Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui - 2021

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Spagna e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Spagna, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto di trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Salve a tutti,

Mi chiamo Luca ho 42 anni,ed ho una valigia piena di sogni e buona volontá.
Mi sono innamorato dell'isola di Gran Canaria,dove ho fatto una vacanza nel 2019,e dalla quale mi sono separato a difficoltà.
Non ho titoli referenziali particolari,ne purtroppo so l'inglese o altra lingua.
Sono volenteroso e con esperienza nelle manutenzioni edili.
Grazie a tutti.

Ciao Luca,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Un consiglio spassionato, se davvero vuoi andare a vivere li, inizia ad imparare le basi dello spagnolo perchè ti aiuterà tanto, sia nella ricerca del lavoro che nella vita di tutti i giorni.
Certo è vero che noi italiani ci facciamo capire anche in virtù del fatto che la lingua italiana e quella spagnola hanno le stesse radici quindi (solo apparentemente) simili però essere in grado di comunicare con la gente del posto ti darà molta più sicurezza in te stesso.
Ci sono tante app gratuite per imparare le lingue straniere, puoi iniziare con quelle.
Dopo che ti sei un po' impratichito, inizi con un po' di ricerca sui vari portali per il lavoro in Gran Canaria e invii la candidatura.
Dai un'occhiata a questa pagina, trovi i link a siti per il lavoro con offerte su Gran Canaria: http://www.grancanariajoven.es/contenid … empleo/700

Ti segnalo anche il nostro Forum Canarie, se vuoi leggere il materiale che fin ad ora è stato scambiato sulla destinazione.

Ti mando un saluto e in bocca al lupo per il tuo progetto  :cheers:

Francesca

Ciao a tutti, mi chiamo Dario e sono rientrato da pochissimo in Italia dopo aver speso due anni a Lisbona.
Ho 30 anni e me la cavicchio con le lingue.
Sto programmando un nuovo trasferimento a Valencia, spero di essere li fine Aprile.
Se avete consigli da darmi o condividere le vostre conoscenze/esperienze, sono tutto orecchie!! Grazie e un forte abbraccio a tutti voi.

Ciao Francesca, a me piacerebbe iniziare un progetto lavorativo in Spagna, presso una stalla indirizzata all'allevamento bovino. Ho gia molta esperienza in questo ambito, il motivo della mia scelta è imparare le tecniche d'allevamento spagnole ed imparare la lingua.
Per motivi personali sono libero da Ottobre in poi, ci sarebbe l'occasione ?

Ciao Mariella,
anche io sto' programmando il trasferimento come te un posto sul mare Alicante,ma se posso domandarti,tu sei pensionata?io lo sono ho 63 anni..
saluti Giuseppe

Capito Mariella,
posso chiederti come mai hai fatto questa scelta?di dove sei originaria?io vivo nel Liechtenstein..

barbariniandrea96 ha scritto :

Ciao Francesca, a me piacerebbe iniziare un progetto lavorativo in Spagna, presso una stalla indirizzata all'allevamento bovino. Ho gia molta esperienza in questo ambito, il motivo della mia scelta è imparare le tecniche d'allevamento spagnole ed imparare la lingua.
Per motivi personali sono libero da Ottobre in poi, ci sarebbe l'occasione ?


Ciao barbariniandrea96, non sono pratica del settore dell'allevamento in Spagna quindi non precisione non saprei.
Dai un'occhiata però sulla piattaforma di Adecco per la Spagna e cerca come mansione ayudante granja o cuidador de granja. Granja è fattoria.

grazie mille Francesca vedrò d'informarmi a dovere :)

A parte che è sempre stato tra i miei desideri, adesso più che mai perché non ho più legami qui. Mi figlia vive anche lei all estero.

Buongiorno alle amiche,donne italiane,
ancora io Giuseppe,mi è venuto da pensare che,diverse donne senza alcun legame,abbiano lo stesso desiderio e  progetto e magari potremmo unire le forze,con altra persona,potremmo incominciare a conoscerci,comunicare,e se nasce qualcosa,potremmo in 2 riuscire meglio!io sono solo e single 63 anni,e mi piacerebbe condividere la mia vita con altra persona,che voglia la stessa cosa,e la zona di costa che mi piace è Alicante,potrebbe fare al caso nostro!ho trovato sul web diverse soluzioni di collocazione,in Alicante e dintorni,bisogna solo selezionare quella che ad entrambi piacerebbe,a me piacerebbe vicino al mare come a voi che scegliereste la costa di Alicante e dintorni penso;
Persona interessata se vi piace la mia idea scrivimi,
Giuseppe Liechtenstein

milanese08 ha scritto :

Buongiorno alle amiche,donne italiane,
ancora io Giuseppe,mi è venuto da pensare che,diverse donne senza alcun legame,abbiano lo stesso desiderio e  progetto e magari potremmo unire le forze,con altra persona,potremmo incominciare a conoscerci,comunicare,e se nasce qualcosa,potremmo in 2 riuscire meglio!io sono solo e single 63 anni,e mi piacerebbe condividere la mia vita con altra persona,che voglia la stessa cosa,e la zona di costa che mi piace è Alicante,potrebbe fare al caso nostro!ho trovato sul web diverse soluzioni di collocazione,in Alicante e dintorni,bisogna solo selezionare quella che ad entrambi piacerebbe,a me piacerebbe vicino al mare come a voi che scegliereste la costa di Alicante e dintorni penso;
Persona interessata se vi piace la mia idea scrivimi,
Giuseppe Liechtenstein


Caro Giuseppe, scusa ma questo non è un sito d'incontri  :unsure

Ciao a tutti,
Ilaria 38 anni (quasi 39 😜).
Da tempo voglio trasferirmi all'estero, al momento le città a cui punto sono Amsterdam e Málaga, sono le città che per le loro vibrazioni mi "chiamano".
Ho un cagnone anziano, quindi il trasferimento non potrà essere immediato, ma sto tenendo d'occhio le offerte di lavoro tramite Linkedin.
Chi conosce la vita a Málaga? Come si vive?
Chi vuole darmi dritte su eventuale ricerca casa / affitto / costi sarà benvenuto 😊
Grazie!
Ilaria

IlaWorldCitizen ha scritto :

Ciao a tutti,
Ilaria 38 anni (quasi 39 😜).
Da tempo voglio trasferirmi all'estero, al momento le città a cui punto sono Amsterdam e Málaga, sono le città che per le loro vibrazioni mi "chiamano".
Ho un cagnone anziano, quindi il trasferimento non potrà essere immediato, ma sto tenendo d'occhio le offerte di lavoro tramite Linkedin.
Chi conosce la vita a Málaga? Come si vive?
Chi vuole darmi dritte su eventuale ricerca casa / affitto / costi sarà benvenuto 😊
Grazie!
Ilaria


Ciao a te Ilaria, benvenuta!  :)
Lo sapevi che qui puoi trovare un forum tutto dedicato a Malaga? Per accedere, entrare in contatto con expat che vivono in loco e leggere il materiale informativo disponibile, clicca qui. E trovi anche categorie specifiche dedicate al lavoro e all'alloggio.

:cheers:

Grazie mille! ;)

Ciao. Sono Giovanna. Vivo in Catalogna da un anno a circa 15 km da Barcellona. Mi piacerebbe incontrare altri italiani che vivono qui.

Giovanna Ferassutti ha scritto :

Ciao. Sono Giovanna. Vivo in Catalogna da un anno a circa 15 km da Barcellona. Mi piacerebbe incontrare altri italiani che vivono qui.


Benvenuta Giovanna  :)

Come ti trovi li in Catalogna?

:cheers:

Salve a tutti, 🙂
mi chiamo Paolo, ho 47 anni e vivo qui a Tenerife da 2 anni e mezzo.
Abito a Santa Cruz de Tenerife, ma il primo anno ho vissuto al sud a Los Cristianos (o come dicono qui: a Los Italianos 😂)

Parlo ancora poco spagnolo perché nel mio lavoro parlo prevalentemente italiano e inglese. Ma mi sto impegnando ad imparare spagnolo perché voglio conoscere tante persone.

Sono separato da poco e durante questi anni non ho avuto modo di socializzare molto.
Vorrei tanto incontrare persone nuove e fare amicizie. Sono mentalmente elastico e mi adatto molto bene sia a persone molto giovani che "meno giovani". Purtroppo non posso tenere gatti in casa ma ne vorrei tanto uno ....o anche due, tre, quattro 😜

Paolo Bignardi ha scritto :

Salve a tutti, 🙂
mi chiamo Paolo, ho 47 anni e vivo qui a Tenerife da 2 anni e mezzo.
Abito a Santa Cruz de Tenerife, ma il primo anno ho vissuto al sud a Los Cristianos (o come dicono qui: a Los Italianos 😂)

Parlo ancora poco spagnolo perché nel mio lavoro parlo prevalentemente italiano e inglese. Ma mi sto impegnando ad imparare spagnolo perché voglio conoscere tante persone.

Sono separato da poco e durante questi anni non ho avuto modo di socializzare molto.
Vorrei tanto incontrare persone nuove e fare amicizie. Sono mentalmente elastico e mi adatto molto bene sia a persone molto giovani che "meno giovani". Purtroppo non posso tenere gatti in casa ma ne vorrei tanto uno ....o anche due, tre, quattro 😜


Ben arrivato Paolo  :)

Com'è la vita li a Tenerife? Si sta bene?

:cheers:

Grazie Francesca 🙂

Vivere qui ha i suoi pro e contro. Ma non posso fare un paragone con l'Italia perché non ci vivo più da ormai 10 anni.

Di sicuro non è il posto ideale dove venire a cercare un lavoro. La disoccupazione è altissima e con la pandemia ha raggiunto livelli da record.

La sanità lascia molto a desiderare e i canari sono molto sporchi e incivili (ma lo dico generalizzando)

In compenso c'è il clima più bello del mondo tutto l'anno. E una marea di posti naturalistici da visitare.

Tenerife, come tutte le isole Canarie in generale, è veramente meravigliosa 😀

Ma la cosa che mi piace di più è che qui non sembra di essere in Spagna. Qui mi sento veramente un cittadino del mondo perché ci sono persone provenienti da tutto il mondo. 🌍🌎

GaiaR ha scritto :

Ciao, sono Gaia e ho 19 anni

Questa estate partirò per due mesi a Malaga da sola
Spero di riuscire a trovare un lavoretto nel settore della ristorazione/turismo e soprattutto di riuscire ad ambientarmi nella città e fare nuove conoscenze!
Sulla lingua sono abbastanza preparata


Ben arrivata Gaia!

Ti segnalo il Forum Malaga nel caso ti servissero info più dettagliate.

:cheers:

Ciao Francesca, il mio nome è Carlo sono pensionato da circa due anni e avevo già pianificato di trasferirmi ad Alicante...ora, una volta avuta la certificazione del vaccino insieme alla mia compagna cominceremo le pratiche.....hai un qualche riferimento per trovare una casa?

carlo60 ha scritto :

Ciao Francesca, il mio nome è Carlo sono pensionato da circa due anni e avevo già pianificato di trasferirmi ad Alicante...ora, una volta avuta la certificazione del vaccino insieme alla mia compagna cominceremo le pratiche.....hai un qualche riferimento per trovare una casa?


Ciao Carlo  :)  Cortesemente puoi aprire una nuova discussione con la tua richiesta sul forum Alloggio ad Alicante?

Grazie e a presto!

Salve ho intenzione di trasferirmi in Spagna precisamente a malaga e vorrei trovare un lavoro decente che mi permetta di poter vivere dignitosamente ho moglie e due figli attualmente vivo in Italia precisamente a napoli e le cose nn vanno come vorrei vorrei dare una svolta alla mia vita e vivere serenamente, se mi potete aiutare a cercare quello che vi ho chiesto Ve ne sarei molto grato

umbertoaviano ha scritto :

Salve ho intenzione di trasferirmi in Spagna precisamente a malaga e vorrei trovare un lavoro decente che mi permetta di poter vivere dignitosamente ho moglie e due figli attualmente vivo in Italia precisamente a napoli e le cose nn vanno come vorrei vorrei dare una svolta alla mia vita e vivere serenamente, se mi potete aiutare a cercare quello che vi ho chiesto Ve ne sarei molto grato


Buongiorno umbertoaviano, ben arrivato sul forum di Expat.com!
Se cerchi informazioni relative al lavoro puoi cortesemente inserire una nuova discussione su questo forum specifico: Lavoro e impiego a Malaga
Ti consiglio inoltre di specificare il tipo di lavoro che stai cercando e il tuo livello di conoscenza dello spagnolo, cosi sarà più facile darti un aiuto.
Un saluto,
Francesca

La cosa che mi sento di consigliarti prima di prendere una decisone del genere è quella di andare li almeno per un mese e poi se la cosa Ti convince andarci con la famiglia. Da solo Ti sarà più facile trovare quello che cerchi.

Io già nel 2019 mi ero trasferito con la famiglia avevo trovato casa e anche un locale per takeway da asporto ma poi x motivi familiari sono dovuto ritornare poi è successa la pandemia e sono rimasto bloccato qui ora mi trovo in una situazione economica diversa da prima ecco perché chiedevo a te se avevi magari qualche possibilità per farmi trovare un lavoro anche iniziando a salire da.solo come dicevi per poi fare salire la.mia famiglia precisamente ero a torremolinos e alloggiavo inizialmente presso los verdiales poi trovai casa sempre in torremolinos zona mare quindi posso dirti che la zona la conosco bene, sarebbe facile x me andare da solo magari con un vostro aiuto se possibile nel cercarmi un lavoro e poi il resto verrà da sé, grazie se vi è possibile aiutarmi

Ciao Umberto, io mi trovo in Italia e sono nella tua stessa condizione per questo mi permettevo darTi un consiglio, ma se già conosci tutto perchè ci sei già stato allora, parti trova una sistemazione e un lavoro e poi fatti arrivare la famiglia.

Ciao Giovanna, io sono Paola di origini italiane. Vorremmo trasferirci a Barcellona, poichè lì vi sono scuole superiori italiane. Con una di esse abbiamo preso contatti per farla frequentare a nostra figlia dell'età di 16 anni. Mio marito lavora autonomamente, dunque la scelta della città è avvenuta prettamente per la scuola appunto. Come ti trovi ? Hai avuto difficoltà a trovare un alloggio?

PaolaGa ha scritto :

Ciao Giovanna, io sono Paola di origini italiane. Vorremmo trasferirci a Barcellona, poichè lì vi sono scuole superiori italiane. Con una di esse abbiamo preso contatti per farla frequentare a nostra figlia dell'età di 16 anni. Mio marito lavora autonomamente, dunque la scelta della città è avvenuta prettamente per la scuola appunto. Come ti trovi ? Hai avuto difficoltà a trovare un alloggio?


Salve PaolaGa  :) Per informazioni specifiche su Barcellona, e per dare maggiore visibilità alla tua richiesta, ti suggerisco di aprire anche una discussione sul forum
Alloggio a Barcellona

:cheers:

Ciao a tutti sono Cristina ho 42 anni e sono di Palermo,mamma di un ragazzo di 16 anni Gabriele e di un piccolo di 5 anni Claudio.
Perché ho pensato di volere cambiare città o meglio vita , perché purtroppo la mia terra non offre grandi opportunità di lavoro,oltre a tanti altri problemi sociali che ci sono,anche se la mia terra è piena di storia e di un fantastico mare altro non da'. Questo progetto di voler andare via mi passa per la testa da diverso tempo e ora si è fatto ancora più forte perché mio figlio il grande è andato a studiare e a vivere a Dubai con il padre e mi dice di non volere più tornare in Italia a vivere,ma solo in vacanza,proprio perché sa che lì avrà le porte aperte al mondo del lavoro ovunque decida di andare a vivere,allora ho cominciato a pensare e visto che sono Ancora tutto sommato giovane e che ho un altro figlio a cui pensare e dare un futuro vorrei dare una svolta alla nostra vita.
Io parlo perfettamente lo spagnolo perché ho la fortuna che mia madre è spagnola,ho tutti i parenti dalla sua parte tra Madrid e Leon.
Vorrei comunque avere anche altri pareri su come potermi muovere e come trovare lavoro. Sono diplomata ragioniera ,utilizzo il PC e internet in maniera perfetta,tra l'altro ho pure un attestato come operatrice grafica internet/ intranet, diverse esperienze di lavoro e mi sento molto dinamica e motivata ad imparare nuove cose.
Grazie

Cristina Gagliardo ha scritto :

Ciao a tutti sono Cristina ho 42 anni e sono di Palermo,mamma di un ragazzo di 16 anni Gabriele e di un piccolo di 5 anni Claudio.
Perché ho pensato di volere cambiare città o meglio vita , perché purtroppo la mia terra non offre grandi opportunità di lavoro,oltre a tanti altri problemi sociali che ci sono,anche se la mia terra è piena di storia e di un fantastico mare altro non da'. Questo progetto di voler andare via mi passa per la testa da diverso tempo e ora si è fatto ancora più forte perché mio figlio il grande è andato a studiare e a vivere a Dubai con il padre e mi dice di non volere più tornare in Italia a vivere,ma solo in vacanza,proprio perché sa che lì avrà le porte aperte al mondo del lavoro ovunque decida di andare a vivere,allora ho cominciato a pensare e visto che sono Ancora tutto sommato giovane e che ho un altro figlio a cui pensare e dare un futuro vorrei dare una svolta alla nostra vita.
Io parlo perfettamente lo spagnolo perché ho la fortuna che mia madre è spagnola,ho tutti i parenti dalla sua parte tra Madrid e Leon.
Vorrei comunque avere anche altri pareri su come potermi muovere e come trovare lavoro. Sono diplomata ragioniera ,utilizzo il PC e internet in maniera perfetta,tra l'altro ho pure un attestato come operatrice grafica internet/ intranet, diverse esperienze di lavoro e mi sento molto dinamica e motivata ad imparare nuove cose.
Grazie


Buongiorno Cristina, ben arrivata e grazie per la presentazione! Tuo figlio maggiore ha davvero una grande opportunità vivendo a Dubai!
Per avere maggiori informazioni sul mondo del lavoro in Spagna, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul forum Lavoro e impiego in Spagna per maggiore visibilità.

Saluti e tanti auguri per tutto  :cheers:

Ciao a tutti sono Patrizia ho 57 anni e sono tornata in Spagna da 2 anni dopo una parentesi francese, antecedentemente ci avevo vissuto per quasi 10 anni... sono iscritta da 6 anni, ma avevo perso sia la mail che l'indirizzo  :D

Maparcotty ha scritto :

Ciao a tutti sono Patrizia ho 57 anni e sono tornata in Spagna da 2 anni dopo una parentesi francese, antecedentemente ci avevo vissuto per quasi 10 anni... sono iscritta da 6 anni, ma avevo perso sia la mail che l'indirizzo  :D


Bentrovata Patrizia, felice di averti tra noi  :)

Ciao .. sono una ragazza italiana con il sogno di vivere in esperienza di vita a Madrid.. vorrei delle informazioni su come poter trovare un lavoretto e consigli su dove trovate una stanza in affitto. Grazie in anticipo

angelamasia90 ha scritto :

Ciao .. sono una ragazza italiana con il sogno di vivere in esperienza di vita a Madrid.. vorrei delle informazioni su come poter trovare un lavoretto e consigli su dove trovate una stanza in affitto. Grazie in anticipo


Ciao angelamasia90  :) Per tutte le informazioni su Madrid, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul Forum Madrid.
Scrivi e ti risponderemo!

A presto  :)

Francesca

ciao a tutti, mi chiamo Marco e vivo per ora tra Italia e Spagna. Lavoro in Costa Blanca (Orihuela Costa), ma tra breve ci trasferiremo, con la mia famiglia, in modo definitivo, apprezzando il clima e tutti gli altri aspetti economici

markalise ha scritto :

ciao a tutti, mi chiamo Marco e vivo per ora tra Italia e Spagna. Lavoro in Costa Blanca (Orihuela Costa), ma tra breve ci trasferiremo, con la mia famiglia, in modo definitivo, apprezzando il clima e tutti gli altri aspetti economici


Benvenuti Marco e famiglia  :)

Ciao sono Luca e per ora io e la mia compagna siamo in Italia, ma con l'intenzione ormai super consolidata da una vita di trasferirci in Spagna, Canarie precisamente, siamo dei viaggiatori ,io ho vissuto e girato tutta l'Asia per anni, sono un musicista e un nomade digitale, siamo gitani per DNA, entro un mese saremo di nuovo in Spagna,  siamo appena tornati, 5 giorni fa, amiamo e ci sentiamo spagnoli in tutto e per tutto( il termine gitano non è preso per caso ,ma rispecchia come noi siamo) un abbraccio a tutti.

Ragazzi una domanda: per essere assunti come autisti di pulmini, van e automobili per il servizio trasporto ad esempio Hotel/ Aeroporto, a chi bisogna rivolgersi ? Parlo sempre delle Canarie  !!! Grazie in anticipo.

Chiusa