Fuga forzata

Con tanta tristezza ed amarezza io e mio marito stiamo valutando la possibilità di andare via dall'Italia perchè ormai invivibile. Ho sempre ritenuto che l'Italia fosse il paese più bello del mondo e pensare di dover andare via perchè costretti la cosa ti lascia un gran vuoto.
Siamo persone perbene e forse la troppa onestà in questo Meraviglioso Paese viene scambiata per altro. Abbiamo avuto delle storie allucinanti con la burocrazia Italiana dove il povero cittadino non riesce a difendersi da solo quindi costretto a dover cedere a violenze morali nonostante l'onestà del cittadino. Qui in Italia non funziona più nulla... Siamo gestiti da un Governo che bada solo ai propri interessi.
Comunque meglio finirla qui e pensare ad altro ..... tipo ad una nuova vita in Costa Azzurra?
Ovviamente parto da zero o meglio sotto zero .. quindi ogni tipo di informazione è ben accetta.
Ringrazio in anticipo.
saluti
Antonella

Ciao Antonella, vivo in Francia da quasi 10 anni se hai bisogno di informazioni o spiegazioni di qualsiasi  tipo contattami pure, sarò ben lieto di poterti aiutare.  Enea

Grazie Enea per la tua cortese disponibilità.
Diciamo che avrei bisogno di ogni tipo di informazione essendo per noi un esperienza mai fatta prima.

I consigli che mi puoi dare sono per un trasferimento generico in Francia oppure finalizzati anche in Costa Azzurra?? Io e mio marito adoriamo il mare pertanto è vitale scegliere un posto dove ci sia.

Vista l'età ancora non matura per la pensione (io 52 anni e mio marito 55) sarà necessario trovare un lavoro ma non so lì com'è la situazione. Entrambi lavoriamo nel campo dell'informatica (io Responsabile Ufficio Acquisti - mio marito Account Manager), ma ciò non toglie che potremmo optare di cambiare genere tipo aprire un attività tipo pizzeria o altro .. ma anche per questo non sono a conoscenza della burocrazia Francese.

Altra cosa molto importante è la Sanità ... come funziona?
Conviene comprare o affittare una casa?

Spero di non stressarti troppo ...
Grazie e saluti
Antonella

@ Antomas63 > Salve e ben arrivata su Expat.com! Per aiutarti inizio con qualche domanda che rivolgo ad Enea che ringrazi o in anticipo per la disponibilità.

@ enea2508 >  Com'è il costo della vita in Costa Azzurra?
Quanto costa affittare un appartamento per due persone e si trova facilmente disponibilità? Quali sono i canali migliori per trovare alloggio?
Quanto costano mediamente le utenze al mese?

- Qual'è l'iter da seguire a livello burocrativo per trasferirsi in Francia?

- Come funziona la sanità in Francia? E' pubblica oppure bisogna fare un'assicuzione privata?

Antonella, se hai altre domande, non esitare a scrivere, sarà più facile consigliarti se esponi nel dettaglio quello che vuoi sapere.

Saluti,

Francesca

La prima cosa da fare (secondo me) è una piccola vacanza orientativa, tieni presente che la costa azzurra parte da Menton e finisce a Cannes quindi di posti da vedere ce ne sono molti. Ho vissuto a Nizza per 3 anni e la trovo una città  molto bella e piena di vita (considera che è la seconda città più visitata di Francia dopo Parigi  :)  ) Attualmente vivo a Mentone e lavoro a Monaco dove mi trovo molto bene. Per quanto riguarda la ricerca di lavoro la cosa migliore è andare sul sito www.poleemploi.Fr che è l'equivalente del nostro ufficio di collocamento  (con la differenza che qui funziona ) e cominciare a fare una ricerca sulla base della vostra esperienza  lavorativa, tieni presente che la Francia è  suddivisa in  dipartimenti, quello che ti interessa è  lo 06 ovvero Alpes Maritimes/Côte D'azur. Per quanto riguarda rilevare un'attività commerciale normalmente si passa per agenzie specializzate nel settore e qui non mancano di certo........ La sanità in Francia funziona molto bene ed è  a sistema misto ovvero lo stato ti copre ti copre fino al 100% la Dove non ti copre fino al 100% sta a te di integrare la differenza è qui entra in gioco l'assicurazione personale detta anche Mutuelle che integra la differenza. Da qualche anno la Mutuelle viene stipulata per legge direttamente dal tuo datore di lavoro il che è  un grande vantaggio. In fine per quanto riguarda l'alloggio se uno può  è sicuramente meglio comprare perché gli affitti sono molto cari e in questo momento costa meno pagare un mutuo. Spero di esserti stato d'aiuto nel caso avessi bisogno di informazioni più dettagliate puoi contattarmi su WattsApp (emeabujas). Ciao e in bocca al lupo!!!

ciao Antonella
sono in Francia da circa tre anni, risiedo nel departement Languedoc Roussillon, sud della Francia, accanto a quello della costa Azzurra. Come suggerisce Enea, potendo, meglio fare un giro orientativo.
Credo che ogni esperienza sia soggettiva.
Se vuoi farti un'idea di case in affitto o in vendita io suggerisco un sito ottimo, noi abbiamo trovato casa in affitto proprio tramite questo sito, che è di piccoli annunci gratuiti leboncoin.fr/, funziona molto bene e cosi ti fai una idea dei prezzi.
Tieni conto che vengono richieste molte informazioni per firmare un contratto in affitto, ossia la certezza di un reddito, e/o un garante; gli affitti possono essere per un ammobiliato con contratto di un anno rinnovabile o un contratto di tre anni, la caparra è un mese di affitto.
Per comprare la difficoltà è avere un mutuo non avendo redditi di lavoro in Francia. Le banche ti aprono un conto se puoi dimostrare una residenza (contratto di affitto più una fattura di utenza domestica), non ci sono certificati di residenza da fare in comune.
Le utenze in generale sono meno costose che in Italia, a cominciare dalla benzina/gasolio che costa meno erende meno caro tutto il resto: siamo in quattro adulti e per riscaldamento elettrico, luce gas (acqua calda) spendiamo mediamente 120€ al mese; internet-telefono fisso-tv siamo intorno ai 40€ (varie offerte).
In quanto cittadino europeo puoi venire in Francia senza formalità, l'importante é che tu sia in grado di mantenerti. Per lavorare ci si puo' iscrivere a Pole Emploi, in un primo colloquio su appuntamento vengono definite le competenze e sanno dare indicazioni sulle possibilità di inserimento,  non è detto che ti trovino subito un lavoro, anche qui in Francia c'è una disoccupazione importante, rimane importante l'iniziativa personale nel cercare ma se si è portati a costruire relazioni sociali le opportunità arrivano.
Per aprire attività in proprio potrebbero essere necessari dei titoli riconosciuti, mio marito ha fatto tradurre certificati attestanti la sua formazione pratica di artigiano per farli riconoscere in Francia.
Per tutte le informazioni un sito importante che dà utili indicazioni, assolutamente da consultare, è
service-public.fr/ , hai informazioni sia per il quotidiano familiare che per attività professionali
Non è cosi automatico accedere alla sanità pubblica, occorre essere residenti e avere almeno 60 ore di lavoro in regola, inoltre deve essere chiusa l'assistenza sanitaria italiana cosa che avviene automaticamente nel momento in cui ti iscrivi all'AIRE, entro un anno. Conviene fare in Italia la tessera europea, si rimane a carico dell'assistenza italiana e si usufruisce di rimborsi delle cure in Francia, informati e una volta stabilizzati richiedere quella francese. In genere le visite mediche generiche e specialistiche hanno un costo convenzionato che si paga in anticipo e che viene parzialmente rimborsato dal servizio pubblico (vari parametri), per un rimborso al 100% si sottoscrive una mutuelle a meno che il reddito sia basso e dia diritto alla copertura pubblica del 100%, oppure il contratto di lavoro si fa carico della copertura.
siti utili per informarsi sono
cleiss.fr/particuliers/index.html
ameli.fr/index.php#
Per aprire una attività un giro di informazioni burocratiche lo puoi fare anche sul sito della Chambre des Metiers artisanat.fr/.
Un grande augurio di buona riuscita;
Barbara