Acquisti online in Oman

Buongiorno a tutti,

E' diffuso l'e-commerce in Oman?

Avete l'abitudine di acquistare su internet?

Che tipo di prodotti o merce comperate ed a quali siti vi affidate?

Quali sono in media i tempi consegna in Oman, si pagano dazi e tasse d'importazione sui beni ricevuti?

Esistono aziende locali (nella vostra zona di residenza) che offrono il servizio di shopping online, cosa propongono, le avete usate?

Che soluzione di pagamento preferite: carta di credito, prepagata o Paypal?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca!

Poca esperienza anche su questo... ma intanto serve sapere che in Oman non esiste il servizio postale come lo intendiamo noi.
Ovvero non c'è il postino che ti porta a casa la posta e nemmeno il fattorino della DHL..
Esistono entrambi i servizi ma funzionano col sistema della Cassetta Postale. Il P.O. Box.

Ho appena aperto la mia.. Quindi posso raccontarti che la trafila è semplice.
Presso l'ufficio postale più comodo si compilano dei moduli, serve l'ID (come per qualsiasi cosa qua in Oman), si pagano 30 OMR scarsi con la visa (che significa sia B/mat che carta di credito vera e propria, non hanno la differenziazione che c'è da noi..) in quanto gli uffici pubblici non accettano contante, nel modulo è richiesto il numero di cell che hanno verificato con uno squillo (serve per avvertirti con sms o whapp dell'arrivo di posta per te..) ed in un tempo che varia da subito a qualche giorno ti consegnano 3 chiavi della tua cassetta postale. Nel mio caso.. Subito.

Siccome non avevo idea di dove fossero, sono in un'altra zona dell'edificio, in modo da essere raggiungibili anche ad ufficio postale chiuso, mi hanno accompagnato e mostrato la mia cassetta, verificato che le chiavi funzionassero a dovere e mi hanno mostrato una cassetta per eventuali errori di consegna.

Nel caso di pacchi o altri arrivi ingombranti, si son scusati in quanto le cassettine son veramente piccoline, quelli sono ritirabili solo in orario d'ufficio 08 /15 Dom/Giov.

Stanno affrontando la creazione del sistema "Door to Door" ma per ora mi dicono non funzioni.
E' in corso la raccolta dati dei residenti, per ora viene effettuata al cambio di ID, all'acquisto/vendita di automezzi ed al rinnovo dei Visti di Soggiorno.
Nei progetti c'è la creazione di un sistema postale all'europea.. Ce la faranno.. con calma.. InshAlla.

La DHL usa lo stesso sistema, nei grandi centri commerciali ci sono gli uffici per andar a prendersi i pacchi, oppure hanno iniziato a consegnare a casa tramite la posizione su WhApp... ;-)

Ciao!
Lupo

Ciao Lupo e grazie per le preziose info!

A risentirci

Come dicevo...
CI stanno provando..
http://timesofoman.com/article/119136/O … g+List_145

Ciao
Lupo