Libero Professionisti Italiano a Bali?!?!

Ciao a tutti,
sono una libera professionisti nel campo creativo (illustrazione, grafica, design etc) che sta per chiudere la partita iva qui in italia per le troppe ed ingiuste tasse che non si riesce più a pagare!!! Sono stata a Bali più volte, sempre per "vacanza lunga" ed ho avuto la possibilità di vedere realtà "creative" ben diverse dalle nostre. Giovani che si mettono insieme a formano start up agency, creano loro linee di vestiti e gioielli, gestiscono gallerie d'arte e così via. Molti australiani ma anche tanti europei. Questo sarebbe un sogno, ma la mia partenza e' abbastanza basica…pochissimi soldi messi da parte che probabilmente mi serviranno per il sostentamento iniziale. Il resto, e' tutto da inventarselo! La mia principale domanda a questo punta sarebbe:
Come si può lavorare da libero professionista a Bali? Se uno volesse fare l'artista….come si gestirebbe le eventuali vendite e gestione del lavoro? Mentre per essere assunti da gallerie gestite da altri expat?? e' possibile???? Spero di trovare delle risposte che mi aiutino a fare questo passo in maniera consapevole (il più possibile) poi si sa, da cosa nasce cosa….ma vorrei partite "preparata" al da farsi!!!:) grazie

Ciao GioBell,

ben arrivata su Expat.com!

In bocca al lupo per il tuo progetto  :)

Francesca

Ciao,io vivo a bali da 4 anni,1 in Jakarta(dove sono scappato.),sono medico e visito solo la povera gente,con quale sostentamento,non certo il mio, ho venduto tutto in italia,fortunatamente ho una moglie indonesiana...che mi "mantiene",ma la mia storia è lunga e divago troppo.Aziende italiane ce ne sono,sopratutto nel settore dei lampadari e vetro connesso,ti invito a vedere questo video della Rai : arte.rai.it/articoli/made-in-italy-in-bali-la-creativit%C3%A0-italiana-nellisola-degli-dei/2255/default.aspx      se non hai un invito di lavoro,qui ci stai solo 2 mesi,forse 3 con "conpromessi", partendo da zero,sarà dura e l'essere pagati per vivere "bene",pure,ma ti puoi fare delle conoscenze e poi, come fanno molti,andare in Cina o Malesia.Della comunità italiana, non so molto,generalmente vivono isolati,se ti posso essere di aiuto in qualche modo scrivi : [email protected]

Ho dimenticato, circa il libero professionismo,per gli stranieri non esiste,se proprio vuoi,ma devi avere capitali, puoi ottenere un permesso dal governo,a mio avviso meglio dire"faccio il turista...",poi quando avrai raggiunto i tuoi obbiettivi,vedrai il da farsi.