Trasferirsi ad Anversa

Ciao mi sono da poco iscritta a questo forum. Volevo sapere di più sulla vita in Belgio, ho alcuni amici che lavoro ad Anversa ma tutti in ristoranti . È difficile trovare lavori diversi per gli italiani ? Come si fa a diventare al 100% cittadina belga ?
È possibile costruirsi una famiglia li? È possibile fare finanziamenti ed aprirsi un attività propria ??

Ciao Carlotta salemme,

ben arrivata su Expat.com!

Ti lascio qualche informazione relativa al mondo del lavoro belga che mi è stata passata da un ragazzo italiano che vive nel paese da tre anni.

A livello lavorativo, com'è la situazione in Belgio? Quali settori potrebbero secondo te offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?

Partendo dal presupposto che la crisi é ben presente anche in Belgio e che un clima di austerità si é imposto purtroppo in quasi tutta l'Europa, sicuramente trovare un lavoro non é cosi' semplice come una volta. Sempre di più le aziende fanno affidamento alle agenzie interinali. Di conseguenza il CDI, cioé il contratto a tempo indeterminato, comincia a diventare un miraggio. Ovviamente dipende dai settori d'impiego. Sicuramente, nel mio caso, avendo conseguito degli studi umanistici, lavorare nel mio campo é un po' più complicato. Io, al momento, non ci sono riusciuto. Nella ricerca del lavoro spesso richiedono la conoscenza del francese, dell'olandese e dell'inglese. L'olandese, a volte, é più importante dell'inglese. Per questi motivi, e forse altri, adesso lavoro in una nota gelateria della regione e faccio il marchand en glace ambulant ( ovvero il gelataio ambulante, in francese suona meglio ). Preciso nel dire, di essere l'unico straniero, quindi lavoro in un ambiente composto completamente da Belgi, importante per integrarsi e migliorare la conoscenza del francese.
Ci sono certi lavori altamente ricercati che offrono interessanti opportunità professionali ed economiche. In Belgio c'è una penuria ad esempio di radiologi e infermieri. Infatti, un consiglio che darei a chiunque intenda trasferirsi in questo paese, é quello di far riconoscere il proprio titolo di studi ( sia il diploma che la laurea ) appena arrivati. In breve, in base alle mie conoscenze, l'Horeca ovvero hotel, ristoranti e café, le strutture ospedaliere, il settore dei trasporti e della logistica, sono gli ambiti che offrono più opportunità.

Ci potresti consigliare dei siti on-line dedicati all'impiego?

Certamente. In primis, direi il Forem, il sito della regione Wallone dedicato alla formazione e alla ricerca del lavoro (forem.be) poi ci sarebbero le classiche agenzie. Gli indirizzi on line sono: adecco.be, startpeople.be, daoust.be, unique.be, actief.be, randstad.be, konvert.be, tempo-team.be.
La testimonianza per intero la trovi qui: https://www.expat.com/it/intervista/371 … elgio.html

Auguri per tutto,

Francesca

Grazie mille 😊😊

Ciao Carlotta,alla fine ti sei trasferita???? Hai trovato lavoro????
Io tra un mese salirò dammi info :))))

Ciao Ragazze,

Io vivo ad Anversa da ormai 2 anni,

Fatemi sapere quando arrivate, mi farebbe piacere conoscervi e darvi una mano.

Saluti =)

Isabella

Ciao isabella appena salgo ci sentiamo sicuramente :)))))
Tu lavori? Cosa fai????

Ciao!

Io si lavoro in belgio da quasi 2 anni come designer.
Vivo qui col mio ragazzo (che é belga).
Ti auguro buona fortuna.

Aspetto tue notizie.

È difficile trovare lavoro per chi come me non conosce il fiammingo,ma solo l'inglese????

Dipende,

Che lavoro vorresti trovare?

Io non sapevo una parola d'olandese ma lo sto studiando ora =).

Io sono laureata in beni culturali,ma dubito che possa trovare qualcosa inerente alla mia laurea.
Di base mi adatto a fare tutto,infatti al momento lavoro in una grande profumeria.
Diciamo che la scelta che ho fatto di salire in Belgio è sopratutto una scelta di cuore dato che il mio fidanzato lavora lì da pochissimi giorni.Io salirò tra un mese e quindi cerco quante più informazioni possibili (riguardanti lavoro)

aggiungimi su facebook,
isabella allegri =)

Ehi ciao Isabella. Sono nuova qui ad anversa.  Starò qualche mesetto per via del lavoro di mio marito.vivi ancora qui?

Ciao Alessia =D

Io si, vivo qui ( e non mi muovero' per un po').
Potremmo incontrarci se ti va. Fammi sapere quando sei libera che ci andiamo a bere qualche cosa!

Con piacere 😊. Io sono a piedi quindi potremmo incontrarci zona centro per un caffè 😊. Venerdi mattina o sett prox se tu non puoi venerdì.  Fammi sapere . devo ancora comprare una scheda belga. Lo farò a breve.

Ciao =)
Che ne dici di Giovedì prossimo? magari dopo cena? Ti posso raggiungere in centro.
Non è molto presto ma durante il giorno sono al lavoro (compreso il venerdì) e dal lunedì al mercoledì ho lezione la sera…
Se no tu questo Sabato pomeriggio sei libera? io ci sono nel caso.

Fammi sapere =)

Beh ultra impegnata sei 😊. Cmq ci sentiamo sett prox. Questo sabato ho preso impegni. 😉 ciaoo

Ciao a tutte, io sono bilingue ovvero sono belga di nascita ma vivo in Italia dal 1998, mi trasferiro ad anversa il 16 novembre, e sono in cerca di un impiego, intanto se qualcuno di vo vorebbe prendere qualche lezione di olandese da me, sono felice di farlo. Anche perche ho bisogno di lavorare.

Salve sono mi sono appena trasferito ad anversa..qualcuno può darmi qualche consiglio su come trovare un lavoro

Ciao,allora puoi rivolgerti agli interim che sono agenzie per il lavoro.
Porta il tuo curriculum e loro ti fanno una sorta di colloqiluio,potresti provare all'adecco ma comunque ce ne sono tantissime.dipende da che lavoro vuoi fare.
Inoltre ti consiglio magari di andare su internet e scrivere VACATURES in antwerpen che sarebbero le offerte di lavoro disponibili ad anversa.
:)))))