La cucina tipica a Bali

Salve a tutti!

Parliamo di specialità gastronomiche locali: cosa si mangia di tipico a Bali?

Quali sono i piatti della cucina tradizionale a Bali e quali sono i principali ingredienti utilizzati?

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Francesca

So che non si fa, ma la pagina l'ho scritta io quindi è ammesso  :D

Wikipedia

per qualsiasi domanda sono qua.

Ciao atorelli,

grazie per la segnalazione e complimenti perchè è davvero interessante, mi permetto di riportare un pezzetto del tuo scritto qui sul forum!

La cucina balinese è la cucina tradizionale dell'isola di Bali.
Derivazione della cucina indonesiana, mostra tradizioni endemiche assieme a influenze della cucina indonesiana, cinese e indiana. Gli abitanti dell'isola sono in maggioranza induista e per questo gli ingredienti si differenziano leggermente dal resto dell'arcipelago, inoltre sempre presenti e ricchi festival e cerimonie offrono piatti speciali affiancati da piatti più tradizionali.
Il riso è consumato ad ogni pasto, assieme a verdure, carne e pesce. Carne di maiale, frutta fresca, verdure e pesce sono utilizzati spesso e in molti modi, a differenza degli induisti di altre isole dove la carne non è quasi mai usata. Il babi guling, ovvero il maialino da latte arrostito con spezie locali, è infatti il piatto da cerimonia più noto e ricercato dell'isola.
Bali ha un'importante tradizione nella produzione del riso, come possono dimostrare le numerosissime terrazze di coltivazione Subak, recentemente entrate a far parte del Patrimonio Unesco. La dea Dewi Sri è un importante Dea del riso. La si vede spesso in dipinti o rappresentazioni colorate durante le cerimonie religiose.
Il Basa gede, anche conosciuto come basa rajang, è un pesto di spezie fresche considerato la base della maggior parte dei piatti balinesi. Inoltre il basa genep, il tipico mix di spezie balinesi, è usato per molti curry e piatti vegetariani, assieme al bumbu usato come condimento. Il sambal consiste in un condimento a parte composto da salsa di soia e peperoncino fresco.
I principali piatti balinesi includono il Lawar (cocco grattugiato, aglio, peperoncino fresco, con carne di maiale e sangue), il Bebek betutu (anatra ripiena di spezie e avvolta in figlie di banano e cotta alla brace o al vapore, i sate balinesi noti anche come sate lilit (un trito di pesce e gamberi, spezie e cocco, avvolti su un bastone di lemongrass e cotti alla brace), il babi guling (maialino da latte arrosto ripieno di spezie locali come curcuma, peperoncino, zenzero e aglio).
A Bali il piatto di strada più popolare è il Nasi campur, letteralmente riso misto, in quanto comprende una porzione di riso (bianco, rosso o giallo nasi kuning) con a fianco una serie di piccole porzioni di piatti misti come sate, tonno al vapore, tofu, tempeh fritto, verdure piccanti. Lo si può trovare nei warung o nei carretti di strada, preparato al momento e avvlto in foglie di babano. I balinesi lo mangiano con le mani e spesso seduti per terra.
Con betutu si intende una tecnica applicata solitamente a pollo e anatra, e si trova anche a Lombok, e Nusa Tenggara occidentale. Tofu e tempeh sono usati spesso, generalmente fritti e piccanti o speziati con curcuma e cotti al vapore. Il bakso è un tipico piatto di strada consistente in polpette di carne o pesce e serviti in zuppa con salsa di soia e verdure.

Francesca

Ciao Andrea
bella la pagina su Wikipedia,fatta veramente bene, aggiungerei che il "susu" non è proprio susu, ma "susu putih",agli indo non piace il gusto ed è difficile da trovare il vero "susu",mentre il susu putih è come un latte zuccherato che è più piacevole per gli indo,non sei daccordo?

gianload ha scritto :

Ciao Andrea
bella la pagina su Wikipedia,fatta veramente bene, aggiungerei che il "susu" non è proprio susu, ma "susu putih",agli indo non piace il gusto ed è difficile da trovare il vero "susu",mentre il susu putih è come un latte zuccherato che è più piacevole per gli indo,non sei daccordo?


Si è una dimenticanza, susu è il latte in generale, nello scritto parlo di latte condensato (molto usato anche in sudamerica) quindi in bahasa: susu kental.

Colgo l'occasione per apportare delle modifiche alla pagina