Saluti e lavoro

Per me Bonn è un posto piacevole, rilassante, a misura d'uomo, come si suol dire. Sono qui da quasi due mesi, ho preso l'A1.1 e a settembre mi iscriverò all'A1.2. Spero di avere il tempo di prendere almeno l'A2 (sarebbe meglio il B1) entro la fine dell'anno, e poi comincerò a guardarmi intorno per il lavoro. In questo momento lavora solo la mia compagna, ci siamo spostati qui - da Genova, dove io lavoravo per una coop. sociale - perché la sua azienda (tedesca) gli ha fatto proposta irrinunciabile e così... A proposito di lavoro: qual è l'iter migliore per mettersi "in circolo" in Germania?
Un saluto a tutti,
TitoPozzi

Mia moglie si è iscritta all'arbeitsamt e le hanno proposto il corso di lingua gratis. Le dirò di dare un'occhiata a questa discussione. Ciao!

Salve Tito l´iter piu giusto e´prima imparare almeno il tedesco fino al B1 meglio ancora il B2 perche´tu puoi avere delle specializzazioni ma se non parli la lingua difficilmente trovi lavoro esempio perito meccanico o eletrotecnico  iscriversi all´Arbeitsamt e meterti in lista in cerca di lavoro , poi vai in una scuola di tedesco tipo INLINGUA , inlingua-bonn.de/  ,   vhs-bonn.de e chiedi che vuoi fare l´integrationskurs fanno loro stessi la domanda alla Bundesamt  : Integrationskurs - Bundesamt für Migration und Flüchtlinge - bamf.de/.../Integrationskurse/integrationskurs.
quando arriva la risposta dopo un mese circa il corso viene pagato dallo stato tu compri solo i libri e mi sembra paghi per l´esame , che io sappia l´Arbeitsamt non paga corsi di Tedesco , ma penso pagano corsi di tedesco legati ad un Ausbildung ma meglio se ti informi meglio
ciao

Grazie delle dritte!

Ciao Tito,

Sono la moglie di Luca.

Circa un mese fa sono stata alla Bundesagentur fuer Arbeit di Bonn (Villemombler Straße 101) per caso: sono medico veterinario e volevo sapere quali documenti fornire oltre al CV e al B2 (per il personale sanitario è richiesto il B2) per trovare un lavoro.
Mi hanno inserita nei loro elenchi mi hanno fissato un appuntamento per discutere meglio la mia situazione e mi hanno chiesto se avessi avuto bisogno di un interprete.
Sono stata settimana scorsa di nuovo da loro dove mi hanno proposto il corso di integrazione praticamente a costo zero, (solo libri di testo) previo un test valutativo di ammissione. Questo test si sostiene all'ESO tutti i martedì a partire da metà agosto, ma per potervi accedere devi avere un documento (credo una tessera, non ho chiesto l'intervento dell'interprete e me la sono cavata col mio tedesco) rilasciato dalla Bundeagentur fuer Arbeit. Attualmente lo sto attendendo, ma so che le deutsche post sono ancora in agitazione/sciopero, perciò non mi preoccupo se in una settimana non sia ancora arrivato nulla: d'altronde sono abituata alle poste italiane.

Quello che ti consiglio è di farti un CV in tedesco (Lebenslauf) che è più facile a farsi che a pensarlo.

SE hai open office trovi i template sia in italiani che in tedesco dell' Europass  (o Cv europeo) io li ho tenuti aperti entrambi per capire quali voci fossero, e con google translate ho tradotto le informazioni e poi copia-incollate nei campi appropriati. Non sarà perfetto, ma è sufficiente per farsi capire.

Quello che posso consigliarti è di andarci al più presto possibile all'agenzia (ti ho messo l'indirizzo apposta ;) ) con carta d'identità o passaporto e il Lebenslauf ( te lo dico in tedesco così entri nell'atmosfera giusta).

Attualmente io sto seguendo un corso intensivo (leggasi faccio lezione con gli studenti che fanno le vacanze studio) presso Inlingua a Koeln, a cui mi sono iscritta senza sapere dell'opportunità offerta da dall'agenzia. Mi ero anche informata presso la VHS di Troisdorf, ma i corsi partono a settembre, una volta alla settimana o 2, ad orari per me impossibili. 
Inlingua ha un costo che si aggira attorno ai 500 euro (esclusa tassa d'iscrizione annuale e libri di testo) per 4 settimane di lezione (o 160 a settimana) con possibilità di recuperare le lezioni perse. A me il loro metodo non dispiace, tuttavia non credo che rinnoverò il corso con loro, a meno che non sia decisamente impossibile frequentare i corsi all' ESO ( che se non ho capito male ha 2 sedi, una vicino alla stazione ed una a Duisdorf)

spero di esserti stata utile,

Laura

Grazieeee

sedi2.esteri.it/sitiweb/cons_colonia/20140415_Primipassi_NRW_K260314.pdf
ambberlino.esteri.it/Ambasciata_Berlino/Menu/Informazioni_e_servizi/Trasferirsi+in+Germania/
conscolonia.esteri.it/Consolato_Colonia/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/

Spettacolo. Danke.

Laura Baccei ha scritto :

Sono stata settimana scorsa di nuovo da loro dove mi hanno proposto il corso di integrazione praticamente a costo zero, (solo libri di testo) previo un test valutativo di ammissione. Questo test si sostiene all'ESO tutti i martedì a partire da metà agosto, ma per potervi accedere devi avere un documento (credo una tessera, non ho chiesto l'intervento dell'interprete e me la sono cavata col mio tedesco) rilasciato dalla Bundeagentur fuer Arbeit.


Ciao Tito,

errata corrige: nell'euforia di avere un futuro lavorativo migliore che in Italia, non mi sono accorta che la richiesta per il corso di tedesco me l'avevano rilasciata già il giorno stesso del colloquio.

Spero d'incontrarti all' Eso. :)

Laura