I piatti tradizionali in Belize

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali in Belize: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico in Belize, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Salve Francesca, ed un saluto a tutti, pochi o tanti che passeranno di qui:-)
La cucina in Belize, lasciando da un lato la bistecca e patate fritte o altri piatti "importati", risente delle influenze dei paesi di lingua spagnola limitrofi per questo tacos, tamales ed altri piatti messicani si uniscono agli altri di origine Hondurena e Guatemalteca.
Ma il piatto nazionale, quello che la maggior parte della popolazione mangia quotidianamente, e nella stragrande maggioranza tutti i santi giorni per 2 volte al giorno perchè è il solo piatto che può permettersi, è il "rice and beans with chiken", ovvero riso e fagioli con un pezzo di pollo accompagnato da una o più fette di guineo verde (la banana verde, non matura) ed insalata verde o di cavoli.
Ovunque voi andiate in questo paese, il piatto di rice and beans lo troverete da qualsiasi parte.
Una divagazione interessante è rappresentata da un paio di piatti di origine Maya.
Il primo una zuppa chiamata "Chmole" o "Sopa Negra".
In pratica il primo nome è la contrazione locale del nome Chiken Mole Soup mentre il secondo descrive in pratica ciò che vedrete quando il piatto vi verrà presentato: nero assoluto.
Una zuppa di pollo che viene cotta nell'acqua di fagioli neri e che accompagnano il piatto insieme ad alcune verdure e che dopo la cottura per alcune ore rendono il liquido in cui il pollo viene cotto, totalmente nero.
All'arrivo del piatto, l'unica cosa che vedrete spuntare in questo mare oscuro, sarà il rosso di un uovo che normalmente viene posto in cima e che fuoriesce per una parte.
L'interessante, a parte il colore non comune, sarà il contatto col vostro palato.
Il secondo piatto è invece rappresentato dalla carne di un roditore molto somigliante ad un incrocio tra un topo ed un coniglio di taglia molto più grande dei due menzionati ed il cui nome è "Gibnut".
Magari, vedendo la foto di un Gibnut non viene molta fantasia a mangiarlo ma...se viene cotto e vi viene presentato, fondamentalmente gusterete una carne bianca dal sapore delicato.
Beh....se quanto indicato fino ad ora non soddisfa i vs. palati, c'è sempre la soluzione di un supermercato dove un pezzo di formaggio, locale o importato, ed un pò di pane in cassetta non mancano per farvi un panino!