Bocciatura bambino 2 grade per età

Salve a tutti.

Ci siamo trasferiti alla fine di gennaio in Alabama e abbiamo iscritto i nostri figli alle scuole pubbliche.
I nostri bambini sono entrambi anticipatori, quindi hanno iniziato la scuola a 5 anni in Italia.
Per la più grande non abbiamo avuto problemi, mentre per il più piccolo che fa la seconda, dopo un giorno il dirigente ci ha chiamato dicendo che data l'età andava iscritto in prima.
Noi ci siamo opposti, avendo anche una lettera del sovrintendente che, spiegata la situazione, ha detto che non c'erano problemi legati all'età, ma che i bambini sarebbero andati nella classe che frequentavano in Italia.
Ora, arrivati quasi a fine anno, ed avendo passato più tempo a fare i compiti via computer che a scuola, a causa del coronavirus, il dirigente è ancora convinto che, nonostante il bambino sia in linea con gli standard richiesti, va bloccato e dovrà rifare la seconda.
Cosa possiamo fare? Come possiamo agire contro questo sopruso?
In Italia avremmo saputo come muoverci, ma qui non conosciamo il sistema scolastico.
Grazie in anticipo a chi ci potrà dare qualche consiglio.

Ciao nene3808,

Ben arrivata su Expat.com a te e famiglia!

Scusami non capito una cosa: quando hai fatto l'iscrizione del bimbo dall'Italia, te l'hanno fatto iscrivere in seconda e dopo il trasferimento, subito dopo aver iniziato le lezioni, il dirigente ti ha detto che dalla seconda doveva passare in prima?

Non so se possa essere utile però potresti provare a contattare l'Alabama Superintendent of Education che è il direttore generale del Dipartimento della Pubblica Istruzione ed esercita il controllo generale e la supervisione sulle scuole pubbliche dello stato.
Su questa pagina trovi più dettagli: ballotpedia.org/Alabama_Superintendent_of_Education
Magari può aiutarvi.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

Grazie dell'informazione.
Comunque, sì, prima ce lo hanno fatto iscrivere, poi il principal ha detto che era piccolo.
Ora sta ancora seguendo la seconda, ma il principal è ancora convinto che debba essere fermato "per il suo bene", non considerando le eventuali ripercussioni che potrebbero esserci per il bambino.

Proverò a sentire questo ufficio.

Grazie mille.

Irene

Ciao Irene!

Prova a sentire l'ufficio, poi mi fai sapere com'è andata?

La tua esperienza potrebbe essere davvero di aiuto per altri genitori  ;)

A presto  :cheers:

Ciao!
Dopo una lunga battaglia ce l'abbiamo fatta! Nel nostro distretto c'è la regola che si può fare ricorso in tre fasi: prima direttamente al dirigente (ma per conoscenza abbiamo anche avvertito il superintendent e il vice); in caso di esito negativo si può fare al vice superintendent e successivamente al superintendent. Nel nostro caso, siamo riusciti ad averla vinta al primo stadio. Ora, fortunatamente, il bambino cambierà scuola e andrà dove ha frequentato la sorella e in cui ci siamo trovati benissimo!
La cosa sconvolgente, in tutto questo, è stato il modo in cui è stato usato il termine "resilient": ho scoperto che è una parola abusata per giustificare decisioni nei confronti dei bambini!
Grazie per l'aiuto.
Irene

Ciao Irene, grazie per l'aggiornamento!

Sono felice di sapere che tutto si è risolto come volevate.

Un saluto  :cheers: