Come dare lezioni di italiano a brasiliani?

Ciao, io sono Silvia e da un anno vivo a Fortaleza con mio marito e il mio bimbo di tre anni. Dei colleghi di mio marito gli hanno chiesto se sono disponibile a dar loro delle lezioni di italiano. Io ho fatto presente che non ho nessuna preparazione nell'insegnamento dell'italiano a stranieri, ma per loro è sufficiente che io sia italiana.
Naturalmente per me che sono disoccupata un'entrata extra fa comodo, quindi ho accettato e da settembre dovrei iniziare a dare lezioni di italiano. Ma io sono in alto mare, non ho idea di come programmare le lezioni, quali contenuti trattare, quanto farmi pagare... Qualcuno sa consigliarmi qualche libro/sito che può aiutarmi a iniziare a insegnare  italiano  a dei principianti? O comunque darmi qualche consiglio su come organizzarmi?

Grazie,

Silvia

Ciao Silvia,

ben trovata, come stai?

Su Rai Educational anni fa facevano una tramissione dove si trattava il tema di come insegnare l'italiano agli stranieri, prova a vedere se su you tube esiste qualche video delle puntate.
Dal loro sito puoi inoltre scaricarti tutte le lezioni e gli esercizi: educational.rai.it/ioparloitaliano/corso_1_8.htm#lezione01

Spero riuscirai a trovarne qualcosa di utile  :)

Francesca

Ciao Francesca, tutto bene, grazie!
Le puntate non le ho trovate per ora, ma ho dato un'occhiata al sito ed è proprio il genere che cercavo.

Grazie mille!! :top:

Ciao , in genere per le lezioni di italiano nelle scuole private chiedono da 15 a 20 R$ ( uma aula ) .  Non si guadagna molto insegnando l`italiano in Brasile . Il forte e l`inglese qui ed anche lo spagnolo . Ho provato a fare questo cio e insegnare le lingue nelle scuole private quando sono arrivato in Brasile 12 anni fa pero non ci si riesce a vivere bene di solo questo , pero per te che vuoi solo guadagnare qualche soldo extra per la famiglia puo andare benissimo . Puoi anche cercare di lavorare in qualche scuola privata di lingue straniere , non chiedono nessun diploma e ti insegnano loro come si fa ad insegnare , dopo piano piano ti farai l`abbitudine e vedrai che e facile . In bocca al lupo !

Appena arrivata in Brasile avevo pensato alle scuole private, ma conoscevo troppo poco il portoghese per propormi, e poi non ci ho più pensato... adesso però potrei farlo, grazie per il suggerimento!
Certo che 15/20 reais non è tanto, speravo in qualcosa di più, ma sempre meglio di niente!!!

Silvia, il sito della RAI lo trovi qui
educational.rai.it/ioparloitaliano/main.htm

Dai anche un'occhiata al mio sito nella sezione Link Utili, ci troverai altre info interessanti sui corsi.
itabrasilia.com/links-utili.html

Un abbraccio e in bocca al lupo
Claudio

Crepi!
Grazie x l'indicazione e complimenti per il tuo sito, ci sono tante informazioni utili!

Ciao,


Silvia

Ciao !
Hai cominciato con le lezioni ?
Raccontaci come sono andate !
;-)

Buongiorno Silvia,
                                anch'io sono Italiano e vivo a Quixadá(CE) e cerco di insegnare italiano. Posso farlo, pur essendo laureato in Economia, ma ho sempre avuto grande passione per le lingue. Cmq ti consiglio i Quaderni del PLIDA della Societá Dante Alighieri e pubblicati dalla casa editrice Alma di Firenze. Fai una ricerca in Internet..farli arrivare dall'Italia costa un occhio della testa!
Non é affatto facile insegnare l'italiano per via del basso livello d'istruzione dei Cearensi..anche quelli che si definiscono "colti"...te ne accorgerai presto!
Buona fortuna
Giovanni

Un'altra idea potrebbe essere quella di utilizzare i materiali online come "Dire, fare, partire", dell'Università di San Paolo (cursosextensao.usp.br/course/view.php?id=131), fatto apposta per brasiliani, tramite video e esercizi cartacei (o online); ci sono pure le lezioni di Veronica (youtube.com/watch?v=PUnnVNzaf0I&nohtml5=False) su youtube; quelle del Centro Culturale Italiano (youtube.com/channel/UCxBKek-gQRpaGK2q_kJMZ0w?nohtml5=False).

Provali !
;-)