Vita a Valencia

Salve a tutti, mi chiamo Dario e ho il desiderio di fare un esperienza a Valencia, magari nel giro di un annetto aprire la mia attività. Siamo tutti consapevoli che non è un buon momento per viaggiare causa covid, la crisi aumentata ecc ecc. Ho letto vari articoli su internet ma vorrei affidarmi sulle vostre esperienze personali.

Quali quartieri indicate per vivere, prezzo-comodità-qualità?
Avete avuto esperienze con il sistema sanitario? Conviene fare un'assicurazione e affidarsi alle cliniche private?
Strutture sportive?
L estate come la vivete a valencia, mare calmo, spiaggie pulite, caldo afoso? Io amo lo scirocco!!

Pro e contro di questa bellissima città?

Può sembrare un post con molti punti da chiarire,  bhe lo è, gradirei di ricevere maggiori informazioni possibili, se avete altri punti che volete menzinare...feel free!!

Vi prego di scatenarvi in modo da poter avere più materiale possibile da mettere sulla bilancia!

Grazie in anticipo a tutti.

Dario

Ciao Dario,

Ben arrivato sul nostro forum  :)

Allora, per quanto riguarda la questione dell'alloggio, ecco a te delle informazioni sui vari quartieri della città per aiutarti a capire quale possa fare di più al caso tuo.
Le informazioni arrivano dalla nostra Guida sulla vita a Valencia.

Valencia si divide in vari distretti: la Città Vecchia, l' Eixample, Levante, Extramurs, La Sadia, Algiros, Benimaclet, Pobles del Nord, Pobles del Sud, che si dividono a loro volta in vari quartieri con zone commerciali, industriali, residenziali. Tra queste troverete La Xerea, El Carme, El Mercat e la Seu, situate nel centro della città, come pure La Roqueta, El Cavari, Sant Isidre, El Grau.

I quartieri più apprezzati sono Benimaclet, Eixample, El Carmen, El Graud, El Saler, l'Oliveret.

Se vi volete immergere appieno nella cultura spagnola indirizzatevi su Benimaclet, Jésus e El Carmen.
Benimaclet, un tempo villaggio nei pressi di Valencia, è ora parte integrante della città. Troverete spazi verdi, ristoranti, bar, piccoli negozi anche a El Carmen e Jésus, conosciuto anche per i suoi siti storici, il mercato centrale e la sua tranquillità.

A l'Oliveret potete approfittare non solo degli immensi giardini ma anche di tutte le agevolazioni di un quartiere sviluppato, così come a La Saida, che si trova non lontano dal centro e che è conosciuto per le sue storiche piazze.

Eixample è un quartiere molto animato, con un grande centro commerciale e divertimenti per tutti i gusti e le età.

Ciutat Arts i Ciències è un complesso architettonico suddiviso in tre principali aree dedicate all'arte, alla scienza ed alla natura.

Se preferite una zona vicino alla spiaggia, potete optare per El Grau oppure per El Sale, conosciuto per la sua atmosfera tranquilla e le belle spiagge naturali di Malvarrosa o Patacona. In quest'area trovate grandi ville sul mare, case per vacanze, bar, ristoranti, pub e locali notturni.

Per te anche la testimonianza di un italiano a Valencia, è un'intervista di qualche anno fa ma tocca punti interessanti che potranno esserti utili, eccola qui: Testimonianza di Gianfranco dalla Spagna

Saluti e in bocca al lupo per il tuo progetto di trasferimento  :cheers:

Francesca
Team Expat.com