Aprire un attività o fare mercatini?

Buongiorno a tutti, a giugno o ad ottobre sarò a bali a tentare di aprire un'attività. Produco gioielli, ho un appoggio a bali e non mi dispiacerebbe aprire un piccolo negozio. Secondo voi qual è il processo burocratico per farlo? Oppure qualcuno di voi è a conoscenza di mercatini fatti da occidentali con oggetti di design o oggetti del genere? 
Ne approfitto per chiedere info per il visto. Il visto mi vale 30 gg, giusto? È allungabile a 60. Secondo ciò che leggo in giro dovrei avere il biglietto di ritorno... Lo posso fare a 60gg o posso non farlo? Grazie per i consigli a chi mi risponderà!

Ciao Maya Daniela Garneri,

ben arrivata su Expat.com!

Il visto turisitico si richiede direttamente all'arrivo in aeroporto in Indonesia e dura 30 giorni, credo estendibile quando sei in loco quindi non puoi richiedere un visto direttamente di 60 giorni.
Tra i documenti richiesti per l'ottenimento del visto è necessario biglietto di a/r quindi nel caso di estensione credo dovrai fare un cambio data presso la compagnia aerea.
Trattandosi di informazioni sensibili io ti consiglio vivamente di contattare le Autorità Indonesiane in Italia per farti dare tutti i detttagli circa il rilascio e l'estensione del visto turistico.

Cordialmente,

Francesca

Grazie, Francesca! Così farò! Ho letto però sul sito dell'ambasciata che alcune volte ti rilasciano il visto da 60gg già dall'Italia, ma avrò conferma solo chiedendo direttamente! Grazie per la tempestiva risposta.
E invece riguardo all'aprire un'attività o fare mercatini, non sai nulla?

Sull'aprire un'attività non ho informazioni da passarti ma se leggi le discussioni del forum si parla anche di lavoro, credo che un'idea generale riuscirai a fartela!

Buona giornata,

Francesca

X Francesca il visto da 60 giorni si puo richiedere direttamente in italia presentando il biglietto di a/r e il passaporto( appongono un timbro),circa il consolato.....direi di non consigliarlo non sono al corrente e quello che dicono e meglio lasciarlo perdere, io ho avuto la sfortuna di contattarli per alcuni documenti burocratici circa la PMA e se li avessi ascoltati sarei ancora li a cercare di capire che fare.

X Maya
Da quello che scrivi tu produci gioielli,ti faccio presente che qui l oro e di 17/18/23/24 carati l indonesiano medio compra prevalentemente il 23 anche se preferisce il 24,me lo riferiscono le amiche che ho qui.
L oro si compra in Balipapan( il migliore) se no Jakarta,scarta quello di Bali che e di seconda battuta.
Come potrai constatare di persona, vendere gioielli non sara semplice, molto piu semplice la bigiotteria artistica,che molti si possono permettere.
Per aprire un negozio,devi creare una societa ad es. una PMA ed avere la kitas work( la kitas business e stata inserita nella kitas work,quindi esiste solo quest ultima anche se in molti uffici di pratiche " ti venderanno,per aumentare il prezzo,la kitas business,che non esiste piu).
Parliamo di costi( se dal 1 gennaio non cambiera ancora...) 1200 USD kitas work( che ogni anno spenderai) +circa 3000 euro da sborsare subito per la creazione della societa + altri 3000 euro entro 3 anni( facendo le proroghe di pagamento).Per la creazione della societa PMA,esistono varie formule,100% di tua proprieta(che io consiglio) o con partecipazione di un indonesiano( in percentuali non piu fisse come prima, ma di questo parlero quando uscira la legge dal 1 gennaio e se non verra variata),conviene che tutta questa procedura burocratica venga svolta da un agenzia( se vuoi i nomi te li do in privato)in teoria potresti farlo da sola(sconsiglio,ti ci voglio vedere andare a Jakarta all ufficio apposito dove parlano solo bahasa....)
Dici inoltre che hai un aggancio qui e per caso indonesiano???
A presto ciaoooooo

X Maya
Circa il visto leggi sopra il commento che ho fatto per la simpatica Francesca,a cui auguro buon fine 2015 e un ottimo 2016,ma se vuoi stare di piu come ho gia scritto in un altro post,non fai altro che uscire dall indonesia,localita piu vicina singapore e rientrare dopo 1-2 giorni facendo se vuoi un altra estensione all entrata sempre in aeroporto di 60 giorni(o solo di 30)l immigrazione ti fara commenti, ma e regolare( ricorda sempre il biglietto di a/r)tu parli e rispondi in italiano,sanno solo ciao e qualche" bella parola" che uno stupido italiano gli ha insegnato. Se ti serve altro scrivi
MOLTI CONTINUANO A SCRIVERE DI MERCATINI A BALI NON ESISTONO E SOPRATUTTO DOV3 ESISTONO NON SONO PERMESSI AGLI STRANIERI