Futuro trasferimento - qualche domanda

In previsione di un trasferimento a Berlino l'anno prossimo, avrei bisogno di alcune risposte:

1)per un WG con anmeldung si può presentare l'estratto conto (chiaramente non mezzo vuoto) senza avere un contratto di lavoro momentaneo?

2)per tradurre una lebenslauf ci si può affidare a qualche ufficio di traduzione apposito per lebenslauf e\o diplomi da ita a de? lebenslauf.com può essere un'alternativa?

3)l'offerta sim migliore mi sembra di aver visto che è quella di aldi a 7.99 al mese, confermate? non mi servono chissà quanti minuti di chiamate e internet fuori casa

4) l'aok è l'assicurazione sanitaria più conveniente che costa intorno ai 150 euro mensili mi sembra di aver letto. confermate? una volta in contratto si smezza con il datore di lavoro che detrae dalla busta paga giusto?

5)inizierei con un lavoro tramite agenzia, per sistemarmi il prima possibile. anche quelle online funzionano bene di modo da mandare già alcune in Italia per aumentare le possibilità di arrivare e avere in relativamente poco tempo un contratto? la bundesagentur fur arbeit per esempio funziona meglio? cioè ci si presenta con la propria lebenslauf e si fa un colloquio informativo o funziona in altri modi?

grazie per le eventuali risposte

Roberto93 ha scritto :

1)per un WG con anmeldung si può presentare l'estratto conto (chiaramente non mezzo vuoto) senza avere un contratto di lavoro momentaneo?


Falso.
Puoi avere una stanza anche senza nulla. Sì, con Anmeldung.
Io ne ho cambiate 3 o 4  di stanze. E l'Anmeldung non è collegato a case con (o senza) contratto di lavoro. ;)

Roberto93 ha scritto :

2)per tradurre una lebenslauf ci si può affidare a qualche ufficio di traduzione apposito per lebenslauf e\o diplomi da ita a de? lebenslauf.com può essere un'alternativa?


Suppongo di sì, ma ovviamente ti faranno pagare uno stonfo.
Puoi tranquillamente farlo da solo seguendo le linee guida descritte sul sito Eures. Ed è gratuito. ;)

Roberto93 ha scritto :

3)l'offerta sim migliore mi sembra di aver visto che è quella di aldi a 7.99 al mese, confermate? non mi servono chissà quanti minuti di chiamate e internet fuori casa


Vero.
Se non erro, adesso hai minuti ed sms illimitati (suppongo verso numeri tedeschi) e 1,5gb di internet.
Similare (ma con meno minuti ed sms) è la Lidl sim. Ma solito costo.

Roberto93 ha scritto :

4) l'aok è l'assicurazione sanitaria più conveniente che costa intorno ai 150 euro mensili mi sembra di aver letto. confermate? una volta in contratto si smezza con il datore di lavoro che detrae dalla busta paga giusto?


Con l'AOK sono sui 160/170€. Da smezzare.
Ma perchè vuoi farti l'AOK prima ancora di avere un contratto di lavoro? Non ha senso...

Roberto93 ha scritto :

5)inizierei con un lavoro tramite agenzia, per sistemarmi il prima possibile. anche quelle online funzionano bene di modo da mandare già alcune in Italia per aumentare le possibilità di arrivare e avere in relativamente poco tempo un contratto? la bundesagentur fur arbeit per esempio funziona meglio? cioè ci si presenta con la propria lebenslauf e si fa un colloquio informativo o funziona in altri modi?


Cosa intendi per "agenzia"? Se parli di quelle interinali, ti do ragione. Le altre lasciale tutte stare, sono delle mega truffe!
Ma considera che l'Adecco di Berlino mi ha cag* quanto il centro per l'impiego italiano: ZERO!! E l'iscrizione l'ho fatta personalmente a Berlino.
Pensa se a farla era tramite sito da un altro paese! XD XD XD
All'afa dovrebbe andare meglio. come al jobcenter. Entrambi sono come i nostri ci, ma FUNZIONANO... o perlomeno, fanno qualcosa. in italia, se aspetti i ci, puoi anche morire di vecchiaia nel frattempo!
Ma non saprei come funzionano. In teoria sì, porti il lebenslauf e fai un colloquio. Se vedono che sei carente in tedesco (molto probabile) ti diranno che devi fare dei corsi.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *parzialmente oscurato

Grazie comunque della risposta, anche se è stato tardi per rispondere.

Al momento vivo in una casa condivisa con studenti, senza aver mostrato l'estratto conto.

La lebenslauf l'ho tradotta grazie ai professori della scuola privata di tedesco e un po' arrangiata da solo. Devo dire che ha funzionato.

Ho una prepagata vodafone da 9,99 euro per 4 settimane con 200 min\sms e 1,5 gigabite. Prezzo e qualità non male.

Sono assicurato TK e pago 157 euro mensili.

Ho fatto delle candidature spontanee e ho trovato una buona ditta. Niente agenzia. Col tedesco me la sono sempre cavata bene come in banca, ospedali, dottore, posta, ecc...