Guidare in Svizzera

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Svizzera:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Svizzera e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Ciao a tutti,
guidare in Svizzera non è semplice, bisogna infatti dimenticare lo stile italiano...

Ci sono dei limiti e vanno assolutamente rispettati altrimenti sono dolori... la polizia è attrezzata con le migliori tecnologie, con rilevatori di velocità fissi e mobili che, al contrario dell'Italia, non vengono mai segnalati da cartelli di avviso... anzi sono spesso mimetizzati nella vegetazione o a bordo di macchine parcheggiate lungo la strada.

I limiti di velocità sono vari e diversi, per esempio: 30 km/h nelle zone residenziali, a volte è di 40 km/h se la strada è più ampia. Il limite in città è comunque di 50 km/h. Si passa ad 80 km/h sulle strade extraurbane. In autostrada dipende dal tratto che si percorre ma varia dai 100 ai 120 km/h, si passa però agli 80 km/h se ci sono lavori in corso.
Attenzione perché se si supera il limite stabilito di 40 km/ ed oltre, in alcuni casi, è previsto il carcere. Questo avviene dopo la denuncia e il relativo processo.

Nei casi più gravi si rischia una multa in media di 4000 CHF e un anno di carcere, alcune volte è possibile pagare per ogni giornata di carcere che si vuole evitare, circa 180 CHF al giorno, quindi fate voi il calcolo...

Le strade sono di norma molto buone e piuttosto "scorrevoli", il traffico intenso è limitato solo ad alcune zone e nelle ore di punta. Gli incidenti non sono frequenti, le multe invece sì... Da una parte bisogna ammettere che il livello di sicurezza è buono e la sicurezza delle persone va sempre tutelata, ma personalmente non trovo piacevole guidare in Svizzera perché al minimo errore scatta la punizione, anche per pochi km/h in più, e tutto questo mette una certa ansia...

Ciao Actarus69,

benvenuto sul forum e grazie per il contributo, è interessante conoscere le regole di ogni paese attraverso l'esperienza degli espatriati!

A risentirci  :)

Francesca

Nelle città svizzere l'auto normalmente si usa poco: i mezzi pubblici sono comodissimi ed efficienti e si evitano code, semafori sempre rossi, cantieri che spuntano come funghi e multe per eccesso di velocità (in molte zone urbane vigono i limiti di 30 e anche di 20 km/h!).
I controlli sono molto frequenti e l'applicazione delle norme rigida. I limiti di velocità, anche sulle strade extraurbane e sulle autostrade, sono inferiori a quelli italiani e cambiano continuamente in base alle caratteristiche del percorso (salite, curve), dunque è importante prestare sempre la massima attenzione. L'eccesso di velocità è punito severamente, nei casi più gravi anche con l'arresto.