Gestire la nostalgia in Turchia

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Turchia è un'esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato d'animo?

Esistono dei posti in Turchia dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca,
Vivere da espatriati in Turchia non e' un esperienza importante.
Nostalgia o stato d'animo un po' malinconico, fa parte un po' della cultura Italiana, piangersi un po' addosso ogni tanto , puo' piacere a qualche connazionale.
Ma chi oggi va' via ed espatria, non lo fa come in tempi passati, dove si lasciava il cuore e si trovava la freddezza altrui, oggi si lascia la rabbia e si trova la calma, quindi il sentimento malinconico e' meno accentuato, raramente oggi i connazionali espatriati, parlano di un eventuale rientro o di nostalgia, in tempi passati differente il ricordo del paese, il ricordo familiare o amici era presente in ogni minuto della giornata.
Penso questo era un discorso da fare, negli anni 1960-1970, oggi poi con tutti i mezzi di comunicazione se uno lo desidera, rientra in poco tempo, tramite video skype per esempio o di persona 2 3 ore di aereo a basso costo, molto differente dal passato, dove un eventuale nostalgia la si doveva far passare piano piano per forza, poche soluzioni se non addio al lavoro ed espatrio, oggi sabato e domenica sono sufficienti per rientrare a casa e vedere chiunque senza poi spendere cifre folli.
Penso un argomento del passato, Francesca.
Ti saluto Vito

Ciao Vito,

Non credo sia un tema del passato...dobbiamo contestualizzare l'argomento nel nostro qui e ora.
Concordo ad ogni modo con te che l'espatrio vissuto cinquant'anni si accompagnava ad un carico emozionale diverso rispetto a quello dei giorni nostri.
La tecnologia accorcia le distanze e mitiga un poco la nostalgia ma non l'allontana...a mio parere ovviamente  ;)

Un saluto a te,

Francesca

Tutto sommato e bello vivere in Turchia...