Pagamento ospedale berlino

buongiorno,
a novembre sono stata 3 giorni a berlino dove mi sono fatta male, mi hanno portato all'ospedale vivantes dove mi hanno messo dei punti.
essendo italiana ho presentato tessera sanitaria nazionale. adesso mi sono arrivate da pagare 2 fatture, la prima da come riesco a interpretare non conoscendo la lingua (tutta scritta in tedesco) dovrebbe essere l'ospedale la 2 il trasporto ambulanza. ora mi chiedo ma se presento la tessera sanitaria non dovrei essere coperta? mi potreste gentilmente dare un aiuto se è successo qualcosa di simile a qualcuno? perché io non riesco a capire niente dalle lettere tutte scritte in tedesco.. razie mille

Ciao silvial81,

Ben arrivata su Expat.com!

Premetto che non mi sono mai trovata nella stessa situazione ma ho fatto comunque un po' di ricerca sul web per cercare di aiutarti.
Effettivamente presentando la tessera TEAM dovresti avere copertura in Germania, cosi viene anche riportato sul sito dell'UE: europa.eu/youreurope/citizens/health/unplanned-healthcare/temporary-stays/index_it.htm
L'unica cosa che mi viene da pensare è che le cure che ti hanno dispensato non siano coperte dalla tessera europea di assicurazione malattia. Solo un'ipotesi ovviamente.
Hai provato ad usare un traduttore automatico per capire cosa ci sia effettivamente scritto nei documenti che hai ricevuto?

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

grazie per la risposta.
ho provato ad inviare le due lettere al consolato tedesco a Milano, vediamo se mi fanno una traduzione a grandi linee, perché sono già andata  al asl ma ovviamente non capiscono niente quindi non mi sanno aiutare.

Fai sapere cosa ti dicono  ;)

mi hanno mandato 3 fogli da compilare dal consolato, devo allegare la tessera sanitaria più il documento di identità..le spese sono a carico dell'asl quindi le fatture le invieranno all'ufficio di competenza.

ciao

ciao, volevo sapere se hai già potuto risolvere i tuoi problemi. Vivo a Berlino da 23 anni pertanto potrei aiutarti. Io cerco sempre aiuta per imparare l'italiano.  Il mio Mail è: *

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico