Caratteristiche climatiche dell'Ecuador

Salve a tutti,

Vivere all'estero implica anche adattarsi alle condizioni meteorologiche del nuovo paese che ci ospita.

Quali sono le caratteristiche climatiche dell'Ecuador?

In che modo il meteo locale influisce sulla vostra vita quotidiana, l'umore, la salute?

Grazie per condividere vantaggi ed inconvenienti del clima in Ecuador.

Francesca

L'Ecuador è formato da tre zone climatiche ben precise : la Sierra, la Costa e l'Oriente.   Io ho vissuto  nella sierra andina e nella Costa, quindi posso parlare solamente delle caratteristiche climatiche di queste due zone.
Nella Sierra andina il clima dipende non tanto dall'altezza, ma soprattutto dalla vicinanza o meno da un ghiacciaio.  Per fare un esempio, Quito è a m.2800 di altezza, ma si trova in una valle (o conca) e le montagne che la proteggono (i vulcani Pichincha e Hua Hua Pichincha) fanno sì che il clima sia meno freddo di quello di altre citta',per esempio Riobamba (che è di poco piu' in basso rispetto a Quito, ossia a m.2750).  La temperatura piu' fredda di questa citta' dipende dal fatto che Riobamba, è ai piedi del ghiacciaio Chimborazo (un vulcano spento ora divenuto ghiacciaio) . 
Quanto alle citta' sulla Costa, per quello che ho potuto appurare  hanno un clima molto gradevole (fino ai 30-35°C durante il giorno).   C'è pero' da dire che le grandi citta' come Guayaquil, attraversate da autobus , camions di tutti i tipi e una quantita' notevolissima di auto private, stanno diventando sempre piu' soffocanti e i tubi di scappamento dei mezzi pubblici e privati aumentano di molto la temperatura generale.   Guayaquil non puo' piu' considerarsi una citta' di mare, ma una vera e propria metropoli, con tutti gli inconcvenienti che questo comporta.
Io personalmente preferisco vivere in una cittadina sulla Costa (anzi, mi trovavo a Manta durante il terremoto) perchè la gente mi pare piu' aperta, accetta i residenti stranieri  e i turisti con facilita'.  Ci sono maggiori possibilita' di scelta (medici, negozi abitazioni ecc.). 
Ora vivo a Riobamba : qui la gente mi pare piu' "chiusa" (sono gentili, ma ...ognuno si fa i fatti suoi !).  Inoltre la cittadina è assai piu' "provinciale" : un esempio,  per entrare in un negozio (in quasi tutti i negozi) occorre "scavalcare" gradini assai alti... Non so perchè.   Pero' se è vero che la civilta' di un popolo si misura dal modo in cui vengono risolti i problemi dei portatori di handicapp (io sono fra questi), qui siamo fra gente assai poco civile....
Per quanta l'altezza delle citta' nella Sierra (ho vissuto a Quito , a Riobamba e a Cuenca) , devo ammettere che non ho mai avuto problemi di pressione, nonostante questo stupisca i miei amici che risiedono in altri paesi.   Neppure quando mi devo spostare in un solo giorno (e in poche ore) dalla Sierra alla Costa, ossia dalle montagne al mare e viceversa.