SPECIALISTICA MEDICINA E CHIRURGIA IN SVEZIA

Salve a tutti  , sono uno studente di medicina e,sebbene ancora al terzo anno, ho deciso da tempo di intraprendere la mia carriera da medico in Svezia. Cerco quante più informazioni possibili a proposito dei meccanismi di accesso alla specialistica, durata del corso di studi e possibili "internship" o volontariato da studente non ancora abilitato, per un primo approccio all'ambiente lavorativo e alla lingua.

Beh io qui ci lavoro.... Allora primo è più importante se non unico requisito è la lingua. Se non parli Svedese e ad un ottimo livello puoi essere Dio in terra ma ti prendi solo terra in faccia. Quindi fatti sotto, inizia dall'Italia a studiare sodo, passa in estate qualche mese qui x farti le ossa con la lingua e si può vedere come e dove e quando hai preso la tua laurea ed abilitazione vieni qui. Altrimenti ti tocca imparare dopo, con tutto quello che comporta e cioè minimo un anno di corsi intensivi senza possibilità di guadagno e poi mandare in giro i curriculum. Te lo dico chiaramente non sottovalutare la lingua, se non lo parli correntemente e correttamente non puoi lavorare e non ci arrivi in sei mesi ma ti serve almeno un anno se non un anno e mezzo. Ricordati che noi abbiamo lo svantaggio di un doppio linguaggio e cioè' la parte tecnica e la parte normale e ti assicuro che è molto difficile.  Inoltre le regole qui sono differenti, i farmaci anche, le linee guida pure. Nulla che un giovane ben motivato non possa affrontare. Ma prima, prima di tutto, vieni qui se vuoi vieni da me e stai una settimanella qui nel locale ospedale così vedi di cosa si tratta. Vedi il paese, ambiente di lavoro e tutto. Ah da ultimo: che sia Svezia Inghilterra Irlanda NON restare in Italia, tempo perso.
auguri

Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda la lingua ho già cominciato a fare qualcosina :) sono ancora al livello "äpplet är rödt" ma almeno è già un inizio xD Ho passato già una settimana in Svezia quest'estate (semplice vacanza di piacere)...mi piacerebbe ritornare l'estate prossima per vedere come si lavora e mettere in pratica le mie conoscenze linguistiche. Ti ringrazio molto,sarebbe meraviglioso se rimanessimo in contatto

Come vuoi, scrivimi un pm via forum ma una settimana è assolutamente insufficiente, minimo devi stare un paio di mesi e frequentare. dove abiti?

Si una settimana è insufficiente...l'ho detto a mero scopo informativo. Io abito a Cosenza, tu invece ? Scusa ma Sono dal cellulare e non mi viene pratico andare alle tue info

Io abito a Varberg, lavoro nel locale ospedale. Se vuoi lasciami la tua mail ti scrivo li.
Marco

Certo,

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Comunicare la emal tramite la messaggeria privata del sito
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum