telefono: 06 4200911
Fax: 06 4880280
E-mail: [email protected]

Auguri per il vostro progetto  :)

Francesca

Purtroppo qui non ci sono molte discussioni in merito, facci sapere tu poi come va... io ho intenzione di trasferirmi a fine 2016!

@ Bambola Simona > Qualcuna ce n'è, vedi Forum Bali > https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6208
Nel caso in cui l'argomento di tuo interesse non fosse ancora stato abbordato, puoi inserire una nuova discussione.

Saluti,

Francesca

ciao sono Enrico , ho letto il tuo messaggio.  Io  vengo a bali dal 2003 , e nel 2009 mi sono trasferito definitivamente.  Ho aperto una guest house a legian .  sono sposato da 11 anni con una ragazza di java anche se i primi 6 anni siamo stati in italia ma venivamo appena possibile.  e` dal 2009 che nn torno in italia.
se ti posso essere utile per qualche cosa o informazione nn esitare nel contattarmi.
ciao ENRICO

X Francesca Ciao
tu hai mai provato a telefonare all ambasciata Indonesiana in Italia,molti lo hanno fatto e le indicazioni che hanno dato sono state incomplete o contradditorie,quindi io non consiglierei di rivolgersi a loro.Per avere delle notizie certe e sicure,meglio scrivere a qualche agente del posto, i cui nominativi sono nel vostro forum,chiaramente in inglese o chiedere a chi sa.Tutto qui

X Oscar188
Giusto,quello di venire a Bali,ma anche giusto informarvi presso l'immigrazione a Denpasar o consultando un agente che vi chiarisca le idee e sopratutto le spese a cui andrete incontro.Non pensate di essere in Europa ed avere le stesse libertà,qui ci sono vincoli e procedure burocratiche,ma avendo i soldi vi si spiana un autostrada
Auguri

Per prima cosa io consiglierei di fare una "vacanza esplorativa a Bali per decidere dove vivere o almeno "provarci"!
Bali è un puntino di matita sulla carta dell'indonesia ma quando ci sei dentro ti accorgi che per fare 30km ci vogliono 2 ore! Poi decidi se vuoi stare relativamente tranquillo vai a Ubud, se ti piace il mare i posti più frequentati (x fare degli esempi) sono Kuta, Sanur, Nusa dua..Riguardo i permessi di soggiorno VISA parti con i 30 giorni o con l'estensione 30+30 (quest'ultima costa 35$) se poi hai deciso di rimanere e non vuoi più ritornare in Italia il discorso è più complesso! Evita di parlare con l'amico che ha l'amico che conosce l'amico dell'immigrazione! Prenditi una agenzia seria (c'è ne sono poche ma buone) e vedrai che alla fine hai speso il giusto per stare tranquillo! A Bali (come in tutta l'indonesia) ci sono sempre due strade, quella legale e quella più o meno...Tanto a loro rendono entrambe!! Sulle varie attività lavorative direi che bisogna aprire un capitolo a parte! Faccio un piccolo esempio, non venite per aprire ristoranti
O pizzerie, non venite per affittare motorini o altro, o per aprire centri massaggi o Spa...
Il resto alla prossima puntata

Ciao Oreste,tutto bene?Si vede che e da un po che non ritorni dall Italia,il VOA non si paga piu(cioe i 35 USD)stai gratis per 30 giorni, il problema ora viene con l estensione per altri 30(ma forse io ho capito male e tu imtendevi che l estensione costa 35 USD che dicono stia aumentando).Inoltre in aeroporto, la tassa di entrata, sia nazionale che internazionale e compresa nel biglietto.Per chi vuol stare di piu, ora la procedura e piu semplificata ,optando per la Visa cultural,certo occorre una persona che agisca da sponsor nei vostri confronti,ma con la crisi che c e anche quella e semplice da trovare(basta pagare o mettersela/o in casa),un amico proprio qualche giorno fa mi ha detto che e 4 anni che sta qui senza Kitas,quindi.......la mia domanda e perche tutti vogliono arrivare a Bali, che anche i topi prendono il traghetto e se ne vanno da altre parti? Ormai Bali e inflazionata,quindi avete i soldi,arrivate pure qui,ma se non avete da "investire" o spendere a go go,meglio ,a mio avviso, prendere altre direzioni, dove si puo sperare in un futuro economico certamente migliore.Dove andare? Leggetevi il Jakarta Post che e online e orientarevi con quello o se avete delle idee veranente geniali,magari solo in questo caso Bali e il vostro posto.
Giustamente Oreste dice,non fate questo o quell altro,considerate che nella strada dove abito io,lunga circa 1.5 km ci sono,piu di 60 posti dove mangiare,3 rent moto-auto,10 lavanderie,3 supermercati e 3 mercati rionali,2 scuole di inglese bahasa e un giorno contero il resto.Voi pensate che tutti lavorino?Assolutanente no,piu del 90% dopo un anno chiude e vende ad un altro(che crede di far fortuna,ma poi fa la stessa fine),dimenticavo ci sono due posti tipo residence,uno per musli e l altro per bule.Io non vivo in una zona residenziale,anzi piu povera che ricca,pensate cosa ci puo essere dalle altre parti......Nella via principale di Kuta, ci sono piu di 100 negozi che vendono articoli turistico-vestiario e ora che il turismo e calato,con le lacrime incrementano il mare li vicino.

Sì Gianpaolo oggi posso dire tutto bene, dopo un anno e mezzo, dove è successo di tutto, ho avuto la mia Kitas che per 5 anni (con rinnovo annuale) mi permette di gestire con più tranquillità il mio tempo!Sono ritornato a Ubud ma in ottobre mollo la big - villa è mi trasferisco, fosse anche un bungalow, in uno spazio più gestibile! Ho fatto due mesi di "pura follia " a Kuta, voglio scrivere una "guida informativa sulle Spa o centri massaggi di Kuta la qual cosa potrebbe anche disturbare ma è meglio si sappia che...il resto lo leggerete!Si può ancora vivere in questo posto, a mio avviso, sempre meglio che stare in Italia! Solo che non bisogna illudersi nella facilità dei rapporti con i locali, che con quel sorriso.......cercano solo di "ciullarti"i più soldi possibile, inoltre cercare di evitare gli italiani che vivono da tempo in bali (compreso il sottoscritto) ma se a qualcuno interessa veramente sapere come vivere in bali io sono in grado di dare delle informazioni che non sono certo quelle dell'ente per il turismo!!

Ciao Oreste
Tu come sempre mi fai morire dal ridere,il cercare di evitare se stessi e il max,io non ti ho mai evitato,anzi ti ho messo in guardia su quello che hai realuzzato da solo,in alcuni casi meglio soli che ..Le tipologie di case che.cerchi tu per ora ce ne sono molte a Sanur(ville con piscina etc) a 200 metri dal mare e a Legian,fatti un giro ora che i prezzi sono bassi perche il tutismo che si aspettavano non e arrivato e trovati quella che ti piace.Sulle SPA e massaggi,forse bisognerebbe aprire un blog a parte ,a luci rosse,ma mi sembra che anche di questo ne abbiamo parlato
L importante e che tu ti sia divertito,come penso e si legge , a chi ne vuol sapere di piu, chieda.ciao a presto e non dimenticarti di me(ms secondo la tua teoria diresti di si  ) ahahahah, italian kaput ahahah.
Se cerchi veramente casa,perchè non provi a mettere un annuncio qui,chiedendo non intermediari,lo fai in italiano,qualche volta sparano dei prezzi veramente esagerati,ma ho visto anche delle cose interessanti
.

Quando ritorno a Kuta per un WE ti avverto così se sei libero ci mangiamo qualche cosa  insieme
ciaoo

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Per i messaggi privato prego in futuro di usare la messaggeria di Expat blog