Lo shock culturale arrivati in Spagna

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Spagna avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

jEJEJEJE, para mí que soy italiana del norte (mentalidad moderna y abierta) y llevo 10 años en Calpe (Alicante) sigue siendo un misterio la mentalidad antigua de muchas personas y jóvenes además... Chao, Daniela.

Ciao Daniela,

ce lo dici in italiano per favore?  ;)

Grazie mille,

Francesca

Perdón, dopo 10 anni passati qui a imsegnare spagnolo, valenciano e tutte le materie delle scuole superiori min spagnolo...mi sono dimenticata di mette r il chip in italiano ahahahaah.
Il mio era un pensiero piú filosofico che pratico: sono di Torino, nordica fino al midollo con tuttas la mia mentalitá moderna, libera e aperta e qui (almeno dovo vivo io) a volte hanno un modo di pensare un po' antico, anche nelle giovani generazioni. Per il resto, si vive abbastanza bene però la crisi si sente molto e non consiglio a nessuno di trasferirsi qui (vivo nella provincia di Alicante), a patto che non tenga già un lavoro sicuro.
Baci a tutti, chiunque voi siate...besos!!!

Salve a tutti,
Io vivo a Daimiel, nella Mancha e devo dire che non ho avuto nessun problema ad adattarmi. La gente e piu aperta rispetto ai pavesi, ridono e scherzano di piu e il suo carattere assomiglia al mio. Mi piacciono le sue tradizioni. L única cosa forse e il fatto di mangiare e cenare tardi...
Saluti

Ciao
Noi abbiamo vissuto con la famiglia per otto mesi a Malaga.
Ci siamo fermati agli otto mesi perché, pur avendo io un ottimo lavoro, abbiamo avuto problemi con la scuola di mio figlio.
Mentalità arretrata e servizi sociali scarsi (mio figlio porta protesi acustiche) ci hanno convinto a tornare in Italia, dove, da questo punto di vista, in una piccola città come Mantova siamo messi meglio.
Peccato per il mio ottimo lavoro :(

Salve, vivo in Spagna da 1 anno e 3 mesi ed un vero shock e' aver scoperto  e verificare ogni giorno che la maggior parte degli spagnoli (io vivo in Andalusia), considera la corrida uno  " spettacolo " culturale" e non un crudele maltrattamento verso i tori.

Buongiorno a tutti,

finalmente ho concluso il mio trasferimento in provincia di Malaga, a Benalmadena, cittadina molto carina e accogliente...devo dire che per il primo mese di permanenza non ho percepito shock o cambiamenti particolari o pesanti rispetto alla vita italiana, anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che il programma della scuola primaria pubblica andalusa è più avanti rispetto a quello di una privata lombarda! (il che mi fa anche abbastanza imbestialire...) il fatto del cenare ad orari diversi......solo questione di abitudine...peccato solo (x me) che il DESAYUNO all'italiana faccio fatica a farlo al bar!

un saluto a tutti

Alberto

Ciao, io vivo a Maiorca, mi sono trasferita quì da qualche mese con tutta la famiglia, ho 3 figli , 2 frequentano le elementari e uno la scuola materna. Non vivo proprio a Palma ma in un "Pueblo" vicino. La mia esperienza per il momento è ottima, le persone sono molto cordiali e disponibili sopratutto con noi che appena arrivati sapevamo dire solo "Hola" e "Adios" :) il mio timore più grande era per la scuola, mi terrorizzava l'idea che i bambini non si potessero trovare bene, invece miei figli stanno benissimo, anzi ti dirò di più mio figlio grande che ha 10 anni mi dice ogni giorno: "mamma , se torniamo in Italia.... solo in vacanza eh! mi piace di più vivere quì!". Orari un pò diversi.... per esempio gli orari di scuola sono : 09:00-14:00 ma non cambia tanto...Le persone sono molto pacate.. non c'è frenesia.... nei locali, negli uffici....se hai fretta, siediti e rilassati :)... quì funziona tutto tramite appuntamento se non lo hai non concludi niente... alemno per quel che riguarda fare i documenti....  L'unica cosa che mi manca da morire??? I biscotti!!! Qualunque tipo di biscotto di pastafrolla, tipo abbracci, tarallucci, galletti... quì ci sono 1000 tipi di gallette ma sono totalmente diversi! ma per fortuna mia madre ha risolto il problema e mi stà mandando un cartone di biscotti misti :). Spero di esserti stata utile!!!
Un saluto!!!