Preparazione al trasferimento.

Mi sto preparando al trasferimento in Hammamet ( sembra che per il primo anno è l'unica zona da scegliere perché le agenzie operano solo lì)  quindi con casa in affitto arredata
, punto principale.
Quindi ho capito che mi devo fare il passaporto (120 euro) poi , non essendo proprietario di immobili, essendo single ( separato in attesa di divorzio) , ed ex inpdap ( cara Italia non avrai le mie ossa) devo prenotare aereo Milano Tunisi ed un hotel 3 stelle in Hammamet,  per una o due settimane, devo risolvere il problema cagnolino ( atteso che ai tunisini non piacciono) e auto ( da rottamare o vendere)
Poi con il pin dispositivo inps e cedolini e cud e certificato famigliare di separazione e 4000 euro in contanti partire con una valigia invernale, atteso che sino ad aprile, prima del Ramadan si può trovare casa al prezzo giusto.
Le altre cose come lasciare un domicilio in Italia, perché quando ritornerò lo farò da turista, e pacchi vari me li farò spedire , non con le poste tunisine ( sembrano non eccellenti, ma anche in Italia non funzionano come prima - una mia raccomandata è stata spedita indietro in quanto risultavo deceduto) ma con trasportatori di fiducia.
Ho capito anche che anche il corredo della casa va comprato li compreso materazzo e cuscino.
Ho capito che gli italiani sono confinati ad Hammamet e d'inverno tornano in Italia, però non è il mio caso, ho capito che bisogna sapere il francese essenziale soprattutto parlato e qualcosa di arabo
Devo dare disdetta in tempo nella casa attuale senza strascichi,
Cosa ho trascurato?

Ciao benvenuto!
Ma chi ti ha dato queste informazioni deviate????
I cani, in particolare di piccola taglia, sono ben accettati.
Quando mai esistono Italiani relegati ad Hammamet?
Mica esistono differenze o discriminazioni per gli stranieri e tanto meno per gli italiani.
La lingua francese può essere d'aiuto ma si campa pure bene senza.
E' pieno d'Italiani (francesi, Belgi, Tedeschi, Americani ecc. ecc.) in ogni dove in Tunisia, da Tabarka a Djerba e Sfax, alcuni risiedono anche in zone interne. e nelle oasi.
Principalmente, sulla costa per motivi di organizzazione logistica. (aeroporti, trasporti, clima)
Ma a chi ti sei rivolto?
Fai attenzione alle Agenzie che organizzano i trasferimenti, ne esistono poche realmente serie ed affidabili. Altre sono gestite da "affaristi" poco raccomandabili.
Ti consiglio di leggere più che puoi sul Forum, troverai notizie inaspettate e informazioni certe, a differenza di quello che appare dal tuo scritto.
Occhio!!!!Se hai domande, incertezze ecc.,chied sul forumi!
Mi raccomando inizia con calma e documentati bene prima.

Saluti ed auguri
Antonio

Giovannibattista ha scritto :

Ho capito che gli italiani sono confinati ad Hammamet e d'inverno tornano in Italia


:o:o:o:o:o

Ciao, dimenticavo:
Il grosso delle case, appartamenti ecc. vengono affittati con tutto il mobilio ed a volte anche con la biancheria.
Le agenzie "facilitatrici", per l'espatrio in Tunisia e legalmente registrate, se non sbaglio sono solo 3.
Se devi rivolgerti ad un'agenzia scegli una seria ed affidabile, che sia tra queste.
Se non sbaglio, da qualche parte nel forum trovi anche la lista delle stesse.
Oddio, mi preoccupi, credo ti abbiano dato una visione molto molto imprecisa di quello che possa essere un espatrio in Tunisia.
Non sei un condannato ed agli arresti domiciliari, in Tunisia vai e torni come ti pare dove e come vuoi, anzi ti consiglio vivamente di farlo! C'è tando da vedere e vivere.
La Tunisia è un paese di grande accoglienza e tolleranza vero gli stranieri e ti posso garantire che gli Italiani sono molto ben accettati, anzi di più!
Parlo per esperienza personale non per sentito dire.
Forse devi fare più attenzione ad alcuni Italiani che ai Tunisini.
Ovvio, esistono anche in Tunisia i furbacchioni, come in ogni altra nazione.
Anche l'auto, mica è necessario disfartene subito, puoi benissimo andare in Tunisia con l'auto ed usarla per un bel pò di tempo. (leggi le informazioni relative sul forum).
A disposizione per quanto posso.
Antonio

Giovannibattista ha scritto :

Mi sto preparando al trasferimento in Hammamet ( sembra che per il primo anno è l'unica zona da scegliere perché le agenzie operano solo lì)  quindi con casa in affitto arredata
, punto principale.
Quindi ho capito che mi devo fare il passaporto (120 euro) poi , non essendo proprietario di immobili, essendo single ( separato in attesa di divorzio) , ed ex inpdap ( cara Italia non avrai le mie ossa) devo prenotare aereo Milano Tunisi ed un hotel 3 stelle in Hammamet,  per una o due settimane, devo risolvere il problema cagnolino ( atteso che ai tunisini non piacciono) e auto ( da rottamare o vendere)
Poi con il pin dispositivo inps e cedolini e cud e certificato famigliare di separazione e 4000 euro in contanti partire con una valigia invernale, atteso che sino ad aprile, prima del Ramadan si può trovare casa al prezzo giusto.
Le altre cose come lasciare un domicilio in Italia, perché quando ritornerò lo farò da turista, e pacchi vari me li farò spedire , non con le poste tunisine ( sembrano non eccellenti, ma anche in Italia non funzionano come prima - una mia raccomandata è stata spedita indietro in quanto risultavo deceduto) ma con trasportatori di fiducia.
Ho capito anche che anche il corredo della casa va comprato li compreso materazzo e cuscino.
Ho capito che gli italiani sono confinati ad Hammamet e d'inverno tornano in Italia, però non è il mio caso, ho capito che bisogna sapere il francese essenziale soprattutto parlato e qualcosa di arabo
Devo dare disdetta in tempo nella casa attuale senza strascichi,
Cosa ho trascurato?


Ciao, scusa, ma più rileggo il tuo post è più capisco che tu non sia stato informato decentemente.
Analiziamo dall'inizio:
Agenzie: operano in tutto il Paese.
Passaporto:si,
Altri documenti,  pin dispositivo inps e cedolini e cud e certificato famigliare di separazione: non obbligatori ma meglio averli.
Soldi, 4000 euro in contanti: e chi lo dice? Il conto bancario si può aprire senza un soldo e poi ti bonifichi l'importo. Piuttosto è bene avere una debit card (bancomat) abilitata al prelievo in Tunisia.
Casa, prima del Ramadan si può trovare casa al prezzo giusto.: non vero, il prezzo giusto non esiste, dipende da cosa e dove vuoi sistemarti e quanto tempo hai a disposizione per trovare la sistemazione che ti piace.
Cagnolino deve avere il passaporto "canino":informati.
Viaggio: aereo per Tunisi dalle più importanti città italiane ed estere es. per te Bologna Tunisi.
Viaggio in nave con auto da Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo. Per auto serve assicurazione con carta verde per Tunisia.
Dogana: ci sono limitazioni per alcool max 1 bottiglia super alcolici e 2 per il vino (alcolici), sigarette e sigari, tabacco trovi indicazione sul forum, strumenti elettronici,PC, tablet ecc. in numero limitato per uso personale. Il danaro in contanti, solo se devi depositarlo in banca tunisina, devi dichiararlo alla dogana e farti rilasciare il documento, altrimenti fino a 9999€ senza nessuna dichiarazione (il cambio in qualsiasi banca/agenzia di cambio, in Tunisia è pieno di banche dovunque, anche all'aeroporto.
Cambia mano mano ti serve la moneta locale, il Dinaro tunisino non è esportabile al difuori della Tunisia. Il cambio attuale, in banca, è circa 1€ =3,12 TND (dinaro Tunisino), le cifre esposte sono in dinari virgola millesimi. Giusto per esempio un chilo di patate costa 1,500 TND o DT, la benzina costa 2,065 TND litro, una baguette 0,250 DT, un taxi per 8 km. circa 2,500 DT, UN albergo decente circa 60,000 DT/giorno (meno se per una settimana o più), un panino street food 2,000 DT (valori indicativi)
Il costo dei taxi è molto conveniente, vedi tu cosa vuoi fare.
Non ti preoccupare, fai con calma, goditi la vacanza e non necessariamente devi andare in albergo, ci sono residence, case in locazione giornaliera, settimanale,  mensile o come ti pare. Ci sono anche B&B.

Dimenticavo prendi una scheda telefonica locale per chiamare in Italia o ti sveni con quella Italiana, anche per il web ci sono offerte convenienti a volume, es. 25GB (Go) per 30 giorni a 25 DT.
Come arrivi, in qualsiasi porto/aeroporto trovi gli shop dei principali operatori mobili Tunisini (TelecomTunisie, Orange, Ooredoo)

Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Antonio

Come dice Subdive (Persona che ho visto affidabile e preparata) per il cagnolino ti serve il passaporto rilasciato dai servizi veterinari della ASP di previa vaccinazione antirabbica.
Se desideri ritornare in Italia periodicamente o occasionalmente ti occorrerà necessariamente la certificazione del titolo anticorpale della rabbia (esame che certifica s nel cane si sono sviluppati gli anticorpi in quantità adeguata, Possono certificare ciò solo gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali delle Venezie, di Lazio e Toscana o di Abruzzo e Molise.
Il passaporto è valido dopo 21 giorni dalla vaccinazione, e l'esame anticorpale deve essere fatto almeno dopo 30 giorni.
E' una procedura che ho appena eseguito, quindi assolutamente certa e aggiornata. Ti consiglio di iniziarla immediatamente, perché richiede circa un mese e mezzo.

Grazie. Risposta approfondita e nuova ( pensavo solo di passare dal veterinario ed avrei forse scoperto il tutto dopo). Ecco un mese e mezzo. Però ci vuole pure il trasportino per aereo?

Il trasportino ci vuole sempre. E' diverso in funzione del peso del cane, per sapere se può viaggiare in cabina o in stiva. Occorre controllare le regole di ciascuna compagnia aerea.
Personalmente, avendo un cane di taglia media, per evitare la stiva, preferisco viaggiare in nave.

Penso sia vento il momento di aggiornare la presente discussione, alla luce dei nuovi dati acquisiti:
Comune
A. Preiscriversi Aire ,
B. Dare domicilio,
C. Chiudere tari
D. Chiedere esenzione imu 50%
E. Farsi carta identità elettronica (eventuale)
F. Stato di famiglia.

ASL

A.Chiedere se la regione autorizza esenzione spese sanitarie anche per ex  inpdap
B. Moduli e trasmissione.

questura

passaporto se sta per scadere,

Banca

A. Informazioni su costi bonifici da Tunisia
B. Con quale banca tunisina sono convenzionati
C. Quali costi c/ c quando la pensione non viene più accreditata.

Inps

Quali documenti servono per defiscalizzazione
Impiegato e ufficio referente , dati di contatto.
Tempistiche.
Pin dispositivo 2 livello
Pec necessaria.

Prenotazione
Hotel
Residence
B & B
Aereo o traghetto
Green pass terza dose e tampone in farmacia.
Preparazione due valigie e impacchettare tutto il resto per spedizione.

Cane e auto omissis.

Penso che non ho scordato nulla.

Giovannibattista ha scritto :

Penso che non ho scordato nulla.


No, hai scordato la cosa più importante, la leggerezza nella vita, il prenderla con serenità abituandosi agli imprevisti.
Proprio oggi ne stavamo parlando a casa, in Italia devi pagare tasse e balzelli, la tari, imu, bollette... differenziare l'immondizia, a volte hai mangiato  una caramella e la carta non sai neanche dove andarla a buttare, mettere la mascherina, guai se la levi, attraversa sulle strisce, attento a dove parcheggi.
Ci starebbe da scrivere un poema che farebbe impallidire anche Dante Alighieri, in Tunisia vengono sempre più italiani e tanti decidono di fermarsi e di fregarsene dei sei mesi.... proprio per la leggerezza, qui si fa tutto con il buon senso (e manco poi troppo) non si fanno schemi e progetti, si affronta la vita alla giornata e si fa quello che si riesce a fare, il resto lo si farà domani o... un altro giorno!
Alleggerisciti la vita che manco Furio (personaggio interpretato da Carlo Verdone) era così!

AntoTunisia ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Penso che non ho scordato nulla.


No, hai scordato la cosa più importante, la leggerezza nella vita, il prenderla con serenità abituandosi agli imprevisti.
Proprio oggi ne stavamo parlando a casa, in Italia devi pagare tasse e balzelli, la tari, imu, bollette... differenziare l'immondizia, a volte hai mangiato  una caramella e la carta non sai neanche dove andarla a buttare, mettere la mascherina, guai se la levi, attraversa sulle strisce, attento a dove parcheggi.
Ci starebbe da scrivere un poema che farebbe impallidire anche Dante Alighieri, in Tunisia vengono sempre più italiani e tanti decidono di fermarsi e di fregarsene dei sei mesi.... proprio per la leggerezza, qui si fa tutto con il buon senso (e manco poi troppo) non si fanno schemi e progetti, si affronta la vita alla giornata e si fa quello che si riesce a fare, il resto lo si farà domani o... un altro giorno!
Alleggerisciti la vita che manco Furio (personaggio interpretato da Carlo Verdone) era così!


Non ha dimenticato solo la leggerezza Anto... Anche Che tra il Dire e il.... FARE C'E' PIU' CHE IL MARE.. X un Trasferimento specie in altro Paese non Europeo.. Ci sta la conoscenza da fare pas âpres pas... Le abitudini Locali da accettare.. Non Basta la Lista della Spesa oltretutto piena di Incongruenze éd Errori.. Ma tanto..

Furio al confronto viveva alla giornata. Gbattista domanda domanda domanda ed e' sempre nello stesso posto

stefanofusco1964 ha scritto :

Furio al confronto viveva alla giornata. Gbattista domanda domanda domanda ed e' sempre nello stesso posto


Verissimo... Ma cosa vuoi farci.. Quando uno e' duro e non ci sente.... 😌 😌 😌

stefanofusco1964 ha scritto :

Furio al confronto viveva alla giornata. Gbattista domanda domanda domanda ed e' sempre nello stesso posto


magari ci son ragioni che sconosciamo, che fretta c'è?

Penso di aver fatto cosa gradita a quelle persone che si affacciano a questo forum, non chiedendo ma informando in modo completo.
Già perché quando mi iscrissi andavo a tentoni, qua e là, e c'è n'è voluto per raccogliere tutte le informazioni, magari ancora imprecise.
Ad esempio da nessun parte si dice che è opportuno farsi una decina  di copie in originale affitto casa registrato.
Perché ad ogni rinnovo dì soggiorno bisogna ripresentare tutta la documentazione e ...per altro.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Penso di aver fatto cosa gradita a quelle persone che si affacciano a questo forum, non chiedendo ma informando in modo completo.
Già perché quando mi iscrissi andavo a tentoni, qua e là, e c'è n'è voluto per raccogliere tutte le informazioni, magari ancora imprecise.
Ad esempio da nessun parte si dice che è opportuno farsi una decina  di copie in originale affitto casa registrato.
Perché ad ogni rinnovo dì soggiorno bisogna ripresentare tutta la documentazione e ...per altro.
Salut


Ma non è vero niente... ci sono le copie conformi sempre se sei nella stessa casa... e la finisci di diffondere informazioni inesatte? E meno male che non ho alcuna agenzia, se uno dovesse basarsi sui tuoi post si troverebbe realmente in difficoltà una volta arrivato in Tunisia. Ma che sei sponsorizzato da qualcuno? Te l'ho già scritto, alleggerisciti la mente, esci, va al cinema, a teatro, rimorchia qualche signorina carina o signorino carino come ti pare ma rilassati!

Giovannibattista ha scritto :

Penso di aver fatto cosa gradita a quelle persone che si affacciano a questo forum, non chiedendo ma informando in modo completo.
Già perché quando mi iscrissi andavo a tentoni, qua e là, e c'è n'è voluto per raccogliere tutte le informazioni, magari ancora imprecise.
Ad esempio da nessun parte si dice che è opportuno farsi una decina  di copie in originale affitto casa registrato.
Perché ad ogni rinnovo dì soggiorno bisogna ripresentare tutta la documentazione e ...per altro.
Salut


Ti parli di informare.. Ma cosa informi della Tunisia se non conosci nulla.. Se non per sentito dire ô scritto.. Che non vuol dire un bel cavolo di niente sulla Conoscenza di un Paese se non Lo Frequenti e lo Vivi
Continui a Chiedere le chiedere chiedere e non arrivi al Dunque proprio xke non Avendo la Diretta Conoscenza non Puoi Sapere
Dulcis in Fundo.. Sai il motivo Che non hai trovato da nessuna parte di fare e registrare 10 Originali di Contratto.. Prima cosa La Municipalité si Rifiuta di registrare 10 Originali.. Seconda cosa ti Préndono X Paranoico.. Terza non te la dico xke' sono una Persona Educata

AntoTunisia ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Penso di aver fatto cosa gradita a quelle persone che si affacciano a questo forum, non chiedendo ma informando in modo completo.
Già perché quando mi iscrissi andavo a tentoni, qua e là, e c'è n'è voluto per raccogliere tutte le informazioni, magari ancora imprecise.
Ad esempio da nessun parte si dice che è opportuno farsi una decina  di copie in originale affitto casa registrato.
Perché ad ogni rinnovo dì soggiorno bisogna ripresentare tutta la documentazione e ...per altro.
Salut


Ma non è vero niente... ci sono le copie conformi sempre se sei nella stessa casa... e la finisci di diffondere informazioni inesatte? E meno male che non ho alcuna agenzia, se uno dovesse basarsi sui tuoi post si troverebbe realmente in difficoltà una volta arrivato in Tunisia. Ma che sei sponsorizzato da qualcuno? Te l'ho già scritto, alleggerisciti la mente, esci, va al cinema, a teatro, rimorchia qualche signorina carina o signorino carino come ti pare ma rilassati!


Anto non avevo visto il tuo pas Post.. Ho risposto a Braccio.. Ma vedo Che entrambi... Andiamo a nella stessa direzione.... 😌 😌 😌

Ma vi sembra che mi invento le cose.
Le dieci copie originali è cosa che viene detta da una agenzia trasferimenti con sede in Hammamet.
Probabilmente il senso delle parole non è ben compreso,  voleva dire copie conformi all'originale.
Ciò mi fa pensare quale cultura hanno coloro che operano ovvero con quale superficialità si opera.
Sarà un'eccezione, ma ne ho viste tante, cioè lette.
Salut

mauro biazzi ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Penso di aver fatto cosa gradita a quelle persone che si affacciano a questo forum, non chiedendo ma informando in modo completo.
Già perché quando mi iscrissi andavo a tentoni, qua e là, e c'è n'è voluto per raccogliere tutte le informazioni, magari ancora imprecise.
Ad esempio da nessun parte si dice che è opportuno farsi una decina  di copie in originale affitto casa registrato.
Perché ad ogni rinnovo dì soggiorno bisogna ripresentare tutta la documentazione e ...per altro.
Salut


Ma non è vero niente... ci sono le copie conformi sempre se sei nella stessa casa... e la finisci di diffondere informazioni inesatte? E meno male che non ho alcuna agenzia, se uno dovesse basarsi sui tuoi post si troverebbe realmente in difficoltà una volta arrivato in Tunisia. Ma che sei sponsorizzato da qualcuno? Te l'ho già scritto, alleggerisciti la mente, esci, va al cinema, a teatro, rimorchia qualche signorina carina o signorino carino come ti pare ma rilassati!


Anto non avevo visto il tuo pas Post.. Ho risposto a Braccio.. Ma vedo Che entrambi... Andiamo a nella stessa direzione.... 😌 😌 😌


Mauro è per forza... pare che in tutti questi anni che stiamo qua abbiamo pettinato le bambole

Giovannibattista ha scritto :

Ma vi sembra che mi invento le cose.
Le dieci copie originali è cosa che viene detta da una agenzia trasferimenti con sede in Hammamet.
Probabilmente il senso delle parole non è ben compreso,  voleva dire copie conformi all'originale.
Ciò mi fa pensare quale cultura hanno coloro che operano ovvero con quale superficialità si opera.
Sarà un'eccezione, ma ne ho viste tante, cioè lette.
Salut


Ma lo vuoi capire che è proprio perchè ciò che leggi può non essere corretto che devi evitare di scrivere certezze che non lo sono affatto? Tu fai delle asserzioni su quanto leggi magari preso da post vecchi quanto la quaresima...
La maggior parte degli italiani viene in Tunisia e dopo 5 anni di permanenza se ne torna a casa sua in Italia, sai quante copie servono di contratto della casa dopo che si è ultimato il primo permesso di soggiorno? 1 soltanto perchè il secondo rinnovo lo fai a 2 anni e vale 4 anni. E dopo questo? ci sta quello che ne vale 10 di anni, e secondo te dopo 6 anni abiti ancora nella stessa casa che hai preso quando sei arrivato? Come dobbiamo fare a dirti di piantarla di scrivere inesattezze? Poi fa bene Francesca a chiudere le tue discussioni perchè tu le butti solo in polemica dove non ci sta nulla di costruttivo ma solo congetture e cose prese qua e là senza alcun fondamento!
E mo in Polizia per la residenza serve una copia originale e una eventuale conforme;
Alla certificazione del IT N I/2 ne serve una originale
Alla recette de finance per la registrazione dell'affitto (solo per il primo anno) ne serve 1 originale e 2 copie...
Tutto questo sempre se non hanno cambiato in questo periodo... 1+1+1 quanto fa? 111?
A nessuno dei lettori interessa quante copie deve farsi fare, quando verranno qua se le faranno nella misura sufficiente ad ottenere quello che gli serve. Piantala!

Giovannibattista ha scritto :

Ma vi sembra che mi invento le cose.
Le dieci copie originali è cosa che viene detta da una agenzia trasferimenti con sede in Hammamet.
Probabilmente il senso delle parole non è ben compreso,  voleva dire copie conformi all'originale.
Ciò mi fa pensare quale cultura hanno coloro che operano ovvero con quale superficialità si opera.
Sarà un'eccezione, ma ne ho viste tante, cioè lette.
Salut


Vedi che tutti gli utenti che rispondono alle tue domande in maniera certa e documentata scrivono per esperienza e non per saccenza.  Peraltro trattasi di utenti storici di questo forum che sono espatriati  dall'Italia verso la Tunisia da diversi anni , maturando in loco una consolidata esperienze di vita   vissuta.

Giovannibattista, ciao.
Ti consiglio di smettere di sfasciarsi e sfasciare la testa, prendere un aereo e serenamente venire in Tunisia.
Perché stressarsi, non c'è bisogno.
Prova di persona, è la cosa migliore.
Saluti

Giovannibattista crei troppa confusione in chi legge con i tuoi messaggi.

Discussione chiusa.

Chiusa