Regole per gli spostamenti da/per l'estero dopo il 1Luglio 2020

Buongiorno,

Queste sono alcune delle regole in vigore dal 1 Luglio 2020 per quello che riguarda gli ingressi in Italia dall'estero e gli spostamenti verso l'estero.
Le informazioni sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

"Continuano ad essere consentiti liberamente gli spostamenti da e per Stati membri dell'Unione Europea (oltre all'Italia, sono Stati membri della UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), Stati parte dell'accordo di Schengen (gli Stati non UE parte dell'accordo di Schengen sono: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Chi entra da questi Paesi non dovrà più giustificare le ragioni del viaggio e non è sottoposto all'obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni all'ingresso in Italia;

- dal 1 luglio sono consentiti liberamente anche gli spostamenti da e per l'Italia dei residenti nei seguenti Paesi: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay. In questi casi non è più necessario giustificare le ragioni del viaggio;

- da e per i Paesi diversi da quelli elencati sopra, i viaggi potranno essere effettuati - oltre che per lavoro, salute, assoluta necessità, rientro al domicilio, residenza o abitazione – anche per motivi di studio;

- i cittadini UE, gli stranieri residenti in un Paese UE e i loro familiari (coniugi, uniti civilmente, partner convivente di fatto, figli a carico di età inferiore a 21 anni, ascendenti a carico) possono liberamente entrare nel territorio italiano, senza necessità di giustificare le ragioni del viaggio.

Per gli ingressi in Italia da Paesi diversi da Paesi dell'Unione europea, Paesi parte dell'accordo di Schengen, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino o Stato della Città del Vaticano, resta l'obbligo di isolamento fiduciario, fatte salve alcune eccezioni".


Per approfondimenti consultate questa pagina: www.esteri.it/mae/it/ministero/normativ … talia.html

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ti faccio il copia/incolla di quello che mi hanno scritto dal consolato ma sinceramente non so cosa intende dire con : "deve solo fare una dichiarazione" ...


Il mar 7 lug 2020, 16:55 Consolato d'Italia in Brasile, Porto Alegre - Visti <[email protected]> ha scritto:
Egregio


per il coniiuge non vi sono esigenze. Deve solo dichiarare che si impegna per il soggiorno regolare e per il suo mantenimento.

Non usi il modulo per stranieri, deve solo fare una dichiarazione, firmare e allegare copia dell'identitÀ.


Distinti saluti

Ciao Stefano,

Leggendo la mail il procedimento sembra semplice. Che dire? Più che seguire le istruzioni non saprei cosa fare.
Falle avere anche la mail che ti ha inviato l'ufficio visti cosi se al controllo immigrazione le verrà chiesto qualcosa, la potrà esibire.
Sai cosa? Prova a passare in comune del tuo paese e magari chiedi anche a loro delle delucidazioni su questo procedimento.

Che dici?