Defiscalizzazione

Buongiorno,vorrei sapere in quanto mi trasferirò presto in Tunisia,le tempistiche per la defiscalizzazione: mi spiego meglio,dal momento in qui farò la domanda al momento in cui otterrò la defiscalizzazione, nel frattempo percepirò ugualmente la pensione sul cc o verrà bloccata temporaneamente?
Ringrazio anticipatamente chi saprà chiarirmi questo dubbio.
Un saluto
Manuela
Buongiorno,vorrei sapere in quanto mi trasferirò presto in Tunisia,le tempistiche per la defiscalizzazione: mi spiego meglio,dal momento in qui farò la domanda al momento in cui otterrò la defiscalizzazione, nel frattempo percepirò ugualmente la pensione sul cc o verrà bloccata temporaneamente?
Ringrazio anticipatamente chi saprà chiarirmi questo dubbio.
Un saluto
Manuela
- @ZOEEVA 1963

Intanto benvenuta nel forum Manuela, quando puoi sarebbe gradita una presentazione nella parte relativa ai nuovi ingressi nell'anno 2022 :) seguendo questo link: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=969004
Per tutte le informazioni non aprire nuove discussioni se prima non verifichi se ce ne sono già attive usando la lentina in alto a destra.
La pensione nessuno la blocca e continui a riceverla normalmente, i tempi di defiscalizzazione invece variano da sede INPS a sede INPS quindi non è possibile fare una statistica, normalmente questa avviene dopo sei mesi dalla presentazione della domanda.
Buongiorno,vorrei sapere in quanto mi trasferirò presto in Tunisia,le tempistiche per la defiscalizzazione: mi spiego meglio,dal momento in qui farò la domanda al momento in cui otterrò la defiscalizzazione, nel frattempo percepirò ugualmente la pensione sul cc o verrà bloccata temporaneamente?
Ringrazio anticipatamente chi saprà chiarirmi questo dubbio.
Un saluto
Manuela
- @ZOEEVA 1963

Vorrei sapere!!!!!
Forse potresti usare un verbo non imperativo, diversamente, un verbo di cortesia ti aiuterebbe molto di più.
Personalmente non ho capito nulla del tuo post. Per fortuna abbiamo il mentore di Sousse ,persona competente e sempre disponibile.

Ssalve, e dove andrà a vivere in Tunisia?
Buongiorno, mi scuso in anticipo se l'argomento della mia domanda è stato già trattato, ma la mia ricerca preventiva ha dato esito negativo. Una volta ottenuta la Defiscalizzazione, la pensione viene liquidata in 12 o 13 mensilità? Grazie

@Maigret12 perchè 12? sempre in 13 mensilità, la tredicesima non è legata al fisco ma è proprio una tredicesima mensilità. In quel caso se ad esempio si avranno mensilmente 3000 euro (defiscalizzate) a dicembre saranno 6000 euro.

Ok grazie mille

Buongiorno,

ho seguito il link, e pur rivisti i recenti post sulla defiscalizzazione e le tempistiche delle diverse sedi Inps, in estrema sintesi per aver diritto alla defiscalizzazione di tutto il 2023, qual'è il periodo secondo esperienze, a partire dal quale iniziare e poi completare i 183 gg.?

Per esempio affittare casa e stare in Tunisia febbraio-agosto visto che a settembre l'Inps tira le somme o sbaglio?

Buongiorno,
ho seguito il link, e pur rivisti i recenti post sulla defiscalizzazione e le tempistiche delle diverse sedi Inps, in estrema sintesi per aver diritto alla defiscalizzazione di tutto il 2023, qual'è il periodo secondo esperienze, a partire dal quale iniziare e poi completare i 183 gg.?
Per esempio affittare casa e stare in Tunisia febbraio-agosto visto che a settembre l'Inps tira le somme o sbaglio?
-@mariso67

buonasera a tutti

no non sbagli!

se riesci a completare la pratica ed inviare tutto all'Inps di competenza per il mese di febbraio-marzo sei tranquillo!

arrivare qui a gennaio è una garanzia di tranquillità. affittata casa ed aperto il conto corrente il resto della pratica prende pochi giorni.

normalmente a fine estate vedi arrivare la prima mensilitàdefiscalizzata e subito a seguire gli arretrati da gennaio.

...senza correre il rischio di andare a Pescara......

@mariso67

Dipende dove intendi abitare e Fare le pratiche...qui a Monastir con i tempi che indichi non sarebbe possibile..dato che prima di ottenere la carta di soggiorno devi effettuare versamenti mensili çonsecutivi x 3 mesi... altrimenti la Police non te la rilascia e senza di questa non puoi avviare nulla

In altre città ci sono Banche e Police Disponibili x non dire Compiacenti..anzi lo Dico..che ti fanno tutto in 15 giorni...forse anche meno...

@mariso67
Dipende dove intendi abitare e Fare le pratiche...qui a Monastir con i tempi che indichi non sarebbe possibile..dato che prima di ottenere la carta di soggiorno devi effettuare versamenti mensili çonsecutivi x 3 mesi... altrimenti la Police non te la rilascia e senza di questa non puoi avviare nulla
In altre città ci sono Banche e Police Disponibili x non dire Compiacenti..anzi lo Dico..che ti fanno tutto in 15 giorni...forse anche meno...
-@mauro biazzi


Buongiorno a tutti

ad Hammamet......nell'altra Tunisia 1f923.svg1f923.svg1f923.svg arrivi con 5000 eurini portati dall'italia ( e dichiarati in dogana ovviamente) apri il cc , e subito a seguire ti fanno la dichiarazione bancaria per il permesso di soggiorno.

se hai già un contratto d'affitto registrato, al mattino dopo vai al comando della polizia degli stranieri (quella vicino al Carrefour per intenderci) e presenti la richiesta ;

in 3-4 giorni ti rilasciano il provvisorio.

parti con l'iscrizione AIRE e in una settimana sei pronto a presentare la documentazione all'INPS.

Oh più semplice di così....

Buongiorno e grazie per le preziose informazioni e l'attenzione; Monastir è attrattiva ma  l'idea, salvo problematiche che al momento non conosco, sarebbe Djerba per il clima invernale che parrebbe particolarmente mite.


Ad Hammamet, da quanto leggo c'e speditezza, tuttavia non sarebbe d'interesse, salvo fosse l'unica, sbrigativa modalità


Sapete attualmente a Djerba com'è o di località dove il rilascio della carta di soggiorno è più spedita di tre mesi per la carta di soggiorno, magari dipende anche dalla Banca ?

@Dardo01

Si si sono al corrente che li avviene con tanta velocità e facilmente..bene bene...così. Molti spero tanti continueranno a preferirla rispetto alle altre città più retrograde.....1f606.svg1f606.svg1f606.svg1f606.svg1f606.svg

Buongiorno, seguo.

Ad Hammamet per chi si trasferisce e uno scorrevole avvio del permesso di soggiorno, quali banche per apertura di un conto rapidamente e magari per buone condizioni di tenuta, potrebbero essere migliori ?

Pensavo bastassero meno di 5000eurini

o magari di trasferirli con bonifico venendo in nave per la dogana e lungaggini di dichiarazioni varie.

Penso  ci siano Banche che già abbiano esperienza con stranieri o italiani e si possa così  essere agevolati o no?

Buongiorno, seguo.
Ad Hammamet per chi si trasferisce e uno scorrevole avvio del permesso di soggiorno, quali banche per apertura di un conto rapidamente e magari per buone condizioni di tenuta, potrebbero essere migliori ?
Pensavo bastassero meno di 5000eurini
o magari di trasferirli con bonifico venendo in nave per la dogana e lungaggini di dichiarazioni varie.
Penso ci siano Banche che già abbiano esperienza con stranieri o italiani e si possa così essere agevolati o no?
-@castel7


Ad Hammamet quella più "gettonata" sembra essere la STB MEDINA.

A qualsiasi ora è piena di italiani.

Volendo potresti aprire il conto corrente in euro portando qualche centinaio di euro con te, e poi una volta aperto il conto bonificarti dall'italia la rimanente somma di euro.

Ti costa di più,  considerando il bonifico internazionale,  ma anche questa è una soluzione.

Per i 5000 eurini era la cifra minima depositata  che chiedevano per fare la dichiarazione bancaria necessaria per ottenere il permesso di soggiorno .

Se le cose sono migliorate ultimamente non saprei.

È già un bel vantaggio rispetto ad altre piazze dove devi aspettare 3 mesi per i famosi 3 bonifici INPS per avere la stessa dichiarazione.

Comunque non ti preoccupare,  tra contratto di affitto e spese varie vedrai che li consumi alla svelta i 5000 eurini!!

Buongiorno, seguo.
Ad Hammamet per chi si trasferisce e uno scorrevole avvio del permesso di soggiorno, quali banche per apertura di un conto rapidamente e magari per buone condizioni di tenuta, potrebbero essere migliori ?
Pensavo bastassero meno di 5000eurini
o magari di trasferirli con bonifico venendo in nave per la dogana e lungaggini di dichiarazioni varie.
Penso ci siano Banche che già abbiano esperienza con stranieri o italiani e si possa così essere agevolati o no?
-@castel7


        Vai alla STB Bank, agenzia medina, porta il CU,  per aprire il conto bastano anche poche centinaia  di euro. Il problema è che  gli altri euro ti servono per pagare hotel, affittare la casa etc, comunque sino all'accredito della pensione da parte dell'INPS sul conto Tunisino. Nel senso che per una paio di mesi devi pur vivere, quindi i soldi ti servono.

        Nella banca che ti ho segnalato gli impiegati parlano tutti Italiano.

@Dardo01 penso che alla STB hanno capito e un po' dovunque le varie agenzie fanno lo stesso trattamento, ormai in tante città non serve più attendere i fantomatici 3 mesi :D

E' necessario ad oggi portarsi altri documenti dall'Italia oltre il CU per Banca per affittare casa o permesso di soggiorno?


Per i contanti mi risulta siano

perfettamente legali giusto fino a 5000 (?) alla Goulette vi risultano problemi?


Qualche connazionale a Djerba ha di recente aperto un conto e avviato o concluso la procedura di trasferimento/defiscalizzazione..


Grazie

E' necessario ad oggi portarsi altri documenti dall'Italia oltre il CU per Banca per affittare casa o permesso di soggiorno?
Per i contanti mi risulta siano
perfettamente legali giusto fino a 5000 (?) alla Goulette vi risultano problemi?

Qualche connazionale a Djerba ha di recente aperto un conto e avviato o concluso la procedura di trasferimento/defiscalizzazione..

Grazie
-@castel7


Il passaporto in corso di  validità e con almeno 6 mesi residui alla scadenza.

Come cittadino europeo puoi avere al seguito fino a 9999 euro in contanti,  senza doverne dichiarare motivo o finalità.

Ma secondo te un paese come la Tunisia propenso al turismo ed in crisi finanziaria pesante ti fa problemi  perché importi valuta pregiata???

Devi solo fare la dichiarazione doganale all'ingresso alla Goulette ( costo 10 dinari)

Su Djerba non so nulla !

Per esperienza personale all'ingresso de La Goulette puoi essere imbottito di euro, ma all'uscita devi stare attento con i dinari...meglio lasciarli a casa e portarne in tasca qualche decina

@castel7

ciao,

per quanto a mia conoscenza ci sono diversi Italiani a Djerba che hanno completato la documentazione e ricevono la pensione defiscalizzata e pagano le tasse IRPP (come la nostra IRPEF) in Tunisia.

Saluti

Antonio

@subdive

Grazie ma  terrei sapere se, solo per qualche info aggiornata, senza disturbare, c'e un riferimento o notizie attuali su uffi i rilascio permessi, Banche e tempi..

Buongiorno a tutti del Gruppo,

scrivo in questa discussione che mi sembra la più vicina alla mia domanda piuttosto che aprirne una nuova. Sicuro e' una domanda di poco conto ma desideravo sapere, voi che siete già da più tempo AIRE, quanto tempo passa fra la presentazione della defiscalizzazione allINPS e la corresponsione del lordo.

a dicembre ho consegnato brevi manu all'INPS la domanda che fra l'altro già era stata inviata anche via Pec ad ottobre/novembre e l'impiegato mi disse, .....perfetto tutto bene questa è la ricevuta di consegna non la perda (tanto che mi ha fatto lui anche una fotocopia) e a febbraio/marzo riceverà la sua pensione defiscalizzata (escluso le addizionale perchè ecc ecc ecc) Il ruolino di aprile, da un controllo mi da ancora la pensione netta.

sapreste darmi dei lumi? meglio poi averli tardi ma sostanziosi che prima e meno

in attesa vi invia un abbraccio ed un grazie grazie grazie1f64f.svg1f64f.svg1f64f.svg

@Giuliano580 esistono milioni di casistiche differenti, normalmente passano 6/8 mesi dalla presentazione della domanda alla defiscalizzazione e magari un mese in più per la corresponsione degli arretrati.

Avendo presentato la domanda a fine anno potrebbero farti aspettare fino a giugno come ridurre di qualche mese, ti consiglio di contattare l'impiegato o qualcuno alla sede INPS dove hai presentato la domanda per richiedere info.

@AntoTunisia grazie Anto. appena torno in Italia ci vado. che da qui la vedo difficile. ho problemi anche col cambio di indirizzo. pratica sospesa due volte e annullata. meno male trovata per caso. ora rifaccio. volevano fax con copertina loro e C.I. ma non si trova un fax ad Hamammet o via mail con copertina e copia documento in pdf tutta sulla stesso foglio. che pazienza con tutti. magari vedo di telefonare  proprio alla peggio nella speranza che riescano a risolvere. senno tutto al ritorno a Bologna.

ancora grazie1f64f.svg1f64f.svg1f64f.svg

@Giuliano580 si per il cambio di indirizzo ma per tante altre cose serve scansionare il loro modulo firmato con allegata la copia di un documento di identità (uso il passaporto che me la cavo con una sola scansione). Devi cercare qualcuno che abbia PC e Stampante, tieni presente che tanti di noi si sono premuniti (addirittura a casa ne ho 2 di stampanti).

@AntoTunisia mi sa che dovrò provvedere all'acquisto anche se mi appoggio ad un internet point con tipo simpatico che ci facciamo delle gran chiacchiere

, il problema e' mettere il loro foglio e la copia del documento tutto su un foglio. dovrei rimpicciolire entrambe ,fare la fotocopia per unire i due e poi inviare.

che 2 maroni.

ora vedo di rifare e intanto mi avanzo i lavori con prove sul vecchio.

ancora grazie e scusa/ate il disturbo

@Giuliano580 ma no devi scansionarli in pdf, dopo la scansione del primo foglio devi inserire il secondo (documento) e continuare la scansione, viene un pdf di 2 fogli.

@AntoTunisia ah ho capito. scansiono foglio fax in pdf documento identità in pdf e invio. giusto? io avevo capito che doveva essere tutto su un unico foglio. beh 2 pg quindi? sento il tipo che le fa sicuro ci caviamo le gambe. scusami se sono po' gnucco. ahahahah

@Giuliano580 esatto il file deve essere uno solo e deve contenere tutti i fogli richiesti, l'invio non va fatto per fax ma per mail

buonasera a tutti del gruppo- sempre io con le mie storie e spero mi scuserete.

non sto ad aprire altre discussioni trattandosi poi sempre di defiscalizzazione.

ci sono molti chiacchieroni in giro ed ognuno ha la sua visione delle pratiche da defiscalizzare ecc ecc.

Chiedo a chi ha avuto recentemente problemi con l'INPS di BOLOGNA e forse MILANO

riassumo per capirci meglio.

sono giunto in Tunisia ad Hammamet nell'ottobre 2022. iniziato subito le pratiche ed inviato tutto tramite pec. sapendo che Bologna e' un poco strana, a dicembre dello stesso anno ho consegnato anche il cartaceo avendo una ricevuta di consegna con data e nr. di protocollo. l'impiegato mi ha detto che dopo pochi mesi avrei avuto il lordo e ok (che ancora non ho visto ma ci sta)

parlando qui ad Hammamet ho incontrato due Bolognesi che hanno un problema ovvero, sono entrati e, (come me), hanno inviato la domanda prima della fine dell' anno (che possa essere 2022 - 2021 - o 2020) hanno consegnata tutto, sia PEC sia cartaceo, ma l'INPS ha mandato tutto a Pescara e sono in causa. Dicono che quella INPS aspetta una documentazione fatti i canonici 183 gg. e allora la lavorano. Mi dicevano di attendere e fare i 183 gg, quindi da gennaio fino a giugno e qualche giorno di luglio. rifare il modello EP 1/2 farlo vidimare dall ufficio finanza tunisino che attesta la presenza e portarlo all'INPS facendo seguito al consegnato in dicembre (Basta il foglio della ricevuta) con aggiunta di questo EP e allora la lavorano e a novembre - dicembre arriva il  lordo con gli arretrati.


Qualcuno ha avuto simile esperienza o e' un caso ed i tipi hanno dimenticato qualcosa. Uno di questi sono 4 anni che sta qui e ancora non ha visto il lordo. mi romperebbe se accadesse cio' che è accaduto a loro.

sapete dirmi qualcosa in merito?

perdonate il dilungo e attendo news.

ancora grazie in anticipo e buona giornata

@Giuliano580

Secondo me devi solo attendere che Bologna lavora la pratica.

Se hai fatto tutti gli incartamenti giusti non vi saranno problemi.

Alcuni sedi Inps vogliono attendere i famigerati 183 gg per poi dare seguito alla defiscalizzazione. Se è così entro settembre avrai la pensione defiscalizzata e gli arretrati da gennaio 2023. Ciao.

@Free 2018 Capito. penso anche io cosi' ma vai a sapere. ogni INPS fa come vuole.  il mio EP 1 porta la data di ottobre 2022 aspetteranno giugno (183) e poi faranno? 90gg per istruire la pratica come da tempistiche per la PA e andiamo settembre ottobre. mah vediamo un po. grazie intanto

@Giuliano580 no assolutamente non fare un nuovo modello per prima cosa perchè ha validità il primo che hai fatto e seconda cosa daresti il fianco all'INPS che potrebbe dire che fa fede l'ultimo avuto quindi perderesti l'anno 2023, lo stesso Bureau de Finance ti potrebbe obiettare che la registrazione l'hai già avuta insomma entreresti in un circolo vizioso (l'aggettivo è un altro ma non posso scriverlo :D).

Sono passati 4 mesi da gennaio, è il momento che inizi a contattare la tua INPS per sollecitare la definizione della pratica, contatta con ogni mezzo disponibile finchè non hai una risposta chiara.

Poi non capisco che dicono di essere "in causa" con INPS perchè ha inviato tutto a Pescara, certo all'INPS sono stati dei disgraziati ma mica i soldi sono persi, si richiedono con la procedura prevista e in circa 3 anni si ricevono.

Insomma lascia perdere le chiacchiere da bar (la defiscalizzazione è il principale argomento di "chiacchiera" tra italiani al caffè) e attaccati al telefono/mail con INPS Bologna :)

@AntoTunisia grazie grazie ma sai con questi si sa mai. però prima di fare cavolate aspetto chi ne sa piu' di me (voi per l'esattezza)

quando uno chiacchiera molto mi mette il dubbio però si sa mai. che quando vai in mano loro sono sempre rotture

come la storia che non devi essere in Italia oltre i sei mesi ma poi puoi andare dove ti pare anche anche non in Tunisia. ognuno poi si prende le sue rogne. sono 183 + 1 o 2 qui? io mi faccio quello che devo far e nel dubbio non conto i giorni del viaggio. quelli li metto come se in Italia. meglio fare di più che di meno. nessuno controlla ma nel dubbio sempre dalla parte dei bottoni.

ancora grazie per la continua disponibilità

un abbraccio1f64f.svg1f64f.svg1f64f.svg

@Giuliano580 normalmente quando Pescara richiede i documenti per liquidare tra questi ci sta (relativi all'anno della richiesta):


  • Contratto della casa a validità annuale;
  • Pagamento delle tasse relativo all'anno di imposta in Tunisia;
  • Qualsiasi cosa serva a dimostrare che in Tunisia ci sia il centro degli interessi (scontrini della spesa, bollette STEG e SONEDE, scontrini di prelievi bancari, ecc).

Non mi risulta che vadano a chiedere la permanenza in Tunisia anche perchè questa è registrata sul passaporto solo che per ottenere lo storico del passaporto bisogna passare per il tribunale quindi normalmente gli basta quello che ho messo sopra come aggiunta alla documentazione di rito richiesta.

:)

Telefonagli, scrivigli, fa che abbiano terrore quando squilla il telefono che ci sia tu dall'altra parte, insomma fai pure lo stalker finchè non ti danno i tuoi soldi :D

@AntoTunisia a telefonare al call centre si diventa stupidi. non ci sono numeri diretti le ore al telefono. ora inoltro la richiesta di chiarimenti. poi  devo scendere a maggio per la patente (cosi vi aggiorno sulla procedura come rimasti in accordo) e prendo appuntamento già da qua con l'INPS e gli rompo le scatole di persona a Bologna con la ricevuta di quello che ho consegnato a dicembre. della seria avete 90 gg. di tempo per trattare la pratica come da disposizioni di legge, vi passo dicembre ma da 1 gennaio siamo già fuori i 90.  grazie. li stalkero