Consigli per chi cerca il primo impiego in Italia

Ciao,

Che consigli puoi dare alle persone in cerca del primo impiego in Italia?

Quali sono i passi da seguire ed i canali migliori per iniziare la ricerca: internet, agenzie di reclutamento, annunci sui giornali, il passaparola?

Quali i settori che offrono più opportunità?

Che raccomandazioni daresti a chi sta per iniziare la sua carriera lavorativa in Italia?

Grazie in anticipo per il tuo contributo!

Trovare lavoro in Italia nn è semplice. Stiamo parlando do un Paesecon un tasso di disoccupazione intorno al 12 %,  uno dei più alti in Europa,  ma qualche speranza ancora c'è.  Prima cosa il mio consiglio è di considerare le zone più ricche.  Lombardia,  Triveneto,  Piemonte, Emilia Romagna, probabilmente sono le zone più interessanti sotto questo punto di vista.  I settori in cui c'è fermento sono quelli della tecnologia (essere un bravo programmatore paga abbastanza), della ristorazione (pizzaioli, cuochi, camerieri,  etc)  e turistico (anche se per questo settore i contratti sono soprattutto stagionali).
Le competenze richieste,  ovviamente, cambiano da settore a settore,  ma sicuramente per tutti vale riuscire ad esprimersi correttamente in italiano, ma sta diventando fondamentale avere ottime competenze anche in inglese e almeno un'altra lingua straniera.
Il primo passo per cercare lavoro è iscriversi in uno dei tanti siti internet specializzati (monster,  infojobs,  etc.) e rivolgersi alle agenzie di lavoro interinale direttamente sul territorio dove si vuole cercare lavoro.
L'Italia è un Paese bellissimo, quindi sicuramente tutte le difficoltà di trovare un lavoro saranno dimenticate presto,  una volta concretizzato l'obiettivo!
In bocca al lupo expatriati!

Ciao massybo78,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la testimonianza!

Un saluto  :)

Francesca

Ti conviene trovare una buona agenzia per il lavoro poi guardare tutti gli annunci su internet e fare anche un giro di persona tramite uffici o negozi. Se parli un pò di inglese avrai più possibilità ma non sarà tutto così semplice..