Trasferirsi in Francia del sud con bambini

Salve soon Antonia mamma di due bambini da tanto che abbiamo in mente di vivere  in  francia  esattamente nel Sud
Ora vorrei  poter  avere  qualche esperienza Di Italiani Magg con Bambini che si sono trasferiti in Francia  quali sono stati i primi passi affitto lavoro  scuole asili e sopratutto  se è  vero che si hanno aiuti da parte dello stato e se si come si può ottenere questo aiuto scusate per il poema ma non ho tanto le idee chiare
Grazie

Buongiorno Antonia,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Francia per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Direi che la condizione è parlare il francese, poi individuare una città e contattare tutte le agenzie per il lavoro in loco per conoscere l'offerta in base alle tue competenze e successivamente muoversi per quello che riguarda l'alloggio.

Per l'iscrizione dei figli a scuola, da quello che so il periodo delle iscrizioni va da Marzo a Giugno. Credo serva un certificato che attesti il domicilio del genitore nel comune dove si trova la scuola.

Per gli aiuti finanziari ai genitori (sia per francesi che per stranieri residenti) da parte dello Stato francese, in una questa pagina trovi le informazioni necessarie www.cleiss.fr/docs/regimes

Che tipo di lavoro vorresti trovare e ti sposti sola con i bambini? Non lo hai specificato.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com