Sognando la Germania

Ciao,
ho  45 anni, vivo a Milano, sono mamma di una ragazza prossima al diploma  ( liceo linguistico -  inglese, tedesco e spagnolo),  lavoro con una cooperativa   
quindi nell'incertezza di arrivare al mese prossimo.
La mia passione è la cucina  (in passato mi sono occupata anche di catering) e il mio sogno è quello di aprire un tale away di rosticceria siciliana.
Condivido questo sogno con il mio compagno .

ciao e benvenuta!

Sfrutta tua figlia per iniziare ad imparare il tedesco, che chi ben comincia è a metà dell'opera ;)

Laura

Grazie mille,
a dire il vero lo stò facendo da autodidatta seguendo un corso online per prendere familiarità con questa lingua ostica, in seguito seguirò un vero e proprio corso serale.
Purtroppo ho una buona padronanza del francese e dello spagnolo che mi sono servite solo in vacanza.
Ciao

ciao,
hai pensato a qualche paese dove invece si parla francese o spagnolo?
dato che già sai le lingue?

in  Realtà il tedesco non è una lingua così ostica.

inanzitutto i verbi non sono così complessi come i verbi italiani. Certo esistono anche qui i verbi irregolari, ma mi permetto di dire che non sono nulla rispetto alla nostra seconda coniugazione.

la cosa più complicata per un italiano che non ha affrontato quantomeno il latino (parlo dal mio punto di vista) sono le declinazioni, e il fatto che non c'è una -a per il femminile e una -i-o per il maschile e quindi il genere non lo puoi intuire.

Per il resto la costruzione della frase è complicata quanto quella italiana, purtroppo non è uguale.

Per famigliarizzare ti consiglio ci controllare tra tutti i dvd che hai se ce ne sono alcuni con la lingua tedesca e di ascoltarli mentre stiri o fai altro: non deiv capire cosa dicono, ma farti entrare il suono nelle orecchie.

E sfrutta tua figlia o i suoi libri per spiegazioni che spesso nei corsi on line mancano.

Buonasera e grazie per i tuoi ottimi consigli,
ho definito ostico il tedesco per via del suono duro e nel complesso poco intuitivo , naturalmente l'italiano ha una grammatica complessa e i verbi per lo più irregolari, ma è la mia lingua e  mi ha facilitato nello studio del francese e dello spagnolo in quanto hanno lo stesso ceppo.
Comunque  non vuol dire che non impari almeno i rudimenti di questa lingua che pian piano trovo sempre più affascinante.

Ciao,
ho valutato l'idea di trasferirmi in Francia dove tra l'altro ho dei familiari, ma la situazione fiscale e burocratica non è delle più favorevoli per aprire un'attività, ecco perché mi starei focalizzando verso la Germania.

hai valutato il Lussemburgo?

Ciao,
se apri una rosticceria Siciliana in Germania (e soprattutto a Mainz) ti garantisco che ne avrai di clienti. Il 90% dei miei colleghi é stato in italia e la seconda Cosa che si ricordano dopo il mare... é il mangiare. Onestamente ho assaggiato qualche arancino "siciliano" e facevano veramente schifo. Sembravano delle palle di riso come nei manga giapponesi ma di colore arancione e da buon siciliano (di cuore e di panza) ho una certa esperienza sulla rosticceria. Contatta l´ EISCAFE "Piccin" di Nieder-Olm, hanno iniziato a fare i semifreddi e mi pare vogliano iniziare con la rosticceria.

Solo rosticceria siciliana DOC: arancini, rollò, ravazzate, sfincioni ecc ecc

No no, ho in testa solo la Germania. Devo studiare e superare lo scoglio della lingua, questa è la priorità.
Ciao

allora se proprio ci vorrai far mangare i tuoi arancini... ( che nemmeno a me piacciono)...

guarda qui:

kindernetz.de/tom/-/id=40242/17kd2c2/

sono cartoni animati semplicissimi parlati in modo molto chiaro: sicuramente imparerai prima il linguaggio dei rospi che il tedesco, ma a me ha aiutato tantissimo, soprattutto a tenere mia figlia, all'epoca, di un anno e mezzo, buina mentre preparavo la cena :)

Ah io abito in un paese tra Colonia e Bonn che è una specie di piccola enclave italiana: fai te che sotto casa mia ho il gelataio cahlabbrese (l'ho scritto apposta così ;) ) e la sarta pugliese. Io sono milanese ;)

Grazie mille,
sei estremamente gentile oltre che simpatica.
Il prossimo anno farò un giro a Tubinga e a Friburgo, sono queste le città dove vorrei trasferirmi .
Ciao e buon fine settimana

Liciabisse, sono proprio contenta che hai messo una foto al profilo: è molto provocante ed invitante!  :lol: