Trasferirsi a Montpellier

Buongiorno a tutti sono elisa ho 27 anni vorrei emigrare all estero con il mio compagno.
attualmente lavoriamo entrambe quindi ci spavemta l idea di lasciare un lavoro sicuro
io però sono motivata e molto cinvita di non voler vivere qui, tanto meno a cremona città che non offre niente se non disoccupazione nebbia e paura.
vorrei trasferirmi a montpellier ma non so nemmeno da dove inziare
vado la senza alloggio e lavoro e trovo tutti li?
lo cerco da qui?
con quanti soldi é meglio partire?
avremo qualche speranza o dite che adesso la francia sta come noi ?
serve un visto? (come per es il NIE in spagna)?

se avete consigli che vanno ben oltre le mie domande sono ben accetti..
GRAZIE DI CUORE

ELISA

Ciao  Elisa,

ben arrivata sul forum e grazie della presentazione!

Per vivere e lavorare in Francia, come cittadina europea, non hai bisogno di un visto.
Per fare chiarezza, il NIE (numero Identidad extranjero) non è un visto ma un documento simile al nostro codice fiscale.

Come prima cosa, come ve la cavate tu e il tuo ragazzo con il francese e che tipo di lavoro vorreste trovare?

Un saluto,

Francesca

Ciao grazie molto gentile.
Io mi adatto a fare qualsiasi cosa qui ho fatto operaia impiegata addetta vendite lui fa il pAnettiere barman cameriere
Io il francese lo parlo perché ho studiato lingue al liceo lui zero ma gli sto insegnando qualcosa

Ciao Elisa,

fai bene ad insegnargli un po' di francese, è necessario che lo parli anche lui.
Secondo me, per rendervi conto di cosa offre il mercato del lavoro locale, dovreste consultare i siti on-line per il lavoro a Montpellier.
Trovi delle informazioni in tal senso nella sezione "Lavorare in Francia" della nostra guida dedicata all'espatrio in Francia, ecco il link alla pagina dedicata > https://www.expat.com/it/guida/europa/francia

Buona giornata,

Francesca