Trasferirsi in Indonesia e affittare ai turisti

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di informazioni per trasferirmi in Indonesia. Cerco un luogo turistico ma non troppo, SUL MARE, dove la maggioranza non sia musulmana. La mia idea è di affittare una casa o due case e affittarne una a turisti. L'idea mi è venuta perchè qui dove vivo attualmente sta andando bene questa idea. Ma visto che cerco di allontanarmi dall'europa e il mio padrone di casa vive a Bali per circa 5 mesi l'anno e ne parla benissimo, ho pensato di informarmi.
Ho un altro lavoro online e per questo mi serve un luogo ben servito da internet.
Chiedo a chi è sul luogo se può indicarmi i prezzi delle case, se affidarmi al web o se affidarmi ad agenzie in loco. E' chiaro che cercano di fregarli i bianchi, mi pare di aver capito! Perchè associano bianco uguale ricco! ahahahah sapessero che in fondo sono più ricchi loro....
Insomma, chi vive li sicuramente ha una visione realistica della vita e del lavoro, quindi vi chiedo lumi! Grazie in anticipo! :)

Salve Makram Daniela,

il forum ti mette a disposizione diverse testimonianze ed informazioni, ti suggerisco di dare una letta alle discussioni disponibili.
Stando a Wikipedia in Indonesia quasi l'86,1% della popolazione è di fede musulmana quindi, nel rispetto degli usi e costumi locali, forse dovrai adattarti o in alternativa rivolgere l'attenzione verso un paese che si confaccia maggiormente alle tue esigenze. In ogni caso lascio la parola agli habitué del forum che sono sicura sapranno ben consigliarti!

Saluti,

Francesca

Ciao Daniela,non ho capito esattamente,se vuoi trasferirti qui o villeggiare per un certo tempo?perche questa domanda?perche devi fare i conti con il tipo di Visa-Kitas che farai,qui non sei in un paese libero,dove puoi fare quello che ti pare,tipo europa,qui ci sono delle leggi severe che bisogna conoscere.Ti faccio un esempio,tu parli di due case,per avere due case devi creare una societa(per poi affittarne una....),mentre per una non e necessario,ma sara necessario per ottenere la tua kitas dimostrare che hai un reddito e che con questo paghi ad es una domestica(caso piu comune).Quindi in privato o pubblico specifica meglio cosa hai intenzione di fare e come hai intenzione di mantenerti.Per internet,non preoccuparti,ci sono due sistemi,via cavo telefono(io ormai ho fatto domanda per il telefono 4 anni fa e non lo ho ancora..ma magari tu sarai in una zona piu for ita di centraline)che e gestito dalla societa Telkom,si chiama Speedy e arriva in download sino a 2 Mb/sec(ma costa circa 1.2 milioni di rp)sino ad arrivare a quello che ho io che e il sistema WIFI(parabolina sul tetto che e in rete con altre sino ad arrivare alla centrale)costa con tax 1.1 milioni di rp e ho 3 Mb in down uplo 2 Mb.Circa i musli,mi hai fatto ridere,non tanto per quello che dice Francesca,ma per il fatto che in teoria Bali e hindu,in pratica e invasa da musli che cercano lavoro(e non lo trovano...)e quindi che fanno?rubano,infatti Kuta ora e pericolosa,non andarci di notte e non vivere in una casa isolata.Per ultimo cerchi una casa sul mare,una casa a 50 metri dal mare ti costa,quando ti va bene(e cioe il proprietario l ha sfitta da molto tempo)sui120-150 milioni di rp,agenzie assolutamente no,ricaricano oltre il 40%.Quindi per la casa il consiglio che ti do,prima di trasferirti qui(se lo farai...)e quello di farti un viaggetto esplorativo(nel quale preparati ti peleranno,ma Andrea che ha piu tempo di me magari ti aiuta,per autista e altro, Andrea=Atorelli,quindi scrivigli),ma ti farai un idea,scarta a priori Kuta,ti rimane Legian,Sanur e paesini piu piccoli vicini,e tutta la penisola di Jimbaran(dove vivo io)le moschee per il momento non sono vicino a queste localita(ne ho una vicino a casa a circa 2 km,ma vivendo in collina non la sento).Finendo scrivi,quello che ti ho chiesto,che ti do, diamo, le dritte per tutto.Dove sta Izola?e da dove deriva il cognome?

ciao gianload! Grazie per la risposta
Io vorrei trasferirmi con il mio compagno, come dicevo non in tempi brevissimi. Certo dovrò fare i conti con i visti (per ora non ci ho ancora studiato molto).
Vorrei aprire li una società che mi permetta di lavorare online, cioè con il ns lavoro primario. E' un e-commerce e sarebbe organizzato cosi: si ordina la produzione in italia e si spedisce dall'italia (sempre sia possibile avere una società del genere).  Ad esempio qui in Slovenia non è possibile. Dobbiam ospedire le merci da qui. Infatti le faccio spedire dall'italia a qui e poi provvedo a spedire in tutto il mondo i prodotti.
Il discorso delle case è il secondo lavoro che vorrei fare. Quindi per affittarne una devo per forza aprire una società. Sarebbe interessante se potessi appoggiarmi sulla prima società, quella per l'e-commerce. Ovvero aprire una unica società per entrambe le attività.
Ma perchè dovrei avere una domestica? Sarà mica obbligatorio?
Sicuramente vorrei una zona non pericolosa!!!! E lo so che vi ho fatto ridere con il discorso sui musli.... ma ho letto che ci sono zone dove è meno marcata la cosa. Ad esempio a Sumatra mi pare. Il mio padrone di casa vive a Sanur in inverno e ne è innamorato.
Sicuramente farei uno o due viaggetti esplorativi! Mai partirei allo sbaraglio senza aver "toccato con mano". Soprattutto alla mia età (53).
E in questi viaggetti non vorrei stare in albergo ma in qualche casetta... non vorrei fare proprio la turista classica! Ma l'esploratrice! Ahahahah scherzo molto!
Makram non è il mio cognome, è un cognome che ho scoperto qui e mi piace moltissimo. E poichè mi chiedo da sempre perchè devo per forza portare il nome che mi hanno imposto e non un nome o cognome che mi piaccia realmente e che senta mio, mi "chiamo" Makram Daniela.  E' anche una città dello Yemen. Ma non l'ho scelto per questo.
Izola è una cittadina costiera della Slovenia. A 20 km da Trieste, diciamo a metà tra italia e Croazia. Io vivo su un promontorio dal quale vedo tutto il golfo. Spiaggia naturale a 15 min di sentiero, casa avvolta dalla natura. Mare da una parte, collina dall'altra. Bellissima location!
Bene spero di aver detto abbastanza! Ringrazio ancora tutti per il tempo che dedicate a rispondermi! Buona vita!

Ciao Makram(così almeno sei contenta ahahhahaahah)
Ho capito,la prima cosa da fare è vedere che tipo di KITAS societaria vuoi fare,per te e per il tuo compagno,sarà sicuro una PMA e qui leggiti tutto quello che puoi, su come costituirla etc, un punto ti spaventerà,il capitale che dovrai versare.Ma c'è rimedio a tutto,bisognerà farla alla "napoletana",ma ne parleremo più avanti se sarà necessario.
Certo che puoi affittare una casa e metterci dentro la tua attività(ma tieni conto che nella PMA,tu avrai il 49% e il tuo socio "virtuale" il 51% che sarà indonesiano,quindi anche di questo ne parleremo più avanti),per la seconda casa(che chiaramente avrai comprato, se no come la affitti?)dipenderà se il proprietario sarai tu straniero o un indonesiano(nel caso che voglia essere tu,la casa sarà tua per 30 anni,rinnovabili per altri 30 e pagherai un tonnellata di tasse sull'acquisto(es di poco tempo fa, una casa da 450 milioni di rp,tasse a carico straniero 80 milioni di rp,una tantum)nel caso la intesti ad un indonesiano(qui farai un documento notarile che ti protegge),le tasse saranno di circa (per la cifra che ho indicato prima) 750 mila rp anno.Ritorniamo alla e-commerce,tu spedisci dall'italia e la merce ti dovrebbe arrivare a Bali(se ho capito bene..),si tratta di vestiti o comunque abbigliamento?Hai fatto i conti di cosa ti costa la spedizione e lo sdoganamento?e le "perdite" in immigrazione?e sopratutto quali documenti sono necessari per l'indonesia?Nel tuo viaggetto qui ,programma una giornata a pagamento dal notaio,che ti spiegherà tutto,quello che dovrai presentare(le leggi sia sulle merci, che sulle società, cambiano, con il nuovo governo frequentemente).Quindi io ti darò le linee generali,se le vuoi,ma poi dal notaio,avrai le sicurezze. I musli a Bali ti faranno il solletico,mentre se vai nel settentrione dell'isola di Sumatra-territorio ACEH,se indossi la minigonna,per legge del governatorato, puoi solo essere violentata,infatti li le donne indossano il burka e il sottoscritto, più di un anno fa, era in quella zona,non protetto dall'esercito,fortuna che mi sono portato il camice bianco e quindi non mi hanno toccato,quando passa l'esercito ,bambini,donne, tutti insomma tirano sassi.Ma tu, penso vivrai a Jaka o Bali,prevalentemente per una questione semplificata di sdoganamento(anche se io vivrei a Yogyakarta,zona del batik)?

ciao Daniela
sono Brusen ,  aspirante futura expatriata in Indonesia .
mi piace tantissimo la storia del nome , e sei un vero vulcano di idee  , pero' non capisco ,  quindi vorreste importare dal Italia al Indonesia ?
ma c'é un riscontro economico in questo  ? cioe' importare da un paese che produce in euro e vende in rupie ?
scusa la domanda ma ho lavorato un po' in un ufficio amministrativo e ho ancora la " tara contabile" .
tanti auguri di buono studio nei  meandri di visa Indonesiani ....
ciao

Ciao Cinzia
si che c'è, ma solo su alcuni articoli,tipo smalti per le unghie,rossetti,comunque cosmetici di marca,vestiti di alta moda,scarpe,borsette idem

ciao Gp
ah ecco , parliamo di alta moda , articoli di lusso ovvero il vero " made in Italy " che tutti ci invidiano
la nostra pelletteria , il nostro gusto .
una nicchia di mercato ,

wow ciao gente! Quanti pareri!
Brusen, sai che vivevo a Bologna anni fa? E frequentavo pure Reggio Emilia... ora non ci starei più nemmeno se mi pagassero da quelle parti! Poi sono passata a Lecco perchè volevo qualcosa con l'acqua vicina a casa (il lago in questo caso)... poi qui alla Slovenia, proprio per questione di ritmi e di vita a misura d'uomo. E di mare, che io amo e che ho deciso vorrò vicino per il resto dei miei giorni. Ma quindi sei Cinzia? E tu GP sei geanload
E grazie gianload per chiamarmi Markam!
Allora mi spiego meglio. Assolutamente non voglio spedire le merci dall'italia dove vengono prodotte, a Bali. Vorrei che le merci fossero spedite direttamente dall'italia ai vari Paesi di destinazione... ma non so con quale cavillo e non so le leggi di li cosa permettano. Il mio prodotto sono i biglietti da visita, molto particolari ma biglietti da visita. La mia ditta è [moderato] se volete dare una occhiata.
La storia dell'affittare le case o comprarle... mamma mia troppo a lungo termine per me. Io non so nemmeno quanti anni resterei in Indonesia. Impegnarmi per decenni mi perplime. Ma ritengo anche qui ci siano gli escamotage. Mica tutti staranno per sempre a Bali?
A proposito dei luoghi dove vivere.... sorbole che cose che mi dici! Rob de mat! Penso che starei in luoghi tranquilli assolutamente. Piano piano me li guardo e cerco di farmi una idea. Aiutata dai vostri suggerimenti e conoscenze.Parli di Yogyakarta.... com'è?
Certo che dovrei parlare con un notaio,e anche un commercialista se li si chiama così e se esiste questa figura. Anzi con più di uno ritengo.
Per ora ringrazio tutti e spero di leggere ancora pareri e risposte!

Cinzia,noooo non è una nicchia di mercato,un buon 20% delle persone che vivono a Bali,sono cinesi,indonesiani e altre nazioni non europee,amano vestirsi in modo elegante,sei mai stata in Bali Galleria?,firme scarpe e vestiti,ma veramente pochi negozi italiani a differenza di Jakarta,quindi per avere una borsetta di Luis Vutton o Prada etc,fatte veramente bene, se ne vanno a Bandung,sono copie quasi perfette,ma non originali e le ragazze locali le sanno distinguere(per me sono veramente uguali,le ho messe in parallelo e solo l'interno era leggermente differrente..),i prezzi oscillano da 500mila rp a 700mila rp,contro gli originali che vanno dai 4 ai 7 milioni di rp o più dipende dal negozio.

Ciao Makram,chi arriva a Bali e trova il posto giusto,a sua dimensione,non se ne va più via.La figura del commercialista non esiste realmente,esite quella dell'economist,ma in genere andando da un buon notaio,eventualmente ti do le dritte è più che sufficiente.Tieni conto che una casa vicino al mare in affitto annuo,ti può costare dai 150milioni di rp in su(ma proprio minimo),zona Sanur che è sufficientemente tranquilla,ma se vuoi anche dinamica.Yogyakarta io ho lasciato il cuore è la mia città,non c'è vicino il mare,ma la gente è splendida:Tieni conto che è un Sultanato,non Governatorato,cioè c'è un sultano che con la sua corte la dirige e pure bene,io sono stato da lui più di 6 mesi,chiaramente per lavoro.Mi farò venire in mente qualche cosa appena accettano di metterli in pubblico,se no mi spedisci il link in privato

Bene  :D
mi si apre un nuovo mondo , che mi potrebbe anche interessare molto .
Suvvia quando vengo li ho tanto da studiare e meditare .

Daniela
io sono Reggiana importata per amore , perche' in realta' sono una Toscanella  ,  concordo con te
qua nella nebbia e umidiccio , non ci voglio piu' vivere nemmeno pagata .
quanto a comprare una casa in Indonesia , io ho capito che , se la compri in realta' non e' mai tua del tutto , perche' acquisti le mura ma non il terreno dove e' costruita
correggetemi  Gp e gli altri se ho detto una scemenza .
sono stata a  Yogyakarta , e' un gran caos dove trovi di tutto di piu' ,
assolutamente da vedere , Giava e' spettacolare.

Cinzia,ebbene si l'hai detta,l'indonesia, non è la tailandia,li si NON compri la terra(almeno prima del colpo di stato militare era così,ora non so),no qui compri, in realtà la terra,perchè,se guardi la mappa catastale,vedi solo la parte orrizzontale e in realtà sopra ci potrebbe essere un palazzo di 5 piani.Chiaro che bisogna fare un pò di conti,prima si va in affitto e poi si cerca la casa giusta.Io però non ho fatto così,sapevo cosa volevo e sapevo pure che era difficile da trovare,ma la fortuna qualche volta capita e l'ho trovata,io vivo in una casa Hindu o meglio viviamo è in ristrutturazione da 5 anni,pechè non ho il tempo di seguire i muratori e quindi fanno un pezzetto e poi via.

meglio , molto meglio , sono contenta di essermi sbagliata
:)

buongiorno o buonasera a tutti, a seconda di quale parte del mondo state calpestando!
Voglio soltanto dirvi che continua la mia decisione di provare a venire a Bali, e presumo sceglierò Sanur, almeno inizialmente. Verrò/andrò per un primo mese o 2 mesi, dipende (il mio problema è dove mettere il mio cane) a fine anno 2015 o inizio 2016. Preferirei il più velocemente possibile. E poi mi guarderò intorno, soprattutto per quanto riguarda il discorso affitto. E a tal proposito vorrei chiedere a chi è pratico se è vero che le case costano un sacco di più se sono dalla parte del mare dopo il bypass, mentre costano nettamente meno se sono dall'altra parte del bypass.
GP ho letto in altro post che hai la legionella, augurissimi! Dove sei adesso? Columbia?
Nel frattempo ho letto e riletto offerte di case in affitto mensile o annuale. Dalle foto sembrano tutte cosi belle... ma non ci credo! Tutte o quasi con la piscina.... sembra un film!
Altra domanda: da novembre a marzo è la stagione dei monsoni: quanto piove in un giorno? Spero un temporalone e stop... per me anche la pioggia fa parte delle bellezze della Terra!
Ok, saluto tutti e spero di leggervi presto!
Buona vita

Ciao Makram
sono ancora per due giorni in Indonesia,poi parto.Non sto ancora bene,anzi sto come prima,ma vado lo stesso.Leggo che arriverai verso fine anno,la stagione delle piogge,inizia a novembre e finisce a fine gennaio(più o meno),se sei a Bali,le piogge inizialmente sono notturne,poi si estendono ad acquazzoni pomeridiani,che possono durare sulle due ore,io ,se puoi arriverei a marzo,aprile.Se sei in moto(come molti,ti fermi al riparo di una casa)mai sotto alberi,sono vecchi e spessisimo vemgono giù.Conviene comprarsi un impermeabile da moto,contano poco.Circa il bypass,ti faccio presente,che inizia da Bali Galleria(circa 2-3 km da kuta) e finisce a Sanur,ma di bypass, come vedrai, ce ne sono due,l'altro da Jimbaran,taglia fuori l'aeroporto e si inoltra nel mare ed arriva sempre a Sanur.Il concetto del costo delle case,non è al di quà o al di là,ma vicino al mare(100-500 m) e lontano(3-4 km).Circa due mesi fa a Sanur,affittavano a 50 m dal mare, una villa con piscina(lunga un 5 m)a 180 milioni anno,a circa 150 m da "Massimo"-Ristorante italiano(massimo è pugliese ed eventualmente ti può aiutare,conoscendo un po tutti a Sanur)(Jl. Danau Tamblingan 228, Sanur).Se poi da Sanur costeggi il mare,verso nord -est ,a circa 4-10 km ,cominci a trovare dei paesini e li le case(non certo belle come Sanur)costano la metà e  anche di meno.

ciao GP, allora auguri per la tua febbre (ma tu come ti curi?)! E ovviamente grazie per la tua esauriente risposta!
Una domanda che esula dalle solite domande.La medicina a Bali. Premettendo che io sono anti medicina convenzionale (spero che tu medico non ti offenda o non trai conclusioni sbagliate), mi chiedevo come ci si cura in Indonesia. Oltre alla medicina classica, ci si cura con la natura? Esistono medici che utilizzano questo metodo?
Grazie delle info sul tempo, sicuramente noleggeremo uno scooter per muoverci. Quindi la stagione novembre-febbraio è poco turistica? Questo potrebbe essere un vantaggio.... meno confusione forse!
Il fatto è che noi abbiamo fretta di vedere Bali, proprio per cercare di organizzare al piu presto almeno la casa da affittare ai turisti (a tal proposito il mio padrone di casa qui in Slovenia ha proposto di prendere insieme la prima casa, poi vediamo come va. Lui viene a Sanur da 14 anni e il suo scopo è stabilirsi li. Unico intoppo è che la moglie non vuole!). Noi non credo riusciremo a stabilirci li nel 2017... dipende.
Mentre per l'altro lavoro, la vendita di biglietti da visita online, ho già preso contatti con alcuni ragazzi che hanno una società a Bali e che frequentano l'Hubud coworking.
Insomma diciamo che anche da qui sto cercando di darmi da fare.
Ma poi dalla Columbia avrai la possibilità di essere online? Di nuovo buon viaggio e salute in equilibrio!
A proposito dei paesini di cui parli, a nord-est di Sanur.... li andrò sicuramente a visitare.

Ciao Makram
Come mi curo.......con nulla,non esiste antibiotico,paracetamolo che tenga è un batterio e te lo tieni,devi stare attenta a non prendere colpi di freddo(figurati ,io sono sempre in moto.......)se no ti becchi complicazioni,come ho fatto io,tosse etc.
Siamo in due, a non essere d'accordo, sulla medicina  convenzionale,i pazienti (molti...)a cui non posso dare medicine sintetiche,vengono curati con radici,succhi di vegetali etc,che acquisti nei mercati,ma devi sapere che prendi,i medici, generalmente sono medici cinesi e qui ce ne sono molti.Ti confezionano in capsule o pastiglie fatte a mano,quello di cui hai bisogno,certo alcune volte,si è contretti ad optare per medicine sintetiche.In Colombia non sarò online,sono in un posto dove,solo le ricetrasmittenti prendono appena,ma non preoccuparti,Cinzia, arriverà presto in Bali e penso che anche lei contribuirà e poi ci sono altri,tu scrivi e aspetta.Per la stagione poco turistica è vero,ma non è vero il caos,quello lo creano tutti i giorni gli indo.Ciaooo

Grazie ancora!
Molto interessante la medicina a Bali, credo troverò diversi sbocchi per il mio "credo".
Allora ti confesso un'altra cosa: che secondo me l'alimentazione determina il nostro stato di salute. E che le medicine, le case farmaceutiche, e altre cose che ci rifilano qui siano tutte un business. Un bel business sulla nostra pelle. Come la pubblicità, che trasmette tutti messaggi dannosi. Stop non mi dilungo!
Ti auguro buon viaggio, buona permanenza, buon lavoro (spero racconterai di questa esperienza al tuo ritorno)  e che la positività sia con te! Con tutti a dire il vero!
A presto

Ciao
non la medicina a Bali,quanto la medicina tradizionale indonesiana,puoi trovare dei libri, in Gran Media(Bali Galleria),ma sono prevalentemente per turisti(in Gran Media scegli il libro che ti piace -non incellofanato-ti siedi in un angolo per terra e te lo leggi tutto,se non ce la fai, ritorni il giorno dopo e continui,sto parlando di libri nuovi,è l'unico posto dove lo puoi fare....),ma i veri libri, li trovi nel quartiere cinese a Denpasar,i migliori sono scritti in "mandarino"(ma forse prima devi impararlo.........ahahahahahah),che conosco al 20%,solo termini tecnici.Ma ci sono quelli in inglese, che non sono male,diciamo apprendisti e advance,faranno difficoltà a venderteli,perchè sono libri sacri,tramandati,quindi tu da "saggia", andrai dal prete cinese e farai un offerta per i "7 saggi defunti" e lui di nuovo ti riaccomapgnerà nel luogo dove comprare il libro(ne potrai comprare uno solo,quindi scegli bene,sopratutto leggi pagina per pagina e non sfogliarli (è proibito sfogliarli,accettato leggerli).Quando tu te ne sarai andata con il tuo libro,lui celebrerà una messa in favore dei "7 saggi defunti",chiedendo perdono(quindi l'offerta che dovrai fare sarà alta,minimo 200 mila rupie,meglio 300), per aver introdotto nella comunità un "gaijin"(parola presa dal giapponese, ma usata pure dai cinesi,per definire,"straniero",nemico etc).Se non farà questa cerimonia,tutte le ricette del libro saranno inutili,quindi accertati.Circa le medicine e altro, ne parleremo al mio ritorno in altra sede.Riguardo l'alimentazione,ti posso assicurare che non determina il nostro stato di salute,ma sono i colori o meglio i coloranti in essa contenuta.Mi spiego brevemente,il nostro corpo è regolato da radicali liberi,più presenza di radicali liberi più facilità al tumore,quindi per combatterli servono antiossidanti.Due eccezzionali antiossidanti,sono il colorante estratto dalle barbabietole(il liquido viola,non la polpa)e l'estratto del liquido delle cipolle bianche.Andrebbero bevuti ai pasti a giorni alterni.Questo è solo un esempio adattato all'europa ,qui in asia si usa altro.
Francesca, mi bachetterà lo so,sono uscito dal tema,chiedo scusa per chi legge.Ma non ho parlato dei casi di magia nera e bianca,completamente inspiegabili e vedremo di farlo in futuro.

Ma è interessantissimo quello che mi scrivi! Fantastico, approccio ad un nuovo e contemporaneamente antico mondo!
Dividiamo a metà le bacchettate di Francesca, perchè in fondo sono stata io a deviare il discorso!

gianload ha scritto :

Francesca, mi bachetterà lo so,sono uscito dal tema,chiedo scusa per chi legge..


Prevedi le mie mosse! Apparte gli scherzi, e mi riferisco anche a Daniela, potete continuare a discuterne utilizzando la messaggistica privata messa a disposizione dal sito.

Grazie per la comprensione,

Francesca

Scusate se leggendo domande e risposte mi vien da piangere!!
Il mio amico Gian è una fonte inesauribile di informazioni! Ma rimangono pur sempre informazioni teoriche!
Venite qui di persona e poi ne riparliamo!

Ciao Oreste(bel uomo ahahahah)
Stamane ti sei alzato con il piede sbagliato,infatti la risaia vicino a te e salita di livello(a forza di piangere.....ahahahah),sono curioso di sapere dove comincia la teoria e finisce la pratica!!!!!!Perche ,visto che di informazioni pratiche ne hai moltissime,non ce le racconti qui?(mi sono giocato l invito al ristorante in Kuta "da Marzano")e in particolare rispondi in altro modo a quello che chiede Daniela?ahahahah(leggi primo post)bule gila

..ma cosa vuoi che ti risponda che siamo in tre gatti a scrivere per delle persone che non verranno mai a vivere a Bali
semmai per fare una vacanza che vadano in agenzia!!
..aggiungo e concludo..perdono te perché almeno ci siamo conosciuti di persona. .ma dico io..invece di puntualizzare quanto scrivo io certa gente perché non va a rompere i maronii agli indonesiani !!!

Mi sento leggermente coinvolta nei tuoi ultimi post, oreste. Io, Daniela, ho cominciato a fare domande e non sapevo se mi avrebbe risposto un indonesiano o un espatriato in Indonesia.
Anche io sono su expat, e fornisco informazioni riguardo alla Slovenia. E so benissimo che non tutti verranno qui, ma che molti faranno tante e tante domande. E' normale.
Se non ho tempo, voglia o eventualmente i maroni girati, evito di scrivere e di rispondere. Ma credevo che lo scopo di Expat fosse quello di poter chiedere ed avere risposte. Nessuno obbliga nessuno.
Quello che scrivi, oreste, lascia intendere che ti scoccia dare risposte a gente che, secondo te, probabilmente non verrà mai a Bali.  Allora tu cosa ci fai qui su Expat?

Ma perché vi bacchettate a vicenda ? Quello che scrivete e' interessate per tanta gente ,
Poi se uno decide di venire o no a Bali a voi cosa cambia ?

STOP STOP tanto vi ferma Francesca,un giorno ho fatto,ma in altro modo l obiezione che ha fatto Oreste .Questo e un forum di informazione sia per chi viene a viverci in Indo,sia per chi fa il turista,se uno vuole dare delle notizie,lo fa, se no fa come la maggioranza silenziosa, guarda e nemmeno dice grazie.Quindi non incavolatevi e fate quello che sentite di fare nelle dovute maniere.grazie e a tutti un bacio(mi sento bisex ahahahah)

CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM INDONESIA

Lo scopo di questo forum è quello di promuovere il libero scambio di informazioni e di idee.
La critica o l'abuso verbale nei confronti di altri utenti non è un atteggiamento incoraggiato o tollerato dal sito.

Daniela
Ho.visto molte case.a Sanur,in parte e' vero che il bypass fa' la differenza del prezzo .
Se cerchi un abitazione grande con camere da affittar devi stare.dalla parte del mare , dal"altra sarebbe difficile da affittare .

Le case belle non costano poco e i contratti migliori sono per almeno 10 anni da affitto che paghi anticipatamente
Moltissime hanno la piscina e grandi spazi aperti .
Quando decidi di venire contattami che ci.vediamo
Ciao

Ciao Cinzia
vero per il bypass,ma è anche vero, che se da Sanur ti sposti di qualche km,il prezzo diminuisce fortemente,tanto per dire delle cifre, contratto biennale villa con piscina,2 camere da letto,cucina salone,patio(vicino piscina),bagno,piano unico,contrattando si può arrivare ai 110-150 milioni di rupie anno.Tutti chiederanno, che i due anni siano pagati all'entrata in villa,ma poi parlando, per il secondo anno,lo puoi pagare dopo 6 mesi.Circa il lungo termine,come dice Cinzia,10 anni,tieni conto che sono all'incirca,poi dipende da molti fattori,1.5 miliardi di rupie,sono 100000 euro e con quella cifra,ti compri un terreno e ci costruisci su, la casa come vuoi tu(magari visto che vuoi multi locali,la cifra potrebbe salire a 150000 euro),conosco qualche impresa e i prezzi sono questi,ma devi sapere come costruila o ti affidi ad un architetto,ma in questo caso il prezzo sale.Ricorda che se compri un terreno(certo non a Sanur,ti costerebbe solo lui,come la casa già costruita),devi far controllare dal notaio,che esista un solo certificato di proprietà,perchè è possibile, che su quel terreno, ce ne siano fino a 3.Mi spiego meglio, il terreno costa 10000 euro e tu pensi di pagarlo ad un proprietario che si fa avanti,quella cifra,dopo 2 mesi salta fuori che è frazionato(e nessuno ha controllato)che fai?devi pagare una cifra "tot" al secondo proprietario.
In Indo il notaio,se non lo richiedi,NON fa il controllo(come avviene in italia)e nella piantina che alla fine avrai ,dopo un pò di mesi,sarà indicata,solo la planimetria orrizzontale,i confini del tuo terreno in definitiva,quindi "in teoria" ,su 100 mq.,ci potresti costruire un grattacielo,una chiesa o una splendida villa e non sarà indicato sulla cartina che ti danno.
Mentre e solo in bahasa,ci saranno dei fogli allegati, che descriveranno l'immobile,alla faccia del coordinamento edilizio.La descrizione sarà più o meno così,due camere da letto,una cucina,un salone etc,quindi tutto è lasciato a tua discrezione,ma e c e sempre...... se sei vicino ad una comunità Hindu,il sole dovrà toccare,la base delle loro case,problemi religiosi con il Pura.Spero di essere stato utile e se qualcuno, ha voglia di aggiungere qualcosa che mi sono scordato,ben lieto

Grazie Cinzia, gentilissima
Fino a quando sarai li? Io devo prendere informazioni precise sull'apertura di una società, perchè ovviamente non possiamo lavorare li in modo "precario". Quindi sicuramente devo capire il costo società, non ho ancora la risposta del signore "fidato" di Sanur se vuole o no entrare nella società. E ovviamente non essendo stata ancora li mi baso sulle info che mi da la persona che mi ha proposto la cosa. Tra le altre cose lui sostiene che venendo li da 14 anni per 5 mesi l'anno, ha una visione praticamente reale della cosa e insiste sul prendere casa anche al di la del bypass, giurando che si affitta tranquillamente. Siamo ancora lontani dal realizzare concretamente, secondo me. Ed essendo in 3 è laborioso mettere d'accordo tutti. Sicuramente concordo che non si può improvvisare. Soprattutto con le leggi che ci sono li!
Comunque continuo ad approfondire! Intanto grazie ancora per il supporto!

Ciao Daniela
Ma tu hai letto il mio post qui sopra?circa il come fare e quanto costa una societa semplice leggi i molti post che ho scritto

ciao GP, grazie. No a dire il vero non mi era arrivato il tuo post sopra, lo sto leggendo ora.
E leggo, e rileggo pure spesso i post precedenti! Ma come dicevo, non sono sicura che il signore indonesiano di fiducia voglia entrare nella società. Siamo in tre persone, di cui io e il mio compagno abbiamo conoscenza teorica solo per quello che si legge o che mi rispondete voi. Il terzo signore che ci ha proposto il business invece è pratico di Bali ma molto facilone e conosce questo signore indonesiano di sua fiducia. Ovvio che vorrei aprire la società al minor costo (750.000 rupie) .. Mi fai ridere quando scrivi "alla napoletana"..... tutto il mondo è paese alla fine!
Da qui a novembre 2015 metterò giù punti precisi da elaborare insieme agli altri interessati alla cosa. Intanto ringrazio di nuovo per le info, e soprattutto per il tempo dedicatomi!

Ciao Daniela
Ma chi ti ha detto che per una societa ci vogliono solo 750.000 rupie ?????guarda che devi spendere molto di piu,leggi i post che riguardano le societa.Poi detto in amicizia,di un indonesiano,che vuole investire,io non mi fido molto,sono sempre amici"a parole" ,ma poi nei fatti.......io ho sperato e spero sempre di sbagliarmi,ma poi salta fuori l altra faccia della medaglia e chi ha.avuto a che.fare.con loro,sotto il piano economico te lo confermera.Se puoi fatti un giro da ste parti,non turistico e approccia un agenzia dicendo di proporti un business e capirai da sola,non sanno che e l.ammortamento capitale,non sanno quale e il ratio tra rivalutazione dell immobile e la.sua svalutazione nel tempo etc,quindi la preparata DEVI essere tu.A presto

Daniela
Non fidarti di nessuno qua tanta gente ha subito truffe .
Non saprei dirti quanto costa una società ma per quella.cifra si fa' ben poco .
Quanto alle case io ho scritto quello che mi e' stato proposto in questi mesi ,  io penso che inizierò prendendo in affitto un solo anno.ma per fare buoni affari merita investire e prendere per almeno 10,anni ,male che.vada riaffitti .
Da gennaio dovrei di nuovo essere a.Bali magari ci scriviamo ,ti invio con mp mia mail .

Ciao Cinzia-Daniela
sai perche si prendono le fregature sugli affitti,perche la gente non fa atti notarili.Presso i notai esistono prestampati,circa questi contratti e nella parte finale aggiungi quello che ti pare.Nel caso di Daniela,per i 10 anni( che io non farei per un fatto di capitale impiegato immediatamente e quanto mi renderebbe se io facessi delle obbligazioni a tasso fisso a Singapore,se sei nel mondo della finanza sarai daccordo con me,ma comunque questo e il mio pensiero),dovrebbe fare un atto notarile(per coprirsi le spalle)nel quale si dice che in quell immobile,oltre al proprietario,abiteranno altre persone che hanno partecipato alla spesa per l affitto decennale,se non scrivi questo,il proprietario dell immobile,potrebbe aumentare l affitto,agli ulteriori occupanti(che come tanti non sanno nulla e quindi ti vengono a rompere),inoltre il proprietario e tenuto,in caso di manutenzione a far intervenire gli addetti entro un giorno per sistemare....(io qui l ho fatta breve).Un esempio pratico,la tromba d aria.ad Ubud,che ha scoperchiato un po di case(circa 6 mesi fa),chi si era premunito ha avuto un assistenza veloce,gli altri dopo.......e ti sfido a protestare in bahasa, anche se qualcuno che conosco l ha fatto pur non conoscendo le lingue,circa le societa l ho scritto parecchie volte bisogna in contemporanea richiedere prima la Kitas work per ottenere quella business(1200 USD),firmare presso il notaio lo statuto etc cercalo in giro l ho scritto molte volte.Cinzia ,che cifre per la tua casa,ti hanno chiesto?Ricorda che dicembre, gennaio e un po febbraio e il periodo delle piogge,quindi regolati( s Jakarta fladding,se non hai idea vedi le foto che ho fatto durante quel periodo,che sono pubblicate qui sotto la voce"inondazione",non e proprio.cosi.in bali,ma solo qualche volta.Daniela se.hai da chiedere, chiedi senza problemi.Ho dimenticato ,se andate a Sanur,non e possibile non mangiare da"Massimo"(pugliese di origine e che ha aiutato molti a trovare casa,perche in paese conosce tutti),si mangia bene e non si spende molto,fa ottimi gelati e poi le pizze basse ,una favola,ma ci deve essete lui che cucina.(al solo pensarci ho gia preso un kg).

.

Come ringraziarti per le preziose info? Mah mi viene una idea: pagarti il pranzo da Massimo! Se ci vai chiamami che lo pago io da qui (se non sono li) con paypal! Te lo meriti proprio!

A  me Massimo non è proprio piaciuto
Però posso pagare cena in qualche altro posto.
Grazie

Ciao Daniela
Ti ringrazio, ma lo farai di persona se vorrai ,in futuro.A presto
Io pero un residence per turisti lo pianterei da un altra parte o kos che si voglia dire