Trasferimento a Constanta

Buonasera a tutti i membri del forum. Mi presento, Mi chiamo Alex e sono Italiano trasferito in Romania a Constanta da 3 mesi assieme alla mia compagna (di nazionalità Rumena- Constanta)  Abbiamo aperto le nostre attività , lei di estetica e io di tecnologia. Sono interessato a interfacciarmi con tutti voi per portare avanti la vita sociale al di fuori dei soliti social-network che tutti conosciamo e che si limitano a solo scambio di foto o argomenti soliti.
Vi ringrazio della vostra attenzione e spero di esservi anche utile oltre che amico.
Alex.

Ciao Alex,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Anche se sei li da poco, cosa te ne pare della città e ti piace vivere li?

Un saluto!

Francesca
Team Expat.com

Ciao. Vivo qui da poco ma ci passavo molto tempo ogni anno in vacanza. Per quanto riguarda la città ne sono sempre stato attratto anche se come in tutte le parti del globo non mancano sistemazioni e abbellimenti da fare ma noto la mancanza di collaborazione di alcune persone che la trattano così così. Per il resto è ancora presto dare un giudizio . Mi piace vivere qui perché aa differenza dell italia lo stress non lo sento.

Grazie per queste prime informazioni e buon proseguimento  :)

Ciao, sono Pietro,
mi farebbe piacere avere le tue impressioni su Costanza in particolare sul tipo di vita e possibilità di socializzare.
Io sono venuto in Romania con l'intenzione di trovare un posto carino dove potermi stabilire per vivere serenamente, creandomi nuove amicizie.
Da Gennaio vivo in Arad, città molto pulita, a dimensione umana e con tanto verde, ma altrettanto molto "spenta". A parte il particolare momento "coronavirus", non ci sono luoghi di aggregazione,  le persone sono molto chiuse e mettici pure la mia non conoscenza della lingua Rumena (anche se parlo inglese), sto incontrando grosse difficoltà a fare amicizia ed essendo solo è dura.
Da settimane sto valutando di visitare, appena sarà possibile, altre località tra di esse avevo pensato a Costanza. Da qui la motivazione nell'averti contattato.

Grazie

Rispondendo a Pietro devo dirti che la mia esperienza in Romania, dove ho lavorato nel 2002 e praticamente sono tornato quasi tutti gli anni, mi dice che dovresti trasferirti più ad est, le zone più "calde" intese come popolazione dove più facilmente puoi inserirti sono sicuramente la moldova, bucovina e transilvania. Io mi ci sono trovato molto bene ed anche le persone che ho portato a vedere questi posti ne sono rimaste affascinate. Sicuramente ti direi di darci dentro col romeno, la lingua è sicuramente il primo modo per farsi accettare bene anche se forse ti troverai meglio con l'italiano rispetto all'inglese. Armati di pazienza, televisore e dizionario alla mano.. il telegiornale mi aiutava ad imparare con l'orecchio il suono della lingua, e poi col dizionario cercavo di giorno in giorno le parole che mi servivano, anche se alla fine, ascoltando e leggendo mi sono fatto tante di quelle risate che la lingua l'ho imparata proprio così.. scherzando. tutto è iniziato un giorno quando sono andato in un negozio di ferramenta e mi sono reso conto che forse al posto di un ciocan.. avrei potuto avere chiesto un cioban.. quando mi sono spiegato con la commessa abbiamo iniziato a ridere come dei bambini e da li, la strada è stata tutta in discesa.

ciao buon giorno che intendi per attivita di tecnologia??