Vorrei trasferirmi a Valencia, ma ho bisogno di voi...

Ciao a tutti!

Sono qui perchè vorrei trasferirmi in Spagna, più precisamente a Valencia. Dico appunto Valencia perchè ci sono stato questa estate in vacanza, ed ho trovato la città meravigliosa in ogni suo aspetto! In particolare le persone che le ho trovate incredibilmente espansive e calorose! :)

Venendo a noi, io vorrei trasferirmi non tanto perchè ho problemi economici dato che vivo in casa coi miei genitori, ma proprio per dare una svolta alla mia vita, e credo, anzi ne sono convinto, che Valencia possa darmi ciò che cerco.

Note positive direi che ci sono per me; non ho la ragazza, e non ho un lavoro, quindi un trasferimento non mi peserebbe. Oltretutto mi stuzzica l'idea di dovermi dare da fare in tutto, anche nelle più piccole cose, per rendermi indipendente...

Note negative; purtroppo in passato per pigrizia non ho terminato gli studi e mi ritrovo di fatto con una licenza media come titolo di studio (ho frequentato 3 anni in un istituto tecnico, quindi me ne mancherebbero due per la maturità), e per colpa della pessima situazione lavorativa qui in italia ho pochissima esperienza lavorativa.

Sono comunque un personal trainer, mi sono diplomato pochi mesi fa, ed ho deciso di puntare molto prima ad un diploma che mi consenta di frequentare l'università ed espandere le mie conoscenze per il lavoro che vorrei fare un giorno.

Quindi chiedo a voi; la lingua risulta difficile impararla? Il lavoro c'è, oppure la situazione è come quella Italiana? E sopratutto è possibile terminare gli studi in Spagna?

Scusate un messaggio cosi lungo, spero abbiate avuto tempo di leggere e sappiate darmi delle dritte.

Stefano

Ciao Stefano,

ben arrivato su Expat.com!

Il mio consiglio è di imparare il più in fretta possibile un po' di spagnolo, vedi se nella città dove vivi organizzano qualche corso.
Dopo di che io mi metterei in contatto con tutte le palestre di Valencia per sapere se hanno bisogno di un personal trainer...

Auguri per tutto,

Francesca

Ciao Francesca!

In primis grazie per la tua risposta; volevo poi aggiungere che per il momento non sarebbe una priorità esercitare esattamente la professione per cui sono qualificato, farei qualsiasi lavoro... giusto per ambientarmi e conoscere come funziona la vita a Valencia.

Vivo in un piccolo paese in Lombardia e qui di corsi di spagnolo nemmeno l'ombra purtroppo...

Sarebbe stupido secondo te partire non conoscendo la lingua?

Credo ti limiterebbe le possibilità di trovare lavoro (o un lavoro adeguatamente retribuito) ma sarebbe lo stesso per uno spagnolo che venisse in Italia a cercare lavoro non parlando italiano.
Dai un'occhiata a questi siti per l'impiego:

Indeed indeed.es
Info Jobs infojobs.net
Valencia Trabajos valencia.trabajos.com
Opcion Empleo opcionempleo.com.ve
Loquo  loquo.com
Monster  buscartrabajo.monster.es

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Stefano,
fossi in te resterei in Italia. Valencia è stata la città spagnola più colpita dalla crisi, non c‘è lavoro neanche per i valenciani e poi qui in Spagna di italiani ce ne sono già troppi. Con il tuo curriculum e la tua esperienza troveresti forse lavoro in qualche ristorante come lavapiatti, sottopagato perché di solito questo lavoro lo fanno filippini, honduregni o gente che viene quasi dal terzo mondo a cui va bene anche il poco che gli danno, con il risultato che smetteresti dopo 2 giorni.
Barcellona e Baleari idem. Troppi italiani, 70% di disoccupazione giovanile e con la nuova legge sul NIE (numero identificazione extranjero) se non trovi lavoro ti rispediscono a casa dai tuoi in un paio di mesi.
Se proprio vuoi provare ti consiglierei Madrid o zone meno conosciute e meno frequentate da italiani, ma ne vale veramente la pena?
Scusa per offrirti questa visione però è la realtà e spero che tu ne faccia tesoro.
Buona fortuna!

ps: vivo in Spagna da 10 anni e l‘ho girata in lungo e largo

Ciao,  leggo ora il tuo messaggio e ti rispondo in quanto vivo nella regione da molti anni. Mi spiacerebbe che ti facessi illusioni e per poi restarci male... La situazione in Spagna non è affatto tale da poter trovare lavoro.  Mal pagato, anzi malissimo e se lo trovi.  Qualsiasi lavoro? Ma tutti lo cercano qui, pur di trovare qualcosa...   Non è il mio caso, ma vedo figli di amici e vicini di casa che sono in disoccupazione eppoi finiscono per doversene andare all'estero o...tornano a vivere dai genitori.   Se però disponi di un gruzzoletto tanto per venire a renderti conto di persona, avrai almeno avuto l'esperienza di trascorrere qualche mesi a Valencia.  Chissà, uno può anche avere il classico colpo di fortuna ma.,..di questi tempi ci credo poco!    Se almeno conoscessi bene qualche lingua -visto che è una zona molto turistica- potresti magari trovare in quel settore...almeno durante la stagione estiva. Ma non sei qualificato e quindi rischieresti soltanto di venire sfruttato. Le cose non stanno molto bene qui...  Conosco anche una donna che è coach sportiva e massaggiatrice. Molto qualificata. Ebbene, non trova lavoro da 4 anni e se n'èra andata da Madrid per provare a Valencia. Niente, non ha trovato niente.
Chi ha il lavoro da anni e non l'ha perso, allora sta bene ed è fortunato., Ma altrimenti è meglio cercarsi la propria fetta di torta altrove...
auguri!

Aggiungerei a quello che vedo averti detto anche  Stecca, che poco cambia se in un posto vi sono già molti italiani o no.  Il problema è che ci sono troppi...senza lavoro!
Poi, 70% di disoccupazione giovanile forse non direi, ma poco meno...  E Madrid? No, non è affatto meglio.  Eppoi la città è diventata sporca, i madrileñi stessi se ne lamentano... 
So che climaticamente ti attirerebbe di più, ma se proprio vuoi davvero trovare lavoro, dovresti rassegnarti -si fa per dire!- ad andare verso il nord dell'Europa... Intanto allora però impegnati con le lingue!!!  Inglese, tedesco, magari anche francese... Ma senz'altro almeno l'inglese e pure il tedesco potrebbero servirti.