Prezzi ormeggio

Buonasera,  qualcuno sa i prezzi x ormeggio in marina di una imbarcazione a vela di 9 metri?
Grazie x l'informazione
Variano da marina a marina, i marina che ospitano imbarcazioni da diporto sono:
Tabarka, Biserta, Gammarth (Tunisi), Sidi Bou Said (Tunisi), Kelibia, Yasmine (Hammamet), El Kantaoui (Sousse), Cap Marina (Monastir), Houmt Souk (Djerba).
Le tariffe dei porti sono tutte disponibili on line trovabili con qualsiasi motore di ricerca, il più "esoso" è Gammarth, il più economico Monastir o Tabarka, il più scomodo Houmt Souk.
Alcuni offrono inclusi acqua e luce, altri a parte, il servizio di ormeggio e disormeggio è sempre garantito dal porto, gli ormeggiatori a volte sono braccia rubate all'agricoltura.
Nei porti circolano i "volenterosi" che effettuano piccoli lavori e riparazioni (molte volte a loro gusto creando anche danni), i cantieri (che possono essere di livello medio) e i soliti arruffoni che senz'altro ti distruggeranno la barca se lasciati senza controllo.
Il prezzo che ti ho trovato per darti un'idea è di Yasmine (Hammamet) che ha un listino medio/alto, per una barca di 9 metri (da 8 a 10 con baglio di 4 metri) sono 4500 dinari annuali.
Cap Marina Monastir per una barca come la tua (da 8,50 a 9,49) chiede 2350 dinari annui.
Le fatturazioni vanno dalle 12,00 alle 12,00 del giorno successivo, se ad esempio si entra in porto la mattina e si va via il giorno seguente prima delle 12 si dovranno pagare 2 giorni (impensabile in Italia).
Per le normative e la voglia di portare un'imbarcazione quaggiù invece sto per inserire una nuova discussione contenente tutte le normative e la motivazione per la quale è consigliabile per il momento lasciarla in Italia.

Io pensavo che  conveniva portarla in tunisia

Io pensavo che conveniva portarla in tunisia
-@marturanogiuseppecr

se la porti in Tunisia e torni in Italia puoi farlo ed è conveniente, s'intende che non avresti la barca sotto controllo


Dicevi che è più conveniente lasciarla in italia?

Dicevi che è più conveniente lasciarla in italia?
-@marturanogiuseppecr

no devi leggere bene a cosa mi riferisco, ho detto che in Tunisia ci sono delle norme doganali per le quali ai cittadini residenti diventa impossibile lasciare la barca in un porto tunisino.

Se non sei residente in Tunisia puoi lasciarla tranquillamente, l'importante è che tu non permani mai sul territorio tunisino per più di 6 mesi l'anno.

La non convenienza non è dal punto di vista economico ma da quello legale.

Grazie, tutto chiaro