Visto da pensionato e trasferirsi a Bali

siamo una coppia che vorrebbe trasferirsi presto in Indonesia , preferibilmente a Bali .
lavoravamo in una ditta che ha chiuso e da poco siamo entrambi senza lavoro e saturi del Italia  ,  mio marito ha 56 anni da quello che ho letto e' fattibile ottenere il visto da pensionato .
pero' se io volessi lavorare potrei farlo ? mi piacerebbe mettere su un b&b , magari in qualche zona un po' fuori da soliti circuiti turistici ma che ci possa arrivare bene e dove ci sia qualcosa di bello da vedere .
chi di voi puo' aiutarmi a chiarire i mille dubbi che ho ?

Ciao brusen,

ben arrivata su Expat.com! 

E' un bel progetto il vostro, vi auguro di poterlo realizzare  :)

Come consiglio per quello che concerne i visti, il consiglio che vi dò è quello di mettervi in contatto con le Rappresentanze Consolari Indonesiane in Italia per avere tuttele delucidazioni del caso.

AMBASCIATA INDONESIANA A ROMA
Indirizzo: Via Campania 53/55 - 00187 Roma
Telefono: 06 4200911
Fax: 06 4880280
E-mail: [email protected]

Saluti,

Francesca

Ciao Brusen
ti anticipo solo questo,poi ti scrivo in privato(onde evitare polemiche),con il visto da pensionati,KITAS Retirement,NON puoi lavorare,ti godi le spiagge e il resto.
Ma segui il consiglio di Francesca e telefona all'ambasciata indonesiana a Roma,ma poi,per favore ,scrivi qui,quello che ti hanno detto,perchè di concreto, non ti diranno nulla(provare per credere.....).
A presto

Ciao,
Kitas Lansia, permesso di sogiorno della durata di 365 giorni costa 8.500.000 rp.
lo puoi fare in Bali! Fotocopia completa del passaporto,4 fotografie, fotocopia libretto sanitario!
Non vorrei sbagliare ma devi avere più di 60 anni con una pensione minima di 1000eu circa 15.000.000rp.
Non devi lavorare! Il governo indonesiano se parli di lavoro ti boccia la domanda!
Se posso esserti di aiuto chiedi, io riparto per Ubud dopo le festività, ho una casa ovviamente in affitto!

Ciao Oreste 45,NON sono d'accordo, sia sul costo, che sulla fotocopia libretto sanitario e fotografie,che NON viene richiesto dall'immigrazione,ma invece, viene richiesta un ASSICURAZIONE SANITARIA(e questo alla prima KITAS,poi se ne dimenticano.....ma conviene farla comunque),il che è ben differente.
Circa il costo per la KITAS, si aggira sui 6-6.5 milioni di Rp(solo gli avvocati o "certe" agenzie, si fanno pagare cifre come gli 8.5 milioni di Rp), se uno vuole, può fare il "Multiple RE-Entry Permit",che è un visto apposto sul passaporto, con il quale,una persona entra e esce,quando gli pare, dall'indonesia e il suo costo è di 1.5 milioni di Rp(in realtà sarebbe di 1.35,ma poi si lascia andare). Link dell'immigrazione: imigrasi.go.i,d/index.php/en/    in inglese,ma le parti che vi interessano, sono giustamente........ in bahasa.
Già il fatto, che mi dici 4 fotografie,dimostra che non sei più al corrente.......,da più di 6 anni,quando ti fanno la KITAS,ti prendono sia le impronte digitali elettroniche(ma per il bluebook, dipende da quale Polda, ti fanno andare,te le prendono anche con il tampone)sia la foto, direttamente in immigrazione,questo avviene sia in Denpasar, che in Kuta.
Comunque per precisazione, leggete quanto sotto in inglese,circa la Kitas Retirement :

The documents you need to present are:

    Copies of all passport pages
    Copy of marriage license if you are married
    Letter stating you will employ a maid, will not be working in the country, and have accommodation in Indonesia.
    Minimum cost of accommodation is US$35,000 if purchased house/apartment or, a minimum rental cost of US$500/month in Jakarta, Bandung, and Bali; US$300/month for other cities in Java Island, Batam, and Medan, and other cities a minimum US$ 200/month.
    In case you are renting, the letter has to include the name of the owner of the property, address of the house, and the amount of rent.
    Copy of health insurance policy and life insurance policy (these can be bought from local insurance companies in Indonesia)
    Copy of bank account statement; or proof that you are holding a pension (and any other documentation that proves you have sufficient funds at your disposal)
    Minimum of US$1,500 per month, to provide the applicant living expenses during the proposed stay in Indonesia (total US$18,000 per year)
    Liability insurance. Again, this type of insurance is familiar to local agencies in Indonesia.
    Payment of Immigration Fee based on effective regulations.
    Sponsor letter from the appointed agency.
e poi :

Once you're in Indonesia, we will convert your visa to KITAS. The immigration office, which is in the district zone that you will be living in, will take your fingerprints and photo.

A retirement KITAS holder will receive the following documents:

    A retirement KITAS card & Blue Book/Foreigner registration
    SKPPS & SKTT (A certificate of registration of temporary residency)
    STM/Resort police report
    SKLD/Police card....................(non viene più rilasciato,ma in alcune città indonesiane, vi daranno un foglio attestante)

You may stay in Indonesia for one year on this visa, extendable for up to a maximum of 5 years. What happens after that? Well, you can apply either for a permanent stay permit (KITAP) or – to exit the country – an Exit Permit Only (EPO).

If you want to visit other countries while on your retirement visa, you cannot just up and leave. You need to apply for either an exit re-entry (ERP) permit that is valid for three months or the multiple exit re-entry permit (MERP), that is valid for 6 months.(quest'ultimo è stato cambiato in 12 mesi).

Circa l'età, a Bali, non ho trovato nulla in proposito e non ho avuto possibilità di leggere,il testo di legge del governatorato,quindi informatevi direttamente,se ci riuscite, al Consolato Indonesiano a Roma o quando siete qui.

Ti ringrazio per quanto hai scritto!
Evidentemente ho sbagiato consulenti!
Ho seguito personalmente alcune telefonate fatte a dirigenti dell'immigrazione!
per questo motivo mi sono permesso di postare la mia risposta.
nel mese di novembre ho visto controlli a tappeto in ristoranti e attività  varie!e non scherzano!!
per quanto riguarda la kitas lansia ,per il momento ,mi permetto di salvare le tue informazioni!
Riparto a gennaio, ti terrò informato
Un caro saluto
Oreste

scusate se rispondo solo ora , ero in Spagna a trovare amici .
grazie a tutti delle informazioni ,
ho contatttato l'ambasciata Indonesiana a Roma e mi hanno fornito due nominativi con numero di telefono da contattare , lo faro' subito dopo le feste Natalizie .

Ciao, una mia curiosità,questi due nominativi, sono italiani o indonesiani e se indonesiani,mi puoi dare i loro nominativi e cosa dovrebbero fare?grazie

ciao a tutti
ho telefonato al ambasciata Indonesiana a Roma , ho chiesto se era possibile rimanere in Indonesia da Giugno a Settembre circa 90 giorni invece di 60 , mi hanno detto che e' possibile basta avere un invito da chi vive la ' .
e' vera questa cosa ?
chi posso contattare per avere un invito ? e quanto puo' costarmi ?

Ciao, ci sono parecchi pensionati che vivono a Bali se vuoi ne parliamo....a presto Annamaria

se non vuoi avere molti donorenti ti consiglio sumba belle spiagge e poca concorrenza

Ciao MARIO,che cosa sono i "donorenti"?e che cosa vuol dire poca concorrenza?

sumba e' un isola che voglio sicuramente visitare , ma non so se mi piacerebbe viverci

ho sbagliato  volevo scrivere concorrenti .vuol dire che se apri un,attivita a sumba non e' come bali,ristoranti warung a (citta) tambolaka ce ne sono 4 decenti .
invece a bali esenpio sanur ce ne sono 1000 warung e tutti vuoti

....x Annamaria di Treviso
.ciao sono anch'io un pensionato e vivo da 2 anni  a Ubud
..qui di italiani in pensione per il momento non ne ho visti...
p.s.per avere la Kitas mi ci sono voluti 3 mesi (in mezzo ho beccato 2 grosse festività, quindi immigrazione e ambasciate chiuse) per mia fortuna ero assistito da una sera agenzia!

X Gian
rileggendo quello che ho scritto e le tue risposte in merito alla Kitas
oggi che finalmente sono riuscito ad averla, ti garantisco che dal punto di vista pratico le cose sono diverse!
Il governo indonesiano continua a lanciare messaggi di semplificazioni e di concessioni!
Quando vuoi ti racconto la mia odissea di tre mesi nonostante fossi assistito da un'ottima agenzia!

Oreste ciao  :)
a me la storia interessa , perche' fino ad oggi non sono riuscita a capire esattamente quali documenti devo presentare
se il visto pensionato lo posso gia' fare dall Italia
se io come moglie , presentando un certificato di matrimonio rientro nel visto pensionato di mio marito .
grazie

Ciao Bru
questo è l'elenco dei documenti:
Copia del passaporto per intero e a colori
6/8 foto a colori su fondo rosso
assicurazione malattie ricoveri ecc x un anno
tre mesi estratto conto bancario
nel mio caso ho aggiunto anche quello dell'inps
luogo di residenza (non in hotel)
Nel mio caso hanno voluto il documento di una assistente (in italia diciamo badante)
Ho presentato tutto questo in agenzia con allegati 10 milioni di rp!
L'agenzia fa una prima valutazione se tutto e'ok poi manda tutto a Jacarta.
Da Jacarta se tutto è ok ti arriva un telex/fax (calcola tre settimane)
Con il fax di Jacarta devi uscire dal l'indonesia e scegliere una ambasciata
nel mio caso ho scelto Singapore
A Singapore vai in un'altra agenzia entro le 11 del mattino paghi in dollari singaporegni (con almeno due/tre foto)
Alle 4 del pomeriggio ti consegnano il passaporto con incollata una Kitas provvisoria con data di scadenza
Rientri in bali con il relativo timbro di ingresso
Riporti il passaporto in agenzia che lo consegna all'immigrazione di competenza nel mio caso Kuta
dopo un tempo non Calcolabile
ti chiamano in immigrazione per farti le foto con le relative impronte digitali
dopo alcune settimane arriva il passaporto con la tua Kitas allegata!
La mia ha la durata di 365 rinnovabile x 5 anni
questo è quanto, spero di non aver dimenticato nulla
io penso che dovrai fare un "processo la kitas disgiunto da tuo marito
ma su questo non entro in merito
Ciao alla prossima

Grazie mille Oreste  :)

X Oreste e Tutti
Ciao confermo piu i meno quello che a scritto Oreste(mi interessa sapere la tua odissea, cosi al capitano dell immigrazione di kuta(che nel giro di qualche mese verra spostata a Jimbaran),posso raccontargli come vanno le cose.Ho detto piu o meno, perche il costo "onesto" di una kitas pension o retirement e di 6 milioni di rp( con sponsor indonesiano e si.intende societa certifigata garante, se invece e la moglie indo a fare da sponsor costa meno),sul fatto dell agenzia se seria.o no,vedrete voi,io.con la mia(ma come ho.detto conosco gente in.immigrazione),la prima volta sono andato a Singapore( fatto visto di ingresso e pagato in USD(c e la possibilita di pagare in.dollari sigaporegni o americani,la rupia ve la scordate),essemdo arrivato alla sera ho perrnottato,alla mattina alle 9 c era.in hotel il corrispondente dell agenzia di bali che si e preso il passaporto(non so perche ad oreste hanno chiesto le foto???? Per il visto provvisorio non servono,che dura 24 ore,mi informero e vi.faro sapere sono a cena.con il.capitano intorno al 15 ottobre,ma puo essere che all ambasciata a Singapore abbiano dei regolamenti differenti,mentre a Hong Kong non servono.Sempre la stessa persona me l.ha riconsegnato alle.16 e ho preso il volo delle 19,Rientrato consegnato pratica.e passaporto al mio ufficio e nel giro.di.3 settimane un mese mi hanno riconsegnato,passaporto,kitas n 1 e blue.book(oreste come mai tu.non lo citi?).Il blue book e un libretto della polizia nel quale viene detto che siete registrati e il vostro indirizzo che puo essere di casa ma anche di.un.residence(non di.un.hotel).Ogni anno questa kitas verra rifatta sino ad arrivare alla n 5,dopodiche passate alla kitap(quella che ho io e dura 5 anni,senza rinnovo annuale).Per chi desidera uscire dall indonesia nel periodo dell' anno conviene fare il multientrance( costo max 1.5 milioni)che ha la scadenza della kitas annuale,mentre per la kitap c e una scadenza virtuale.L ho scritto almeno 5 volte,non fate nulla da soli,rivolgetevi ad un.agenzia pernon dover correre come muli da una parte all.altra(anche oer chi e sposato con.un.indo)
X Cinzia o Brusen, tu non ti fidi, ho scritto gia che la.kitas e personale.ma per.dire la verita tutti i permessi o visti lo sono con.eccezzipne dei visti di studio di gruppo concessi per 3 mesi,a chi.vuole.apportare modifiche all industrializzazione(ma sono concessi dal governo),per altro chiedete ad Oreste che ora ne sa piu di me

Ciao Gian come va ?
non e' vero che io non mi fido , mi fido eccome , ma siccome trovo chi mi dice che potrei rientrare nel visto di pensionato di mauro , altri che mi dicono di no , l'ambasciata italiana che mi dice boh ...
io continuo a chiedere  :D prima o poi qualcosa di definitivo verra' fuori .

Cinzia Brusen NON RIENTRI NEL VISTO DI MAURO,pure se create una societa con  il 51% di capitale indo ,questo sino ad oggi,domani chissa......comunque io bene sempre "stordito",ma vuoi essere come san tommaso,al posto di chiedere all ambasciata italiana che.non sanno un tubo,fatevi la prossima volta un giro a Singapore e andate di persona all ambasciata indo,li sono veramente professionali

Ok Gian
mi faro' anche il giro a Singapore .
scusa ma ho solo chiesto ,
il forum serve a questo mi pare , non ho mai pensato o detto che tu non dici il vero o che non ti credo  .
se chiedo e' solo perche' nella presentazione dei documenti di un uomo sposato " sembra"  figuri anche il certificato di matrimonio .
quindi mi chiedevo cosa se ne fanno , se io non rientro in tale visto ?
tutto qua !

Certo che centra per il calcolo del reddito nell eventuale controllo

X GP
....non voglio saperne più di te☺ho semplicemente descritto quello che io ho fatto per avere la Kitas!
Sono anch'io più o meno d'accordo di quanto hai scritto eccezion fatta per i costi (senza entrare in merito a sponsor)
Una agenzia seria non chiede mai  meno dì 10 milioni di rp.al massimo ti può agevolare sul pagamento (5 milioni subito e 5 milioni quando arriva il fax da Jacarta)per quanto riguarda le tempistiche sono sempre condizionate dalle loro festività! Il mio processo per la Kitas è cominciato a giugno con la prima estensione della visa/voa per finire in agosto con la kitas questo perché in mezzo ho trovato festività a bali festività a Jacarta e persino la chiusura per festività il giorno 17 luglio dell'ambasciata di singapore! L'agenzia conosce perfettamente come "muoversi tra una festività e l'altra è sopratutto ti fa da garante sulla documentazione presentata per il così detto "process"! Per concludere lancio un appello per chi ci legge di evitare il fai da te! Parlate con il vostro agente di quale permesso di soggiorno è più utile per le vostre esigenze e lui vi farà un elenco della documentazione da presentare!
Ciao Gian ciao a tutti alla prossima

Buongiorno a tutti,
Sono da poco pensionato e  sto cercando una nazione  con le caratteristiche  dell'Indonesia, per trasferirmi dall'Italia e la città di  Bali potrebbe essere la  mia prima scelta.
Al di là dei miei desideri, leggo con stupore le diverse risposte date ai quesiti posti inerenti la documentazione da presentare per la permanenza/o residenza ecc.  fornite anche da persone che, se ho ben capito, lo fanno probabilmente anche per lavoro. Vogliate scusarmi una confusione all'Italiana.
Intanto, nonostante ciò, voglio precisare di avere il massimo rispetto per chi lavora e un grande G R A Z I E  a chi volontariamente mette in rete le proprie esperienze e considerazioni  aiutando così i connazionali almeno quelli come, di potersi fare  un'idea per maturare una eventuale decisione così importante, comunque  le disinformazioni secondo il mio parere "mi assumo la responsabilità morale" sono da imputare ad alcuni impiegati consolare sparsi per il mondo: indisponenti, incapaci e scalda poltrone, ritengo che questi fatti dovrebbero essere segnalate al Ministero degli Esteri. Vi invito di prendere visione di come vengono trattati e relazionati sulle procedure i Tedeschi/o gli Americani all'estero nelle Ambasciate--Consolati di pertinenza. Tuttavia, chiedo se c'è qualcuno disponibile a dedicarmi del tempo, per dirmi quanto  potrebbe costare vivere a Bali, dovendo affittare un alloggio m. m/A, gas, acqua, luce e il pranzo in un medio ristorante.
Grazie, e un cordiale saluto

vincenzino ha scritto :

per dirmi quanto  potrebbe costare vivere a Bali, dovendo affittare un alloggio m. m/A, gas, acqua, luce e il pranzo in un medio ristorante.
Grazie, e un cordiale saluto


Ti suggerisco di leggere la discussione presente nella categoria costo della vita a Bali (qui siamo su formalità burocratica) e se le informazioni presenti non si confanno al tuo profilo non esitare a aprire un nuovo argomento di discussione.

Cordialmente,

Francesca

X Vincenzino
Le domande sono due kitas retirement  e costo della vita. Questi post  sono vecchi psr la kitas cerca in giro e teoverai le informazioni che ti interessano