Come si vive a Valona?

Ciao a tutti mi chiamo Angelica e da alcuni mesi sto' valutando la seria possibilità di trasferirmi in Albania.
Dopo numerose ricerche la mia attenzione si è concentrata sulla città di Valona.
Vlore sembra essere una delle più convenienti dal punto di vista del costo della vita (fonte Numbeo e altri..). Come si vive a Valona?  Vorrei che me ne parlasse qualcuno che ci abita o che ha avuto un'esperienza di permanenza prolungata in questo posto.
Secondo alcuni siti Vlore ha un indice di criminalità in aumento o comunque nettamente superiore rispetto alla media nazionale albanese. Tutto ciò corrisponde alla verità?

Nel caso in cui decidessi di traslocare dovrei pagare la dogana su tutto quello che mi porto dietro?

Premetto che non sono una pensionata (ho 39 anni) ma andrei lì potendo comunque usufruire di una rendita. Grazie in anticipo per le risposte :)

Buongiorno Angelica,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!  :)

Un saluto e auguri per il tuo progetto di trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie per il benvenuto :)

Tornando alla mia situazione, c'è qualcuno che possa darmi qualche info particolareggiata su costo della vita, dogana e sicurezza a Valona?

Salve, lo chiedevo anche io..

Bisogna aspettare che qualche utente del forum che vive a Valona abbia voglia di farsi sentire!
Io vi darei volentieri info se ne avessi ma non vivo in Albania quindi purtroppo non sono in grado di passarvi informazioni.

Ciao riguardo alla criminalita e in aumento,gli prezzi sono un po alti,riguardo sicurezza dipende,qualche volta sono buoni,la gente non e uguale

Non è vero in Albania e tranquilla, non ce criminalità, e Valona si sta bene

youtu.be/v0SbVOrH0eY

Certo ne vuoi altri articoli,poi parliamo degli ragazzi  che hanno inscenato un atentatto per fare I documenti in Germania,e stato ucciso un gudice con una bomba in auto,un ragazzo ferito gravemente,

Tutto il mondo e paese, perché in italia non è cosi

Forse,ma non e come Albania,dove hai visto uccidere il diretore della banca di fronte al suo ufficio in mezzo al Blok,uccidere una persona e non trovare il colpevole,hai visto gli avvocati e il procuratore nell fiks fare oggi

Si ma lo prendono, Questioni  di tempo, da per tutto e così  e Napoli come,uccidano tutti giorni, lo stato non ce più,ma in Albania se uccidi Qualcuno ti prendano e ti mettano in galera

Dovrei usare una parolaccia, ma non lo faccio!!!!
Come ti permetti di citare Napoli, dicendo peraltro una s.....tupidaggine!
Mi meraviglia la Moderatrice, così attenta, che fa passare  una cosa del genere!
Ho usato tre volte il punto esclamativo perchè era necessario.

Gli prendano ma se danno gli soldi gli lasciano,tutti I bisnessman sono liberi ora,gli guvernatori,ministri....

Be da quando ho letto su google lui ha ragione lui ha ragione la criminalita e alta a Napoli

Marinel97 significa che hai 22 anni? Se è così scusami, ti dico solo che non ho tempo da perdere con i mocciosi. Se invece non è così, ti rispondo dicendoti che, visto come scrivi, hai seri problemi con l'italiano, e quindi anche nella consultazione di Google potresti aver capito male. Ma il punto non è questo, perchè il tuo amico scrive che a Napoli ogni giorno viene ammazzata una persona : ti rendi conto?
Ma mi chiedo, posso mai farti capire cosa è un "luogo comune"? Finiamola qui, e, se hai la giusta maturità e le necessarie capacità, rifletti.

Si ho 22 anni ma per me gli anni sono un numero,lo so ma anche se faccio errori quando schrivo non vuol dire che non chapischo,certo ci sono parole che non si sanno ma dovunque succede in ogni lingua,io studio giurisprudenza ho finito il bachelor so le leggi la criminalita...
Non credo che puo morire una persona per giorno,non e razionale e anche logicho,ma se le organizazioni li uccidono qualchuno non sono matti da uccidere tutti perche non avrebbero nessuno da fare il lavoro,non chredo che puo morire una persona per giorno.

it.numbeo.com › città › Napoli
Rezultate nga uebi
Criminalità a Napoli - Costo della Vita

Non si apre il sito addato ma io vedo le statistiche la gente ha paura di andaere di notte da sola in citta

Marinel97 ha scritto :

Si ho 22 anni ma per me gli anni sono un numero,lo so ma anche se faccio errori quando schrivo non vuol dire che non chapischo,certo ci sono parole che non si sanno ma dovunque succede in ogni lingua,io studio giurisprudenza ho finito il bachelor so le leggi la criminalita...
Non credo che puo morire una persona per giorno,non e razionale e anche logicho,ma se le organizazioni li uccidono qualchuno non sono matti da uccidere tutti perche non avrebbero nessuno da fare il lavoro,non chredo che puo morire una persona per giorno.


Come ti ho già detto, non perdo tempo con i mocciosi. Buonanotte.

P.s. Per la Moderatrice : nulla da ridire?

qwertysan ha scritto :

Dovrei usare una parolaccia, ma non lo faccio!!!!
Come ti permetti di citare Napoli, dicendo peraltro una s.....tupidaggine!
Mi meraviglia la Moderatrice, così attenta, che fa passare  una cosa del genere!
Ho usato tre volte il punto esclamativo perchè era necessario.


A volte riposo anch'io, non sono h24 sul forum  ;)

Marinel97 ha scritto :

Be da quando ho letto su google lui ha ragione lui ha ragione la criminalita e alta a Napoli


Fai attenzione alla chiarezza dei tuoi messaggi perchè il testo è confuso e ti informo che questa discussione è stata aperta per parlare di Valona, non ha senso tirare in ballo Napoli

:offtopic:

Marinel97 ha scritto :

Si ho 22 anni ma per me gli anni sono un numero,lo so ma anche se faccio errori quando schrivo non vuol dire che non chapischo,certo ci sono parole che non si sanno ma dovunque succede in ogni lingua,io studio giurisprudenza ho finito il bachelor so le leggi la criminalita...
Non credo che puo morire una persona per giorno,non e razionale e anche logicho,ma se le organizazioni li uccidono qualchuno non sono matti da uccidere tutti perche non avrebbero nessuno da fare il lavoro,non chredo che puo morire una persona per giorno.


:offtopic: 
Il tuo discorso è confuso.
Se hai informazioni su Valona, parla con Angelika111.

Marinel97 ha scritto :

it.numbeo.com › città › Napoli
Rezultate nga uebi
Criminalità a Napoli - Costo della Vita


:offtopic:

qwertysan ha scritto :
Marinel97 ha scritto :

Si ho 22 anni ma per me gli anni sono un numero,lo so ma anche se faccio errori quando schrivo non vuol dire che non chapischo,certo ci sono parole che non si sanno ma dovunque succede in ogni lingua,io studio giurisprudenza ho finito il bachelor so le leggi la criminalita...
Non credo che puo morire una persona per giorno,non e razionale e anche logicho,ma se le organizazioni li uccidono qualchuno non sono matti da uccidere tutti perche non avrebbero nessuno da fare il lavoro,non chredo che puo morire una persona per giorno.


Come ti ho già detto, non perdo tempo con i mocciosi. Buonanotte.

P.s. Per la Moderatrice : nulla da ridire?


Fatto  ;)

Certo Francesca,hai ragione per tutto.Io sono Albanes e,faccio molto errori nell schrivere.Francesca su questo sito ho trovato che ce anche nella lingua inglese per stranieri da tutto il mondo,ma non so se il sito essatto,o se ce in tedescho mi puoi dare un indirizzo ti prego.Sto parlando di Expat se ci sono queste lingue per quegli che cerchano informazioni in Albania

Francesca riguardo cio Napoli la detto l altra persona,certo e fuori disscusione lo so,ma devi leggere che l'altra persona sa soltanto insultare,

Marinel97 ha scritto :

Francesca riguardo cio Napoli la detto l altra persona,certo e fuori disscusione lo so,ma devi leggere che l'altra persona sa soltanto insultare,


Chiudiamola qui, grazie.

Marinel97 ha scritto :

Certo Francesca,hai ragione per tutto.Io sono Albanes e,faccio molto errori nell schrivere.Francesca su questo sito ho trovato che ce anche nella lingua inglese per stranieri da tutto il mondo,ma non so se il sito essatto,o se ce in tedescho mi puoi dare un indirizzo ti prego.Sto parlando di Expat se ci sono queste lingue per quegli che cerchano informazioni in Albania


Ciao, il nostro sito è disponibile in inglese, francese, spagnolo e portoghese, oltre che in italiano.
Per accedere al forum Albania della sezione anglofona, segui questo link: https://www.expat.com/forum

Grazie

@Angelika111 ciao

Permettimi di conoscere Valona molto bene e il resto del Albania..

A Valona si vive bene,  tranquillo,  tassso di criminalità quasi zero,  la gente è cordiale e molto ospitale,  i servizi non mancano tipo ospedali o altre strutture,  la polizia e le forze dell'ordine sono prontissimi a intervenire per ogni situazione spiacevole,  a me mai capitato di vedere ma sentito dire,  il mare è splendido,  c'è montagna,  laguna e tra non molto ci sarà anche l'aeroporto internazionale tra i più grandi dei Balcani.. si mangia bene e i stranieri vengono ben visti,  invece x gli italiani c'è un forte sentimento e rispetto quasi Amore.. spero di essere stato di aiuto

@il gladiatore81 Ma penso che tolta la prima parte del messaggio, il resto non è corretto! Purtroppo Valona è stata pompata e dipinta come chissà che...Ma non è tutto oro quel che luccica, i servizi? E quali servizi? Ospedale? E lo chiamiamo ospedale quello di Valona?....Meglio che mi fermo qui, dato che ho notato in questi ultimi anni che chi si tende a scrivere cose non vere su Albania e soprattutto su Valona, dove ci ho vissuto x ben 4 anni!....quindi non illudiamo le persone x nulla.