I piatti tradizionali in Indonesia

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali in Indonesia: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico in Indonesia, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

La cucina indonesiana è eccellente, varia e molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo.

Il riso non manca mai ad ogni portata (il consumo medio pro capite giornaliero è sbalorditivo: 380 g) e genericamente è bianco, ma può essere cotto anche con curcuma e latte di cocco (nasi kuning, riso giallo), o con latte di cocco e zenzero (nasi uduk, ovviamente ci sono altri ingredienti ma questi sono i principali). E' uysato anche il riso rosso semi integrale.

Il riso accompagna sempre altre preparazioni, che vengono mangiati tutti assieme (nasi campur) in un piatto nei warung o in un cono di carta in casa o per strada.

Gli ingredienti più usati sono la curcuma, il latte di cocco e molte spezie fresche come peperoncino, zenzero, galangal, lemongrass, aglio, scalogno, foglie di kaffir lime. Come proteine si mangia pollo, maiale (Bali), bovino, capra, pesce, crostacei e tempe.

I piatti più popolari sono il nasi goreng (riso saltato con verdure e proteine), il rendang (stracotto di manzo al latte di cocco e spezie), sate ayam (spiedini di pollo con salsa di arachidi speziata), gado gado (verdure sbollentate sempre con salsa di arachidi speziata).

Ci sono anche molti dolci, e genericamente tre ingredienti molto usati sono il cocco, lo zucchero di palma e le foglie di pandan.

Andrea sicuramente è il più esperto in cucina indonesiana ed è anche molto bravo nel preparare i singoli piatti(così dicono,io non ho ancora avuto il piacere di provarli),ma non mi ha mai invitato a deliziare il mio palato,ahahaahahhah
Andrea, dai, quando arrivi ci vedremo o meglio mangeremo aahhahhaahahah

@ gianload > Bentrovato! E i tuoi piatti indonesiani tradizionali preferiti quali sono?
O mantieni i gusti italiani?  :)

A risentirci,

Francesca

Ciao Francesca
Salame,formaggio,spaghetti,tagliatelle etc,questi sono i miei sogni notturni a differenza di molti altri, che si sognano le belle balinesi.A parte gli scherzi, tutti i piatti di verdure bollite e non speziate,qualche volta il pollo alla griglia e pure il pesce,tofu,bin.Il mio problema è che quando arrivo la sera,non mi ricordo e se ho mangiato  e quindi, apro il frigo e sorpresa delle sorprese è sempre vuoto.........ahhahahahah
Lo so ti ho deluso,tu pensavi sicuramente che ti dicessi :babi guling,sate lilit,bebek betutu, ma saranno per il prossimo invito a cena che ti farò(il tuo problema sarà, solo, di farti un piccolo viaggio, di più di 20 ore,ma porrò rimedio, ceneremo sulla spiaggia di Parangtritis e tu avrai a fianco "Nyai Loro Kidul" che poi per gli Hindù è la dea dell'amore),ma dove lo trovi un altro italiano "datato" che ti propone una cosa del genere?ahahhahahahah