Vorrei trasferirmi a Panama

Buon giorno a tutti,
mi chiamo Antonio, abito a Padova, ho 58 anni e se tutto va bene l'anno prossimo andrò in pensione.
La mia intenzione, molto seria, sarebbe quella di andare ad abitare in Panama e per tanto sarei contento se qualcuno mi potesse dare qualche informazione, di Panama vorrei sapere tutto! Tutto quello che c'è da sapere.
Non ho particolari pretese, vorrei abitare in un posto il più secco possibile, anche se non è in città va bene lo stesso! l'unica richiesta è quella di essere vicino a centri dove sia presente un servizio sanitario efficiente, avevo pensato a Santiago, cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano, a conoscere questo magnifico paese.
Antonio

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Questo è un forum pubblico : non inserire dettagli come numero di telefono, indirizzo mail o contatto Skype.

Buongiorno Antonio,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Tempo fa qui sul forum in cui era intavolata una discussione tra persone che avevano il tuo stesso progetto volendo andare a vivere a Panama dopo la pensione.
Non so se si siano o meno trasferiti ma potresti chiederglielo allacciandosi a quella discussione che troverai scorrendo il forum.

Buona giornata,

Francesca

Ciao Antonio, se vuoi posso metterti sulla strada giusta consigliandoti uno dei migliori legali per prendere la residenza qui.

@ Francesca.pt

Antonio.130657 ha scritto :

Buon giorno a tutti,
sarei contento se qualcuno mi potesse dare qualche informazione, di Panama vorrei sapere tutto! Tutto quello che c'è da sapere.
Non ho particolari pretese, vorrei abitare in un posto il più secco possibile, anche se non è in città va bene lo stesso! l'unica richiesta è quella di essere vicino a centri dove sia presente un servizio sanitario efficiente, avevo pensato a Santiago, cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano, a conoscere questo magnifico paese.
Antonio

Ciao Antonio,

a differenza di ció che si legge in rete, Panamá é un paese carissimo, e la cittá ancora di piú.
Per cui il primo consiglio é andare nell'interior. Certamente non avrai palazzi e palme come qui in cittá, ma ci sono zone molto belle e naturali.
I pensionati godono di molti benefici e sconti, quindi da quel punto di vista sei privilegiato.
Comunque prendi l'aereo e fatti una vacanza da queste parti, anche di un mese se puoi, affitta un'auto e gira il paese.
Ci sono alcune pagine Facebook di italiani a Panamá, ma purtroppo troverai informazioni (e persone) contrastanti, motivo per cui io non ne faccio parte. Comunque ci sono un sacco di italiani.
Auguri!

rozilipo ha scritto :

Per cui il primo consiglio é andare nell'interior.


Ciao! Nell'interno del paese intendi, che zone consigli in base alla tua esperienza?

Saluti,

Francesca

Dipende dalle esigenze e dalla vita che si preferisce.
David é una cittá abbastanza grande per cui si trovano scuole, ospedali e universitá, e naturalmente lavoro, ma non costa come Panamá.
Altrimenti ci sono un sacco di cittadine piú periferiche, con meno servizi ma che garantiscono vita piú tranquilla e salubre delle cittá.
Io ho scelto di vivere a Panamá perché ci sono le multinazionali e ovviamente piú lavoro alto pagato, e perché ci sono maggiori possibilitá di studio per mio figlio (che si é diplomato qui ed é riuscito ad entrare a Medicina). Peró, da friulano abituato alla tranquillitá, vivo verso l'aeroporto, una zona che si chiama Versalles, piú tranquilla, belle barriade di case o appartamenti nuovi, supermercati, banche, farmacie eccetera, ed essendo sull'autostrada posso essere in cittá in 12 minuti (fuori dagli orari di traffico).

Dimmi qualcosa di te, magari posso indirizzarti meglio.
Ti posso dire di dare un'occhiata sulle varie pagine facebook di italiani a Panamá, anche se io mi sono cancellato da queste, perché non ci trovo un buon clima, di aiuto sereno e disinteressato verso i nostri connazionali. Comunque, da prendere con le molle vari commenti che leggerai, sono un inizio.

rozilipo ha scritto :

Dimmi qualcosa di te, magari posso indirizzarti meglio.


Grazie per queste informazioni! Io faccio parte del team di Expat.com per cui ti ho chiesto maggiori dettagli per aiutare i nostri utenti che ci leggono  :)

Buona giornata,

Francesca